Consiglio su frizione

Force24

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2013
7
0
1
Ciao a tutti, vedrò di esser il più possibile breve ma vorrei un parere anche da chi magari dal mio problema ci è già passato. Ho una 147 prima serie 1.9 JTD MJet che dai 140.000km ha cominciato ad accusare problemi alla frizione. Ovviamente ho cominciato ad indagare presso le officine autorizzate alfa della mia zona (provincia di Treviso) per avere non solo la sicurezza che il mio problema fosse realmente di frizione ma soprattutto per conoscere i costi per un cambio. Su tre officine ho avuto prezzi diversi, dai quasi 1300 euro (kit originale + manodopera) ai 500 euro (frizione ricondizionata + manodopera) e infine 800 euro (kit originale + manodopera)....ovviamente in tutti e tre i casi mi veniva data la garanzia sul lavoro. In due officine mi viene consigliato assolutamente il kit originale per affidabilità mentre nell'altra mi viene detto che kit originale e kit ricondizionato sono praticamente identici.
Ma mi chiedo: possibile che esista così poca chiarezza su un intervento di manutenzione così "diffuso"??? :sedia)
Leggevo su internet che esistono anche kit frizione rinforzata "al rame" (scusate la mia ignoranza in materia) ma di questi in officina non me ne hanno proprio parlato. Infine, per chi appunto ha già effettuato questo lavoro sulla propria nasona, c'è qualche altro particolare che mi conviene far cambiare e/o controllare quando avranno aperto la frizione? Grazie infinito a tutti! :help)
 
Re: R: Consiglio su frizione

Ma quello che ti ha chiesto 1300 euro indossava un passamontagna?
Vai di kit Valeo nuovo da un generico tranquillamente, al max spendi 450 col montaggio (ovviamente non da quel ladro)
 
probabilmente quello da 1300 cambiava anche il volano.
a me un'officina alfa ha preventivato 1500 per il kit + volano.
ho pagato 500 con solo kit frizione originale ricondizionato, certo è cmq tanto.
ma di meno dalle mie parti non si trova.
puoi cmq mettere il ricondizionato, è pari al nuovo.
il volano va sentito, non è detto sia da cambiare per forza.
che problemi hai sulla frizione? slitta? o è solo dura?
perché se è solo x la durezza.
dura è e dura resterà c'è poco da fare.
se slitta invece è da cambiare.
le rinforzate lascia stare, poi diventa ancora più pesante il pedale.
se non hai mappe o robe strane la rinforzata non serve
rinforzata non vuol dire "che dura di più" ma solo che regge più coppia, maggior coppia che appunto hai in caso di mappe che fanno lavorare la frizione normale fuori dai range di progetto.
Ovviament econ la rinforzata il pedale è ancora più pesante. perché quello che viene "rinforzato" sono le molle dello spingidisco
 
claudiok":19k5xva7 ha detto:
Ma quello che ti ha chiesto 1300 euro indossava un passamontagna?
Vai di kit Valeo nuovo da un generico tranquillamente, al max spendi 450 col montaggio (ovviamente non da quel ladro)

:muaha) Si doveva averlo il passamontagna! Scherzi a parte avevo pensato anch'io a prendermi una Valeo su internet (su ebay ne ho visti di kit completi a prezzi buonissimi) il problema è che, da quanto ho capito, poi da un generico non avrei la garanzia alfa di 2 anni / 40000Km che a me fa proprio comodo.
 
prendi un kit vsleo (volano + kit frizione) che si trova su ebay a 400 euro, poi trova un generico che te lo monta (è un lavoro da 4 ore, massiomo 5 o 6 se proprio il meccanico è una lumaca, facciamo anche 40 euro all'ora, sono 160 euro se te lo fa in 4 ore, 240 se te lo fa in 6 ore..

la garanzia di cui parli, non vale praticamente niente dal momento che la frizione è un organo soggetto ad usura e in caso di rottura ti direbbero che sei stato tu a romperla usandola male..
 
am78_ud":2ykuqqzf ha detto:
probabilmente quello da 1300 cambiava anche il volano.
a me un'officina alfa ha preventivato 1500 per il kit + volano.

