consiglio su gomme di lunga durata nel tempo

zero1

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
19
0
1
Ciao, detto così suona strano, ma la mia richiesta è dettata dal fatto che ultimamente sto usando molto poco la macchina per spostarmi e sto percorrendo pochissimi kilometri annui (forse non più di 4.000 km), la mia 147 jtd è del 2003 ed ora ho appena 50.000 km, per questo avrei bisogno di un consiglio su una gomma che magari duri di più nel tempo piuttosto che come kilometraggio.
I cerchi sono gli originali in ferro e le dimensioni delle gomme che dovrei prendere sono 185/65/15.
Come caratteristiche prediligo la sicurezza e la silenziosità, avevo anche pensato di prendere 4 invernali da utilizzare poi tutto l'anno, sempre che il codice della strada lo permetta. Accetto consigli sul da farsi :grazie)

Ciao

Purtroppo,le gomme,tendono ad indurirsi tutte,con il passare del tempo...(p.s. xchè hai preso un diesel x quel kilometraggio..? :sgrat) )
Detto questo,con le termiche,d'inverno sarebbe ok,ed anche con le basse temperature...ma d'estate,avresti una sensazione di "gelatina" ancor maggiore,e,se ti dovesse capitare di fare un lungo viaggio con 30° e passsa,le rovineresti in fretta..
Io ti consiglio le Uniroyal Rainexpert,le ho montate sulla Ypsilon di mia sorella,ha lo stesso problema (basso kilometraggio) così riesce a divincolarsi un pò tra le varie stagioni :ciao)

Ciao, grazie per aver risposto.
Avevo scelto il diesel perchè all'epoca (nel 2003) facevo un pò di kilometri ora invece...

Inizialmente ero intenzionato a spendere parecchio sulle gomme, pensando che magari sarebbero durate di più nel tempo, ma ora, appurato che comunque tutte tendono ad indurirsi con il passare degli anni, forse mi conviene andare su delle gomme molto economiche e sostiuirle più sovente, visto che percorro pochi km. altrimenti sarebbe uno spreco tenerle sempre in garage.

Altri marchi più economici?

Ciao e grazie

le gomme come detto col tempo di induriscono, si invcecchiano e si cristallizzano...
quindi è come sei vai a camminare su una lastra di vetro... ergo poca aderenza..

se cammini poco allora ti conviene mettere una gomma "morbida"..

le gomme da poco, spesso si ovalizzano, come è successo a me con un treno di firestone f590 fuel saver che pagai 200 euro 175/65 r14 e che dopo appena 3 anni e 19000km erano quadrate :ka). le ho dovute cambiare e calcola che con il megane di servizio la percorrenza è sui 6000km l'anno, fatti solo in città

gomma morbida

Ditemi se sbaglio, ma da quel che emerge dal forum pare che le gomme morbide siano le Toyo, poi vabbè, da una brevissima ricerca su gomma-diretto ne ho trovate a partire da 35€ l'una di economiche:
sunny, rotalla, trayal, goodride, nankang, btc, admiral, marshal, achilles, maxxis....ho l'impressione di aver citato il top delle + scarse :scratch) . Sono gomme da consigliare al nostro peggior nemico, oppure esiste una speranza che possano durare un paio di stagioni?
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop....wn&kategorie=6&Ang_pro_Seite=15&sort_by=preis

Certo è che sarei più contento se spendessi 150€ ogni tre anni, piuttosto che 500€ ogni 5 anni per quattro gomme, insomma fanno proprio schifo ste gomme, qualcuno di voi ha già avuto esperienze?

Grazie ciao

Se proprio devi,direi Nankang..ricorda sempre che le gomme,sono l'unica cosa che tiene l'auto attaccata al terreno (oltre al cervello.. :asd) )
P.S. le Toyo non sono affatto morbide,è la classica leggenda metropolitana :OK)

Grazie per il consiglio sulle nankang. Lo terrò presente verso la stagione calda.
Al momento mi sono arrangiato con delle gomme invernali dunlop, sono vecchie del 2001 ma per quello che le ho pagate mi potrei permettere anche di consumarle queste estate, 50€ tutte e 4 e sono al 60-70% ! Che dire tengono bene sia sulla neve fresca che compatta, le ho provate con la prima nevicata che ha fatto quì a torino, adesso che le strade sono belle pulite ho l'impressione che la macchina sia più molleggiata, le buchette sulla strada si sentono molto meno, vanno più che bene per ora.

Ciao

zero1":tclaytgo ha detto:
Grazie per il consiglio sulle nankang. Lo terrò presente verso la stagione calda.
Al momento mi sono arrangiato con delle gomme invernali dunlop, sono vecchie del 2001 ma per quello che le ho pagate mi potrei permettere anche di consumarle queste estate, 50€ tutte e 4 e sono al 60-70% ! Che dire tengono bene sia sulla neve fresca che compatta, le ho provate con la prima nevicata che ha fatto quì a torino, adesso che le strade sono belle pulite ho l'impressione che la macchina sia più molleggiata, le buchette sulla strada si sentono molto meno, vanno più che bene per ora.

Ciao

Ciao...
sinceramente avrei evitato di prendere gomme che hanno più di 8 anni, mi sembrano veramente troppi! Occhio perchè secondo me sono diventate di legno! :nod)
Per le nankang vai "abbastanza" tranquillo :OK) , nel senso che mio fratello le monta sui 17" (pagate 270 euro al tempo) e vedo che tengono benone pure sul bagnato, ci ha fatto circa 12000Km, ovvio che col tempo peggioreranno...hanno una mescola molto molto morbida quindi fanno al caso tuo, inutile montare gomme dure che poi le tieni su 4-5 anni...e alla prima curva ti ritrovi a bere il caffè con un fosso! :asd)