Partendo dal presupposto che secondo me è sempre preferibile una moto ad uno scooterone, devo riconoscere che nel tuo caso trovare una moto adatta alla città, che consenta di portarsi appresso parecchie cose e con un motore in grado di affrontare spostamenti abbastanza lunghi non è semplice. Detto questo, come già accennato da altri, ti sconsiglio vivamente tutti queli scooter con passo lungo e ruote basse (tmax in testa, che costa uno sproposito per quello che vale), che, proprio per queste caratteristiche nel traffico cittadino sono penalizzati.
Ti consiglio anch' io, quindi, di prendere in seria considerazione il beverly: io ne ho uno 500 in casa e lo uso quotidianamente dentro Roma; il peso non è sicuramente uno dei suoi punti di forza, come per tutti gli scooter over 250cc, ma dopo poco che lo guidi, grazie anche alle ruote alte, si riesce ad ottenere un' ottima agilità , a patto di guidarlo un pò "di forza" nei cambi di direzione più stretti. Il motore, per la categoria, è generoso, pieno in basso e con un buon allungo (rispetto ad un tmax l' allungo è minore ma la spinta in basso leggermente maggiore) e anche in autostrada consente di viaggiare a 130 con un filo di gas; la sella è comoda sia per il guidatore che per il passeggero, unica pecca a mio avviso è che la seduta, per una persona alta (sono 1.87) è un pelo troppo avanzata. Lo spazio sottosella è adatto ad un casco jet e poca altra roba (guanti, documenti e cose simili), ma un bauletto capiente risolve il problema, e se non dovesse bastare puoi montare anche le borse laterali (non le ho quindi non so dirti quanto possano essere di impaccio nella guida). Del beverly 400 ho sentito parlare bene, rispetto al 500 la potenza è quasi uguale, è un pò meno vigoroso in accelerazione e ripresa ma anche il peso e i consumi dovrebbero essere leggermente inferiori.
Per quanto riguarda le versioni 500 fino al 2004 (mi pare, o 2005), soffrivano di un problema di rumorosità della frizione nel traffico intenso in periodi caldi, dovuto al surriscaldamento della stessa, che sui modelli successivi dovrebbe essere stato risolto. Sul mio, del 2003, ho risolto grazie ad un meccanico estremamente competente che ha limato a mano, rimodellandole, le massette della frizione, da allora più nessun problema.
Spero di esserti stato d' aiuto.