Grazie am78 per la meravigliosa e chiara spiegazione soprattutto sulle rinforzate. Si quello dei 1300 ha preventivato anche il cambio del volano poichè a detta sua il volano va cambiato sempre....e anche qui la cosa mi è sembrata un pò sospetta.
La macchina ha il pedale frizione duro (ma lo è sempre stato anche da nuova come sottolinei tu) per il resto ai bassi regimi va discretamente a parte un pò di fatica a dosare la frizione in partenza ed un aumento delle vibrazioni da ferma. Il problema è agli alti giri, con marce alte, in quinta per esempio se dò gas si sente l'effetto slittamento e la macchina che sembra senza potenza.
Il meccanico che mi ha dato più fiducia ha detto che la ricondizionata e l'originale sono simili come frizioni ma non esattamente identiche e mi ha consigliato l'originale poichè (a detta sua) la rincondizionata può causare col tempo fenomeni di strappo...questo dopo avermi chiesto quanti cavalli ha la mia (una 140).
A sto punto indagherò un attimo sul discorso volano in quanto il meccanico non mi risulta ne abbia parlato..... to be continued.... :hone)
 
Appena rifatta frizione e volano 600 di pezzi e 190 di manodopera. Io avevo rotto un parastrastarppi della frizione e anche il mio meccanico ha fortemente consigliato il cambio del volano. Premetto che quella specie di tremolio del volano con la prima la mia l'ha sempre fatto e a onor del vero tutte le 147 che sento lo fanno in partenza. Ora non lo fa con il volano nuovo, ma più che un problema ho sempre pensato fosse una caratteristica.
 
Force24":3kvvphxv ha detto:
e mi ha consigliato l'originale poichè (a detta sua) la rincondizionata può causare col tempo fenomeni di strappo...
quello che strappa è il volano non il disco frizione. le molle parastrappi sono nel volano sulle nostre auto, non sul disco frizione come sono normalmente.
Aran Banjo":3kvvphxv ha detto:
Io avevo rotto un parastrastarppi della frizione
del volano, non della frizione
Aran Banjo":3kvvphxv ha detto:
e anche il mio meccanico ha fortemente consigliato il cambio del volano.
giustamente, dato che avevi il parastrappi rotto.
altrimenti te l'avrebbe lasciato.
 
allora non era un parastrappi. avevi rotto uno dei pezzi del materiale d'attrito.
ripeto il parastrappi è la molla, che nei benzina è sul disco frizione
nel diesel è interna al volano.
poi forse avrai capito male tu quello che intendeva il meccanico...
se di lamella si tratta, forse intendevi un paraolio...
altra cosa ancora
 

Allegati

  • frizione con parastrappi.jpg
    frizione con parastrappi.jpg
    55.7 KB · Visualizzazioni: 387
  • parastrappi volano.jpg
    parastrappi volano.jpg
    62.5 KB · Visualizzazioni: 385
Era un reggispinta da come avete spiegato, anche se io ricordo parastrappi.....cmq. Ha ritenuto necessario cambiare anche il volano
 
il reggispinta c'entra ancora meno col volano.
l'avrà cambiato per scrupolo allora... :ka)
oppure per mangiarci sopra...
 
probabilmente avrà smontato, visto che era il reggispinta e deciso di cambiare anche tutto il resto per mangiarci di brutto.. poi magari il volano neanche l'ha cambiato..
 
Il dubbio sul "pranzo" mi è venuto subito e mi rimane...il fatto che sia nuovo è invece oggettivo perchè non fa più quel tremolio metallico in partenza
 
ok, ma il tremolio probabilmente lo risolvevi senza cambiare il volano...
poi ok, bisogna capire che tipo di rumore era, via forum è impossibile.
magari era veramente andato ANCHE il volano...
 
Che dire....in questi casi ti puoi solo affidare al meccanico, che in genere mi ha sempre trattato decentemente. Cmq il tremolio che dico io lo fanno praticamente tutte le 147,156 e gt in partenza
 
Top