Consiglio su componenti Tecnology, Ciare, Zapco (?) & Rockford

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Sto pianificando il seguente impiantino...

commenti/consigli?

opzione 1
mb tecnology ls 165
tw tecnologu ls 29 neo
ampli rockford fosgate punch 800.4 ( 4 ch )
cavi audison cable

opzione 2
mb ciare cm 161
tw tec tsw26
ampli mrv f 345 alpine
cavi audison cable

SUB 1
cassa in vtr dentro ruota di scorta completamente a scomparsa con sub rockfordfosgate dvc 25

SUB 2 cassa in mdf con inclinazione schienale rivestita in moquette amovibile con sub rockfordfosgate dvc 25

Help pliz!

Non ho mai sentito suonare componenti rockford fosgate... ne ho sentito parlare molte volte, ma non posso dare un giudizio personale.

Io consiglierei nettamente l'opzione 1 (senza essere di parte... :asd) ).
Altre scelte potrebbero essere:
tw: AD T100, Dynaudio md100, Res Detector
wf: AD W600 o MM6, Dynaudio 160GT

Alla soluzione 1 abbinerei un ampli Zapco c2k (per rimanere di parte) oppure sinfoni, steg...

Ricordo che è importante l'insonorizzazione e la taratura!

Per il sub andrei di Res Power 12, JL o AD Vipera.

Consiglio finale: vedo che hai citato audison... evita, si possono trovare componenti di qualità equivalente o superiore spendendo molto meno.

dalla prima alla seconda opzione c'è un'abisso..

per essere chiari e raffinati è come confondere la nutella con la cacca :sarcastic)

vada per la prima opzione alla grande, unica cosa se l'ampli devi comprarlo beh... valuta altro.. magari uno zapco reference 1000.4 oppure la serie DCS che è identica ma con processore interno per le regolazioni di ritardi, crossover ecc... :OK)

maurovoice":6pot9egc ha detto:

per essere chiari e raffinati è come confondere la nutella con la cacca :sarcastic)
Lo so, ma anche il prezzo non è propriamente identico...
cmq la scelta è tra

alpine
audio system
ciare
cerwin-vega
lightning audio
lotus
jvc
mb quart
rockford fosgate
sonora steg
sony

proverò a telefonare all'installatore per fare una rosa "papabile" :p

PS audison solo i cavi!

InterNik":1qpp0i47 ha detto:
maurovoice":1qpp0i47 ha detto:

Lo so, ma anche il prezzo non è propriamente identico...
cmq la scelta è tra

alpine
audio system
ciare
cerwin-vega
lightning audio
lotus
jvc
mb quart
rockford fosgate
sonora steg
sony

proverò a telefonare all'installatore per fare una rosa "papabile" :p

PS audison solo i cavi!

eh ok.. ma fissati un budget, perchè spazi dai 7/800€ ai 2000 in questa maniera :nod)

maurovoice":2hgj6cud ha detto:
eh ok.. ma fissati un budget, perchè spazi dai 7/800€ ai 2000 in questa maniera :nod)
Il budget in effetti E' fissato, le due opzioni sono a prezzi diversi (non molto diversi, in verità... direi che la mano d'opera e l'insonorizzazione incide non poco).

Da quanto ho capito il "bello" dell'amplificatore Alpine sono le dimensioni ridottissime che permettono di "imboscarlo" facilmente, non so le qualità audio.

Oggi ho chiesto un altro preventivo, vedremo gli sviluppi!

PS 'sti finali rockford sono proprio "sconosciuti"?

mixersrl":384bzdk6 ha detto:
quoto maurovoice, troppa differenza, fissa un budget e in funzione di quello si cerca di fare il meglio
Il budget è fissato, ovvero 1.000 euro (senza sub) e 1.500/2.000 (con sub e/o componenti di elevata qualita'),ma non riesco a rimediare consigli :mecry)

I finali Steg si "accoppiano" ragionevolmente bene con tecnology serie ls?

Pensavo di fare l'opzione 1 cambiando verso steg (chiaramente non è che posso chiedere [se non ho idee ben precise] all'installatore materiale che non "tratta" regolarmente, cerco di scegliere all'interno della sua "rosa").

Ribadisco che l'ampli Alpine ha come "motivazione" le piccole dimensioni e ragionevole qualità (nella sua fascia di prezzo)

Allora la situazione consigliata è questa

mb ciare cm 161
tw tecnology ls 29 neo
crossover autocostruito
coibentazione "okuto"
ampli rockford fosgate punch 800.4 ( 4 ch )
cavi audison cable
SUB cassa in vtr dentro ruota di scorta completamente a scomparsa con sub rockfordfosgate dvc 25

il tutto montato con una sorta di "doppio fondo" sul bagagliaio (per mantenere la ribaltabilità dei sedili), con minime o nulle alterazioni della predisposizione di serie (a parte la copertura dei mb, ma quello è scontato) per garantire la "reversibilità" per vendita-auto.

Chiaro che è un compromesso (l'ideale sarebbe "sbudellare" i fianchetti, ma non sono un "maniaco" ;) ) ma complessivamente dovrebbe essere buono.

Costo sui 2000 euro (de definire precisamente)

FAQ
Perchè ciare? perchè con il sub danno ottimo risultato, senza sub invece no, e tutto sommato costano il giusto
perchè il tw? è molto buono
perchè rockford anche se costoso? Perchè è superiore a Steg (in buona sostanza lo vuoi buono? paga...) e il vero "cuore" di un impianto è l'amplificatore
perchè quel sub? Perchè funziona ragionevolmente bene anche con piccolissimi spazi a disposizione

Commenti? :scratch)

InterNik":3q8oycsj ha detto:
mixersrl":3q8oycsj ha detto:
quoto maurovoice, troppa differenza, fissa un budget e in funzione di quello si cerca di fare il meglio
Il budget è fissato, ovvero 1.000 euro (senza sub) e 1.500/2.000 (con sub e/o componenti di elevata qualita'),ma non riesco a rimediare consigli :mecry)

I finali Steg si "accoppiano" ragionevolmente bene con tecnology serie ls?

