Consiglio su Ducati 916 biposto

xxandre83_al

Nuovo Alfista
9 Settembre 2005
3,074
0
36
Alessandria
Eccomi qui con un altro enigma capitatomi sabato e che tutt'ora assilla la mia mente malata (dopo l'acquisto della Gta).

Sabato pomeriggio passo dal mio meccanico Ducati per ordinare dei pezzi per il monster di un mio amico. Così parlando gli accenno che il prossimo anno avevo in mente di affiancare al mio monster una japponesina 600 stradale del 99/00 da spendere 2.500/3.000 euro...

Il mio meccanico risponde: "Ho un 916 bello che nuovo di un signore che non usa più e che alla fine si è convinto di venderla". la mia risp "Quanto vuole?" e lui "4.000!".

La moto è un '98 con 28.000km (più o meno lo stesso chilometraggio del mio monster), è stata ferma 2 anni per inutilizzo, è perfetta, me l'ha accesa e ci ho fatto qualche metro, il desmo è un'orologio.

Ora il punto è che dovrei vendere il mio monster e poi prendere il 916. sono 2 moto completamente diverse, due cilindrate diverse e anni diversi('98 la 916, '02 la mia) però mi attira troppo e il prezzo è da occasione e sono sicuro che si riesce a limare qualcosa (se ne vuole liberare che non la usa più).

Consigli?
 
ci sono diversi punti:
-1 che uso ne fai della moto?
perchè il 916 è la moto più scomoda che ci sia in circolazione,però se la sai tirare al limite ha una ciclistica e impostazione di guida che ha pochi rivali nonostante l'età
-2 il 916 era prodotto ancora nell'era castiglioni e c'è il rischio di problemi,sinceramente se fai molti chilometri c'è il rischio di rimanere a piedi


se devo essere sincero io punterei a un più affidabile 996 che costo poco di più,oppure prenderei il 916 solo per affiancarlo al monster...
cmq per me rimane la moto più bella di tutti i tempi e merita di essere comprata solo per l'estetica :love)
 
fillojtd":nqgnxls3 ha detto:
ci sono diversi punti:
-1 che uso ne fai della moto?
perchè il 916 è la moto più scomoda che ci sia in circolazione,però se la sai tirare al limite ha una ciclistica e impostazione di guida che ha pochi rivali nonostante l'età
-2 il 916 era prodotto ancora nell'era castiglioni e c'è il rischio di problemi,sinceramente se fai molti chilometri c'è il rischio di rimanere a piedi


se devo essere sincero io punterei a un più affidabile 996 che costo poco di più,oppure prenderei il 916 solo per affiancarlo al monster...
cmq per me rimane la moto più bella di tutti i tempi e merita di essere comprata solo per l'estetica :love)

km non ne faccio molti, io il monster ha fatto 10000km(neanche) in 2 anni...quindi per l'affidabilità non mi preoccupo.

Se prendo il 916 è anche per il discorso che ho preso la 156 gta,tenerlo per importanza (futura) storica.

Per la comodità, non hai provato il mio monster con molla rigida :asd) :asd) infatti volevo ammorbidirlo, dopo 2 buche ho già il polso che mi crista dietro :sarcastic)

altra cosa, potrei fare il contrario, prendere ora il 916(forse perchè si trova a prezzi ragionevoli e con km ragionevoli) e poi affiancarli una moto più giovane, pensando anche che ora essendo giovane va bene una sportiva e più avanti una turismo (gs bmw e affine).

fosse solo per l'estetica avrei comprato tutte le 916,996,998,748,848,1098,749,999,Hypermotard,Monster in circolazione :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Una 916 merita sempre si essere portata a casa.. se riesci prendila grande moto! :OK)
Ovviamente poi se trovi un 998 anche meglio, avresti tutte le evoluzioni sia di motore che di telaio che di affidabilità ma soprattutto un 998 è molto piu veloce di un 916, solo venendo da una monster ma dipende troppo da quale, difficilmente rimarrai deluso! :spin)
Quoto sul fatto che è una moto un pò difficile, da guidare di corpo ed è pure faticosa ma è molto appagante.. come le vere ducati! :OK)
 
Parere personale. Le Ducati di quegli anni erano famose per le loro magagne e costi di gestione. Anche se quel 916 è fermo da 2 anni è sempre una moto con un decennio sulle spalle e comunque dovrai metterci mano per sistemarla. Non ti fidare di chi ti dice che è perfetta perchè ad accendersi sono capaci tutte. Una jap del 99-00, per esempio una R6 a carburatori che è un aereo, la prendi e ti ci butti anche in pista senza toccare nulla.

