consiglio su 147 TS 1.6 120cv usata

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao a tutti,

dopo una breve presentazione nell'apposita sezione eccomi a chiedere pareri e consigli su un possibile acquisto di 147. L'auto è una TS 1.6 120cv circa 85000km del 2004, con impianto GPL. Mi sembra tenuta bene, dal punto di vista estetico. Dal punto di vista meccanico, essendo poco esperto non saprei esprimermi. Ci ho fatto un giro per qualche km senza tirarla, e mi ha dato una buona impressione. Ovviamente non potrò mai essere sicuro di quello che c'è sotto il cofano, ma grazie a molti post precedenti ho potuto capire che questo tipo di auto ha bisogno di molte attenzioni. Prima fra tutte il maledetto (o no?) variatore di fase che si rompe in questi modelli.

Ho letto di persone che in 80mila km ne hanno cambiati più di uno. Mi sembrano veramente tanti. Sulla 147 che ho trovato (e provato) mi è stato detto che il variatore è ok e da poco è stata cambiata la distrubuzione. Per sicurezza mi sono fatto aprire il cofano del motore per udire eventuali rumori strani (a freddo da pochi minuti), non ne ho sentiti, ma siccome è il primo motore di 147 che vedo non posso essere sicuro.

Il costo totale compreso p.p. dovrebbe aggirarsi sui 3500. Non so se possa davvero valerne la pena. Inoltre essendo un nuovo residente della zona non conosco neanche un meccanico di fiducia che possa darmi una guardata al motore prima di passare all'acquisto. Insomma la paura di prendere una macchina che dopo un migliaio di km ti chiede di sborsare un sacco di soldi è tanta!

Come muoversi? :)
 
Intanto è una macchina di un privato o di un conce? Hai guardato se è stata regolarmente tagliandata e tutti i rapporti di intervento che la riguardano?

Per il resto, se non ti fidi o non te la senti, potresti comunque portare un meccanico insieme a te a fare un giro per capire lo stato generale della macchina.
 
Il prezzo e' veramente interessante, se poi e' tenuta bene, e considerando che ha l'impianto GPL fatto (certo, dura 10 anni, x cui, se e' stato fatto nel 2005,
fino al 2015 vai tranquillo).

Il variatore di fare non e' che si rompe, cmq, al + puo' diventare rumoroso i primi 2 secondi che avvii il motore a freddo la mattina (causa bassa lubrificazione),
ma niente di che.

Piuttosto, come hanno detto gli altri, controlla i tagliandi.

Poi se quando l'hai provata hai avuto una buona impressione globale, prendila.
 
Il prezzo è molto molto interessante, forse fin troppo. Per quale motivo la vende il vecchio proprietario?
Non ti fissare solo sul libretto dei tagliandi perchè si riescono a falsificare pure quelli.
L'unico modo per sapere se l'auto sta bene è farla vedere ad un meccanico di fiducia, al massimo gli paghi il disturbo di un paio d'ore che è sempre meglio che buttare 3.500 euro.
Controlla anche attentamente la carrozzeria per vedere se l'auto ha subito incidenti.
 
Scusa se mi permetto, il prezzo è troppo basso per una 2004 con impianto gpl.
Secondo me devi fare molta attenzione e sopratutto, come già detto da altri, vai da un meccanico e gli dici di provare un auto per te.
Male che ti vada hai buttato 50 euro, sempre meglio che buttarne 3500... in fin dei conti nella tua nuova città devi pur trovarlo un meccanico di fiducia...
 
3500 in effetti sono proprio pochi... quando avevo fatto io la patente nel 2002 con quei soldi ho comprato una dedra 1.6 di 9 anni prima...
 
Top