consiglio su candele

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Dietro consiglio di qualche utente sul forum volevo comprare le candele Iridium, ma un paio di meccanici mi hanno consigliato di stare sulle standard al platino x evitare sorprese, dicendo che Alfa x il V6 ha sempre raccomandato quelle.
Che faccio, ci metto le Iridium o le originali sul V6? (Premetto che il prezzo è del tutto simile)

SoloUnNick":1cd9c8s4 ha detto:
Anch'io, proprio stasera, sto cercando info sulle candele... Luca72gta ha montato le Iridium, PoppaItalia ha montato le Platinum perchè, come a te, alcuni meccanici gli hanno sconsigliato le Iridium

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=97425

ragionando un po', le platinum dovrebbero essere migliori delle iridium, sia per il nome "platino", sia per il fatto che vengono consigliate dall casa e anche per il prezzo( le platinum costano di piu'), pero' anche io ora ho preso le iridium e nessuno me ne ha parlato male rispetto alle platinum!

AndreTuning147":3l91q60i ha detto:
originali e sei sicuro :OK)

Perchè le Iridium sono cacca ?? scusate ma non capisco sto scetticismo ! Sono NGK anche loro, 100% compatibili, migliori e di più recente concezione e durano uguale se non di più delle platinum che proprio perchè "originali" vengono strapagate...

Ricordo che le uso da oltre 10000 km e nessun problema , anzi, come già dissi a suo tempo, poco dopo il montaggio, ci sono pure andato in pista ad Adria in marzo ( giornata caldissima ) e lì si tira a limitatore a 7000 giri col GTA e non è che mi si sia piantata una candela su un pistone eh..

Sarebbe utile che i commenti su qualità/affidabilità delle Iridium venisse da chi le ha provate non , come al solito, per sentito dire.. Senza offesa per nessuno :OK)

^Luca72GTA^":3e1my582 ha detto:
AndreTuning147":3e1my582 ha detto:

Perchè le Iridium sono cacca ?? scusate ma non capisco sto scetticismo ! Sono NGK anche loro, 100% compatibili, migliori e di più recente concezione e durano uguale se non di più delle platinum che proprio perchè "originali" vengono strapagate...

Ricordo che le uso da oltre 10000 km e nessun problema , anzi, come già dissi a suo tempo, poco dopo il montaggio, ci sono pure andato in pista ad Adria in marzo ( giornata caldissima ) e lì si tira a limitatore a 7000 giri col GTA e non è che mi si sia piantata una candela su un pistone eh..

Sarebbe utile che i commenti su qualità/affidabilità delle Iridium venisse da chi le ha provate non , come al solito, per sentito dire.. Senza offesa per nessuno :OK)

stai tranquillo quando rispondi!

io non ho detto che le iridium sono cacca o fanno schifo. ho semplicemente scritto che come candele per le alfa vanno benissimo le sue originali senza stare a ricercare cose diverse....se poi tu le monti e ti trovi bene ok, ma secondo me le originali al platino vanno più che bene e anche come durata durano molto (vedi i 100000Km)

AndreTuning147":2f4k97ly ha detto:
^Luca72GTA^":2f4k97ly ha detto:
AndreTuning147":2f4k97ly ha detto:

stai tranquillo quando rispondi!

io non ho detto che le iridium sono cacca o fanno schifo. ho semplicemente scritto che come candele per le alfa vanno benissimo le sue originali senza stare a ricercare cose diverse....se poi tu le monti e ti trovi bene ok, ma secondo me le originali al platino vanno più che bene e anche come durata durano molto (vedi i 100000Km)

Sono tranquillissimo ;)
Solo che è ovvio che se andate in Alfa vi consigliano quelle che vendono loro a 40 euro l'una più 2 ore di manodopera.. e schifano qualsiasi altra candela anche se migliore, testata sul V6 alfa ( non trovo la relativa pagina nel sito NGK purtroppo, ma l'ho vista ), 100% affidabile e della stessa durata :OK) E in ogni caso su un particolare importante come le candele non sto ad aspettare i 100000 km prima di cambiarle, tant'è che le ho cambiate a 65.000 ed erano ancora ok. Quindi anche se queste durassero "solo" altri 80000 sarei soddisfatto lo stesso :OK)

Montate pure io ieri con aiuto di LucaGTA le candele IRIDIUM

Ho fatto una ventina di KM e l'auto mi sembra decisamente piu' reattiva e fluida.
Le originali avevano 4 anni e mezzo e 47.000 Km. Non erano messe male quelle della bancata frontale, quelle dietro nel posto piu' "caldo" erano decisamente piu' vissute

09072009405.jpg

Eh si, direi che abbiamo fatto un bel lavoretto, modestia a parte siamo stati bravi :D :D

A parte un paio di viti che non ne volevano sapere di andare su facilmente... :mad2)

2 orette piene di lavoro in 2.. e almeno 100 euro di manodopera risparmiati. Comunque meritati se fatti da un meccanico, è veramente un lavoraccio. Come dicevo nel mio topic, per cambiare quelle davanti ci si mettono 5 minuti. Per quelle dietro il restante tempo 1 h e 55 min :D

Comprensive però di pulizia accurata di tutti i condotti di aspirazione, corpo farfallato ecc :OK)

Giretto fatto anche oggi e confermo bonta' iridium IX : l'auto ha un minimo davvero regolarissimo.

Davero strano comunque che delle 6 candele che ho tolto 2 erano sensibilmente piu' devastate delle altre 4 : Situate nella bancata con sopra l'aspirazione.

Che risentano della maggiore temperatura di quella bancata ?