La 916 comunque è una gran moto ma io la lascierei stare.
 
inizia a preparare i soldi...tanti soldi da spendere in manutenzione se vuoi un 916 ;)

Come ha detto nos,ti consiglio di prendere un 998 o anche un 748 magari in versione S (antracite -> cerchi rossi)... :sbav) :sbav)

Altrimenti se non vuoi a tutti i costi Ducati,io amo anche la R1 annata 2002 se non mi sto sbagliando.. :elio)
 
Se non vuoi avere troppi problemi prendi un 996R.... costa un po' (tanto), ma è meglio di un 998, soprattutto per quanto riguarda il raffreddamento.... problema che ha il 916....
Però per 4.000 eurini ci farei un pensierino.... :nod) :nod)

@soloalfa: se ti riferisci alla "bara" dovrebbe essere l'R1 98/99 :lingua)
 
SS 65 is my home":299ucry5 ha detto:
pyro":299ucry5 ha detto:
ti ci butti anche in pista senza toccare nulla.

Non esageriamo...sospensioni e freni hanno bisogno di una ritoccatina...

Come quasi tutte le moto.
Sono dell'idea che ad una R6 a carburatori siano sufficienti dei tubi in treccia e una regolata alle sospensioni. Se non si pretende troppo ovviamente.
 
I tubi in treccia non ti salvano: curi il fading ma ti manca la potenza frenante (pinze) e la modulabilità (pompa).
Un 600 pre-2000 non è nemmeno paragonabile alle attuali: morte in basso, ciclistica non più adeguata e potenza non sicuramente esplosiva.
 
pyro":2txybgjl ha detto:
Parere personale. Le Ducati di quegli anni erano famose per le loro magagne e costi di gestione. Anche se quel 916 è fermo da 2 anni è sempre una moto con un decennio sulle spalle e comunque dovrai metterci mano per sistemarla. Non ti fidare di chi ti dice che è perfetta perchè ad accendersi sono capaci tutte. Una jap del 99-00, per esempio una R6 a carburatori che è un aereo, la prendi e ti ci butti anche in pista senza toccare nulla.

La 916 comunque è una gran moto ma io la lascierei stare.

mi fido perchè 1 è meccanico ufficiale Ducati 2 è il mio meccanico da quando avevo il 125. :p

in sti giorni comunque vedrò un pò...la moto come già detto non la userò in pista, quindi non mi interessa avere la miglior moto in pista :asd)

Poi potrei comunque pensare per il prossimo anno ad acquistare una jap 600 per solo divertimento.

Sta 916 la sto considerando a livello di tenuta "storica", avere una moto che ha fatto storia e per farci dei giri tranquilli. Poi quando avrò esigenze di altre tipologie di moto, non prenderò in considerazione l'idea di darla via, piuttosto la metto in casa nel soggiorno :sarcastic)

@Nos: arrivo da un Monster 620 i.e. dark (anche lui raffreddato ad aria).
 
147nos":3u83lwrh ha detto:
xxandre83_al":3u83lwrh ha detto:
@Nos: arrivo da un Monster 620 i.e. dark (anche lui raffreddato ad aria).

Allora vai tranquillo, di potenza dal 620 al 916 ne hai in abbondanza, imposibile rimanere deluso! ;)
Un pò come me.. da 80cv del 900SS a 160cv del 1098.. libidine puraa! :clap)

Per ora penso che lascierò il mio mostro dal meccanico in contovendita (almeno passa l'autunno/inverno al caldo :asd) ) e vediamo che ne esce fuori...e intanto dico al meccanico di sondare a quanto può arrivare il proprietario del 916 alla trattativa per strapparlo ad un ottimo prezzo (anche se così non è proprio male considerate le valutazioni), tra le altre cose, anche se non ho chiesto, ma penso che sia uniproprietario.

Al max gli mollo 500 euro per bloccarla intanto che la mia viene venduta.
Se proprio poi non andrà in porto passerò a un monster s4 o 900 o tornerò al mio progetto iniziale :OK)
 
sbenga":3sksfd1d ha detto:
I tubi in treccia non ti salvano: curi il fading ma ti manca la potenza frenante (pinze) e la modulabilità (pompa).
Un 600 pre-2000 non è nemmeno paragonabile alle attuali: morte in basso, ciclistica non più adeguata e potenza non sicuramente esplosiva.

Le pinzone e le pompone :asd) servono a relativamente poco.
Per quanto riguarda il motore della R6 ti assicuro che fa spavento, è scorbutico e ignorante. La ciclistica non sarà delle migliori ma è sufficiente per divertirsi.
 
Top