Pensavo di fare l'opzione 1 cambiando verso steg (chiaramente non è che posso chiedere [se non ho idee ben precise] all'installatore materiale che non "tratta" regolarmente, cerco di scegliere all'interno della sua "rosa").

Ribadisco che l'ampli Alpine ha come "motivazione" le piccole dimensioni e ragionevole qualità (nella sua fascia di prezzo)

Sì ma dalla serie K in sù almeno, altrimenti sarebbe un controsenso

mixersrl":1z4k4ok7 ha detto:
Sì ma dalla serie K in sù almeno, altrimenti sarebbe un controsenso
Ueeeee... io mica conosco le varie serie!
Cosa consigli per un impianto del genere?
Marca, modello (e possibilmente costo indicativo)
grazie!
:hail)

Se parliamo di Ls Tecnology o altri prodotti di questo livello di qualità come amplificazione certamente la serie QM Steg non è dello stesso livello qualitativo, dovresti quantomeno pigliare in considerazione la nuova serie K.01, 02etc anche se l'ideale sarebbe un MSK
Altri marchi potrebbero essere Zapco,Sinfoni,Genesis,etc

mixersrl":1mz5bwot ha detto:
Se parliamo di Ls Tecnology o altri prodotti di questo livello di qualità come amplificazione certamente la serie QM Steg non è dello stesso livello qualitativo, dovresti quantomeno pigliare in considerazione la nuova serie K.01, 02etc anche se l'ideale sarebbe un MSK
MSK se non sbaglio costa ancora di +.

Il "mitico" rockford è inadatto, ridicolmente troppo costoso o solo costoso (spendere un 100 euro in più per far sì che l'installatore lavori con materiale che conosce=meno sbattimento per le tarature mi sembrerebbe un ottimo investimento)

L'idea di cambiare il woofer con in ciare (non per $$$, per scelta musicale) ha senso o conviene mettere tutti i componenti delle stessa Casa?

L'installatore (che mi è sembrato competente, ma io non ho le conoscenze per valutare effettivamente) "stranamente" mi ha consigliato questa accoppiata invece del tec.

Concordi o no? (asd asd... peggio di un parto :lol: )

InterNik":2gomf57x ha detto:
mixersrl":2gomf57x ha detto:

Il "mitico" rockford è inadatto, ridicolmente troppo costoso o solo costoso (spendere un 100 euro in più per far sì che l'installatore lavori con materiale che conosce=meno sbattimento per le tarature mi sembrerebbe un ottimo investimento)

L'idea di cambiare il woofer con in ciare (non per $$$, per scelta musicale) ha senso o conviene mettere tutti i componenti delle stessa Casa?

L'installatore (che mi è sembrato competente, ma io non ho le conoscenze per valutare effettivamente) "stranamente" mi ha consigliato questa accoppiata invece del tec.

metti ls165, ls29, e come ampli usi il 100x2 zapco serie reference e sul sub il 500.1 sempre zapco...

e così saresti a livelli nettamente superiori sempre nel tuo budget

InterNik":3vayuclc ha detto:
mixersrl":3vayuclc ha detto:

- un buon installatore deve saper far la taratura indipendentemente dalla marca di ampli da te scelta, giustamente se la conosce, questa fase sara più veloce.

- la scelta del ciare credo che sia per comodità dell'installatore, non credo che suoni meglio di ls165 o il 160GT.

- I componenti possono essere di marche diverse in modo da cogliere i pregi di ciascun componente.

Personalmente eviterei il 3vie, e mi concentrerei sul 2vie con i componenti consigliati sopra e ampli di livello superiore.
- Minor costo di crox e taratura
- Minor lavoro
Comunque un ottimo risultato!

marko.gem":24sb9xd0 ha detto:
- un buon installatore deve saper far la taratura indipendentemente dalla marca di ampli da te scelta, giustamente se la conosce, questa fase sara più veloce.
E 'stica... già 1 settimana di tempo mi tiene la macchina... ridurre un po' il tempo di lavoro non è marginale! Già se non deve leggere il manuale secondo me posso "risparmiare" qualcosina!
- la scelta del ciare credo che sia per comodità dell'installatore, non credo che suoni meglio di ls165 o il 160GT.
non ha detto che suona meglio, ha detto che DA SOLO è mooolto meglio, COL SUB è meglio il ciare (e giù spiegazioni di cui ho capito il 10%). Considerato che il ciare costa MENO non credo sia per ragioni "di basso profilo"
- I componenti possono essere di marche diverse in modo da cogliere i pregi di ciascun componente.
E' un rivenditore rockford :p
Personalmente eviterei il 3vie, e mi concentrerei sul 2vie con i componenti consigliati sopra
3 vie scartato a priori (chi lo paga il fianchetto originale? costerà minimo come una Punto :lol: )

e ampli di livello superiore.
:eek:cchibal) dalle recensioni che ho letto su internet (affidabilità mooolto dubbia) il rockford sembra diciamo non il migliore in assoluto ma al 6-7 posto, mi sembra più che dignitoso e con (sarà vero?) ottime capacità di ridotta generazione di calore (cosa importante, piazzandolo in "doppio fondo").

Consigli un finale di costo=che suoni meglio ? Indicalo, non fare "il timido" :p