Vi espongo un mio dubbio che in questi giorni mi preoccupa:
La mia 147 1,9 JtdM 120Cv ha 211.000 km.
Frizione rifatta a 88k km per rottura improvvisa e precoce dello spingidisco (soffriva del famoso scalino e indurimento.... :KO) )
1° indizio: Da un mese circa il pedale della frizione ha una corsa a vuoto di circa 5 cm e successivamente è abbastanza duro ma SENZA scalini, le marce (prevalentemente 1°, 3° e 4°) si impuntano da un paio di giorni.
2° indizio: l'indurimento di cui sopra non è costante, nel senso che, ad esempio, sabato e domenica il pedale aveva una cosra normale, senza vuoto iniziale e le marce non si impuntavano
3°indizio: devo cambiare l'auto nei prossimi 4-6 mesi ma non posso farlo prima.
Portata dal meccanico il suo consiglio è stato di sostituire la frizione (costo circa 500€), ma mi ha detto che potrei provare anche a cambiare solo le 2 pompette della frizione per vedere se risolvo il problema della corsa a vuoto (costo circa 150 €).
Domande:
- il fatto che la corsa a vuoto non è costante, potrebbe significare che il problema è effettivamente relativo alle 2 pompette e, quindi, potrei cavarmela cambiando solo queste? (posto che la frizione con 120k km è sicuramente molto consumata...)
- Secondo voi è meglio cambiare direttamente la frizione per evitare che cambiando el sole pompette poi dovrei comunque cambiare anche la frizione?
- rischio che lo spingidisco si rompa all'improvviso (anche se non sento scalini) ?
:grazie)
La mia 147 1,9 JtdM 120Cv ha 211.000 km.
Frizione rifatta a 88k km per rottura improvvisa e precoce dello spingidisco (soffriva del famoso scalino e indurimento.... :KO) )
1° indizio: Da un mese circa il pedale della frizione ha una corsa a vuoto di circa 5 cm e successivamente è abbastanza duro ma SENZA scalini, le marce (prevalentemente 1°, 3° e 4°) si impuntano da un paio di giorni.
2° indizio: l'indurimento di cui sopra non è costante, nel senso che, ad esempio, sabato e domenica il pedale aveva una cosra normale, senza vuoto iniziale e le marce non si impuntavano
3°indizio: devo cambiare l'auto nei prossimi 4-6 mesi ma non posso farlo prima.
Portata dal meccanico il suo consiglio è stato di sostituire la frizione (costo circa 500€), ma mi ha detto che potrei provare anche a cambiare solo le 2 pompette della frizione per vedere se risolvo il problema della corsa a vuoto (costo circa 150 €).
Domande:
- il fatto che la corsa a vuoto non è costante, potrebbe significare che il problema è effettivamente relativo alle 2 pompette e, quindi, potrei cavarmela cambiando solo queste? (posto che la frizione con 120k km è sicuramente molto consumata...)
- Secondo voi è meglio cambiare direttamente la frizione per evitare che cambiando el sole pompette poi dovrei comunque cambiare anche la frizione?
- rischio che lo spingidisco si rompa all'improvviso (anche se non sento scalini) ?
:grazie)