consiglio su Jtd 115 del 2002 distinct., 6500€ 150mila km

farewell

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2008
7
0
1
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum in quanto presto spero di essere anche io un nuovo alfista.
A riguardo vorrei chiedere un parere a chi più di me conosce il mondo alfa.
Avrei l'opportunità di comprare una 147 1.9 Jtd 115CV anno 2002 modello full-opt (distin.) a 6.500euro, ma con la bellezza di 150.000km!!!!
(che comunque sono tutti tagliandati, e con manutenzione sempre effettuata nei tempi previsti)
Secondo voi è una pazzia comprare un'auto con questi Km??
Io ho anche letto che questi Jtd dovrebbero arrivare tranquillamente a 250000-300000km, vi risulta?

grazie a chi vorrà consigliarmi.

Re: Richiesta consiglio

farewell":28goug6f ha detto:
Secondo voi è una pazzia comprare un'auto con questi Km??
no

non so dirti però se il prezzo è giusto.

Diffida da jtd del 2002 con 80mila km però :OK)

PS: ti ho modificato il titolo usane sempre di chiari e non generici

giangirm":rxh8xlz9 ha detto:
Diffida da jtd del 2002 con 80mila km però :OK)

Ciao,
grazie della risposta..e del titolo cambiato :)

dovrei intendere che questi motori già a 80000km sono soggetti a guasti?
però se questo è arrivato a 150000km...o è risultato buono e quindi potrebbe ancora dare molto...o sta per passare a miglior vita.. :p

No penso si riferisse al fatto che chi compra queste auto lo fa x macinare molti km e un'auto di 6\7 anni con pochi km in rapporto agli anni sia indice di km scalati,quindi meglio diffidare.
Cmq non è mai detto, la mia che è un 2003 ha all'attivo "solo" 70.000 km.

no, te lo dice perchè è strano che un diesel faccia 12k km l'anno, potrebbero essere stati scalati!

io però sono un caso raro, ho poco più di 40k km e la macchina è di gennaio 2004...
presa a km 0.
questo per dire che non sempre sono fregature, chi prenderà la mia fra qualche anno farà un affare (solo tagliandata, mai un problema e 40k km in 5 anni...)

farewell":1tue2mm0 ha detto:
dovrei intendere che questi motori già a 80000km sono soggetti a guasti?
non intendevo questo.. un jtd di 6 anni con 80mila km molto probabilmente ne aveva 180mila e li hanno scalati.
Quello tuo sembra + credibile :OK)

follettodisgraziato":dfr8fxij ha detto:
No penso si riferisse al fatto che chi compra queste auto lo fa x macinare molti km e un'auto di 6\7 anni con pochi km in rapporto agli anni sia indice di km scalati,quindi meglio diffidare.
Cmq non è mai detto, la mia che è un 2003 ha all'attivo "solo" 70.000 km.

ah ecco..avevo inteso tutt'altra cosa allora.. :D
comunque ho tenuto conto anche di questo infatti, questa la prenderei da un privato (quindi km al 99% originali), magari ne trovo qualcun'altra da qualsiasi concessionario a meno km (che quindi pagherei magari anche di più) ma con km al 90% scalati...

Allora... la mia Nasona jtd 115 del 2001 ha 201800 km originali e cammina che è una favola... (naturalmente ci sono da considerare i costi di manutenzione di un automobile con un certo chilometraggio...).

Auto ottima, prezzo da discutere (cerca di fartela vendere a meno)......

Ciao..... :OK)

moxser":1g43o2js ha detto:
Allora... la mia Nasona jtd 115 del 2001 ha 201800 km originali e cammina che è una favola... (naturalmente ci sono da considerare i costi di manutenzione di un automobile con un certo chilometraggio...).

wow... perchè non ti "iscrivi" nella lista dei + chilometrati ? viewtopic.php?f=7&t=86218&start=100

io nn la prenderei con tutti quei km....un conto è se la prendi e arrivi a 150000 km e quindi sai come li hai fatti quei km un altro è comprarla....
poi come prezzo è anche alto considerato l'anno e i km....se cerchi e nn hai fretta di comprare le occasioni si trovano....!come molti hanno scritto nel forum le loro sono molto poco chilometrate!
poi considerando che ultimamente il diesel è diventata piu' che altro una moda nn vedo perchè nn dovresti riuscire a trovare l'occasione!
io girerei ancora un po!
se dovesse dar problemi poi a chi la vendi?considera anche questo!
va a finire che poi scali te i km! :p

giangirm":2jg9wwzz ha detto:
moxser":2jg9wwzz ha detto:

wow... perchè non ti "iscrivi" nella lista dei + chilometrati ? viewtopic.php?f=7&t=86218&start=100

Appena arrivo ai 300000 km mi iscrivo.... :asd)

Becca147Mjet":27tundba ha detto:
La mia del 2003 non ha neanche 50.000 km se vuoi essere sicuro della veridicità dei km basta attacarla all examiner e vedere i km effettivi in centralina

Si puo scalare anche i km nella centralina, cosi che conbacia con quei scalati sul tachimetro!!!

