Consiglio su Frizione

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
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Torino città olimpica
Vi espongo un mio dubbio che in questi giorni mi preoccupa:

La mia 147 1,9 JtdM 120Cv ha 211.000 km.
Frizione rifatta a 88k km per rottura improvvisa e precoce dello spingidisco (soffriva del famoso scalino e indurimento.... :KO) )

1° indizio: Da un mese circa il pedale della frizione ha una corsa a vuoto di circa 5 cm e successivamente è abbastanza duro ma SENZA scalini, le marce (prevalentemente 1°, 3° e 4°) si impuntano da un paio di giorni.
2° indizio: l'indurimento di cui sopra non è costante, nel senso che, ad esempio, sabato e domenica il pedale aveva una cosra normale, senza vuoto iniziale e le marce non si impuntavano
3°indizio: devo cambiare l'auto nei prossimi 4-6 mesi ma non posso farlo prima.

Portata dal meccanico il suo consiglio è stato di sostituire la frizione (costo circa 500€), ma mi ha detto che potrei provare anche a cambiare solo le 2 pompette della frizione per vedere se risolvo il problema della corsa a vuoto (costo circa 150 €).

Domande:
- il fatto che la corsa a vuoto non è costante, potrebbe significare che il problema è effettivamente relativo alle 2 pompette e, quindi, potrei cavarmela cambiando solo queste? (posto che la frizione con 120k km è sicuramente molto consumata...)
- Secondo voi è meglio cambiare direttamente la frizione per evitare che cambiando el sole pompette poi dovrei comunque cambiare anche la frizione?
- rischio che lo spingidisco si rompa all'improvviso (anche se non sento scalini) ?
:grazie)
 
La corsa a vuoto per esperienza personalissima è sintomo della pompetta che sta andando a farsi benedire molto a breve e non di frizione da cambiare te l'assicuro!Cambia le pompette e vai tranquillo fino a quando non la dai indietro,anche perchè 120.000km non sono affatto tanti per la frizione,la mia ex JTDm 120cv l'ho ridata dentro con 218.000km con frizione originalissima che soffriva del fatidico scalino dagli 80.000km :OK)
 
andrea5887":2e0xvvki ha detto:
La corsa a vuoto per esperienza personalissima è sintomo della pompetta che sta andando a farsi benedire molto a breve e non di frizione da cambiare te l'assicuro!Cambia le pompette e vai tranquillo fino a quando non la dai indietro,anche perchè 120.000km non sono affatto tanti per la frizione,la mia ex JTDm 120cv l'ho ridata dentro con 218.000km con frizione originalissima che soffriva del fatidico scalino dagli 80.000km :OK)


thanks
ho lasciato la car al meccanico per sostituzione pompa...
Spero di riuscire a tirare avanti per qualche tempo... ;)
 
Cambiati pompa e pistone.
220 €.

Il pedale è duro ma le marce entrano bene e non ci sono vuoti o scalini...
Direi che posso star tranquillo fin quando lo spingidisco dcide di fare il suo dovere.... :p
 
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