Di solito si fanno 20000 km o piu al anno. Io ne faccio 38000-40000 al anno con l' AUDI A4 TDI, alcuni mesi supero i 4000 mensili :matto) .

intenditore83":1ptrh6pf ha detto:
io nn la prenderei con tutti quei km....un conto è se la prendi e arrivi a 150000 km e quindi sai come li hai fatti quei km un altro è comprarla....

era appunto uno dei miei dubbi...comunque la prenderei solo dopo aver effettivamente verificato che:
- tutti i tagliandi sono stati regolarmente effettuati
- l'ultimo tagliando a luglio con cambio di: freni nuovi , batteria nuova , cinghia nuova...etc..

per il prezzo effettivamente non so se è giusta come quotazione...
se vi può essere d'aiuto è il modello con interni in pelle, connect nav+ (che leggendo un po sul forum forse non è nenche un punto a favore :), visto che a quanto ho capito sarà sicuramente il modello neanche aggiornabile a MP3 :( )comandi al volante, cruise control...

farewell":dwbuf4po ha detto:
intenditore83":dwbuf4po ha detto:

era appunto uno dei miei dubbi...comunque la prenderei solo dopo aver effettivamente verificato che:
- tutti i tagliandi sono stati regolarmente effettuati
- l'ultimo tagliando a luglio con cambio di: freni nuovi , batteria nuova , cinghia nuova...etc..

per il prezzo effettivamente non so se è giusta come quotazione...
se vi può essere d'aiuto è il modello con interni in pelle, connect nav+ (che leggendo un po sul forum forse non è nenche un punto a favore :), visto che a quanto ho capito sarà sicuramente il modello neanche aggiornabile a MP3 :( )comandi al volante, cruise control...

sicuramente anche io farei cosi'...per il fatto dei tagliandi sappi che i furbetti sanno fare anche questo....ossia magari si fanno mettere il timbro e i tagliandi nn li hanno mai fatti!....
cmq di dove sei?qui a torino come dicevo anche in un altro post ne trovi quante ne vuoi....

Secondo me non è una pazzia se l'auto è stata ben tenuta e tagliandata. Piuttosto di avere un'auto con segnati 80 mila è meglio averne una con la certezza che siano quelli reali. Tira un attimino il prezzo e vai dal tuo meccanico e gli fai un bel tagliando e già che ci sei una pulita alla valvola egr, oppure la tappi e sei apposto :OK)

I km ci sono,calcola che la prossime spese che potrai avere acquistandola sono la frizione e volano quantificabili in 1.000€ di spesa,la turbina spera che ti duri pure perchè è un componente che se si rompe è molto costoso,come motori arrivano tranquillamente ai 250.000km ma ne fanno anche molti di più,io sono ora a 177.000km è del 2006 e devo fare la frizione perchè arrivata,cerca se trovi qualcosa di meno chilometrato :OK)

andrea5887":3ve4wdv7 ha detto:
I km ci sono,calcola che la prossime spese che potrai avere acquistandola sono la frizione e volano quantificabili in 1.000€ di spesa,la turbina spera che ti duri pure perchè è un componente che se si rompe è molto costoso,come motori arrivano tranquillamente ai 250.000km ma ne fanno anche molti di più,io sono ora a 177.000km è del 2006 e devo fare la frizione perchè arrivata,cerca se trovi qualcosa di meno chilometrato :OK)

parole sante......stiamo sempre parlando di una macchina di 7 anni......e con 150k km

Considera che a 150.000 km probabilmente ci sono da rifare gli ammortizzatori, molto probabilmente i dischi sono alla frutta e sicuramente qualche braccetto è sputtanato.. Senza contare che se non sei proprio fortunato la turbina è già verso la fine della sua esistenza.. E la frizione Metti in conto un 2.500 euro di manutenzione pesante se vuoi che vada bene e ti duri ancora molto :OK)

Se chi aveva l'auto non era un maniaco della manutenzione ma ha solo tirato a farla andare a 150.000 km potrebbero essere necessari questi interventi pesanti:
-Ammortizzatori
-Frizione
-Qualche braccetto sputtanato
-Dischi dei freni
-Turbina da revisionare
Insomma nel prezzo considera che se sei sfortunato devi spenderci anche 2-3.000 euro.. A questi punto andando sui 10.000 euro trovi auto più fresche :OK)

il prezzo come quotazione giusto è 5500 euro.. fallo calare di 1000 euro almeno..

EDIT: no scusa 5500 la progression il prezzo per la distinctive è 6000 per la 3p e 6500 per la 5p... se è stata tagliandata e tutto provato.. beh direi che va bene.. vedi un pò quando ha fatto distribuzione e frizione.. se è stato fatto tutto di recente sei apposto.. poi se puoi provarla senti se fa qualche gneek gneek o qualche rumore strano... se fa gneek potresti dover rifare parte dell avantreno.. sarebbe meglio farla controllare sul ponte.. guarda se i dischi presentano scalini al tatto.. guarda se fuma nero.. solite cose insomma..

non valgono + una cippa ste 147 :wall)