consiglio scooterone: burgman, majestic? [preso atlantic 400]

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
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monza
sono in cerca di uno scooterone usato da usare in città/tangenziali ma con la possibilità eventualmente di fare anche 250 km senza scendere piegato.

cosa mi consigliate per stare entro un budget di 4000 €?

per me è vitale avere un bel pò di spazio per campionari, listini, attrezzature ecc ecc.

400 cc sono troppi? o troppo pochi?

danke :OK)

PS: possibilimente pareri motivati :baby)
 
direi che un burgman 400 ti va bene. 250cc per fare anche più di 100km son pochini. sarebbe meglio un t-max.. :asd)

..il nexus 500 lo trovi a poco ma non ha spazio nel sottosella. In alternativa c'è il beverly 500, con quello vai veramente dappertutto e costa poco. Ce l'ha un mio amico e ci fa botte da 2-300 km spesso senza problemi (e con la morosa rompiballe al seguito, per cui dev'esere pure comodo).
 
secondo me il t-max non ha senso....è una via di mezzo tra una moto e uno scooterone....costa trp ed è solo una moda secondo me....
 
per quello che mi riguarda e per esperianza peronale potrei dirti:

t-max: oltre ad essere una moda ed avere meno spazio rispetto agli altri maxi scooter, passa i 400cc, e quindi va nella categoria più alta come assicurazione rispetto algi altri..

il burgman 400 2007 lo ho avuto è lo ho venduto dalla disperazione... 3 frizioni bruciate in 3.500km, più una centralina... se vai a vedere esiste un forum club del burgman e vedi che disperazione è stato quel mezzo... al max puoi prendere un modello più vecchio credo fino al 2004...

il majestic a parte i primi modelli che hanno avuto qualche problema ora dovrebbe essere un mezzo più che affidabile..

concordo quello che ha detto railman, prova a prendere in considerazione anche il beverly, che fra tutti è anche quello con le ruote più grandi e quindi più comodo in città... (anche se anche per lui rientra lasituazione del t-max) oltre i 400 di cilindrata...
 
Outatime":17auj9qp ha detto:
secondo me il t-max non ha senso....è una via di mezzo tra una moto e uno scooterone....costa trp ed è solo una moda secondo me....

Vai a confessarti!!!

la parola T-max e la parola moto non possono stare nella stessa frase, ricordatelo.

Il t-max è come la mini, vende perchè fa figo, quindi se non vuoi essere pestato da me appena esci dal concessionario, evitalo.

Un buon rapporto qualità/prezzo ce l' ha il Kymco Xciting, commercializzato sia con 300cc sia con 500cc.
 
dany 16v":1xknxczc ha detto:
concordo quello che ha detto railman, prova a prendere in considerazione anche il beverly, che fra tutti è anche quello con le ruote più grandi e quindi più comodo in città... (anche se anche per lui rientra lasituazione del t-max) oltre i 400 di cilindrata...

Mio padre ha il 400, e paga un casino di meno (assicurazione,ecc) rispetto al 500...
Però, escludendo tangenziali e autostrada, il beverly 250 lo trovo decisamente superiore al 400.
 
Allora per quella cifra ti conviene prendere un X-max 250i nuovo se giri qualche conce quel prezzo lo spunti e va più che bene per tangenziali e autostrade (tiene una media di 100 km/h senza bere) mentre per la città è l'ideale perchè un 250cc è il giusto compromesso.
Ti sconsiglio il burgman (perchè è un barcone con sospensioni molto morbide e soffre di ondeggiamenti in autostrada e serpeggia molto alle massime velocità) e comunque i 400cc in generale perchè consumano di più vanno leggermente meglio in allungo e hanno una decina di km/h in più rispetto ai 250cc,ma assicurazione,bollo e manutenzione costano molto di più e in città non te ne fai nulla di una 400cc.
Ti sconsiglio ancora di più un T-max perchè se vai a vedere la tabella tagliandi ti metti a piangere dalle cifre che ti spara Yamaha...calcola che una coppia di pastiglie per i freni anteriori costa 80€ quindi puoi immaginare tutto il resto in proporzione!

p.s:che poi diventano 160€ per la versione con due dischi davanti!Prezzo in linea con una R6 tanto per capirci
 
Avendo avuto le tue stesse domanda alle quali ho risposto prendendo il Nexus 500,ti posso consigliare solo lui,per me in nr.1,anche se il T-max e forse un po meglio ma costa un botto!
 
SS 65 is my home":2anlqcos ha detto:
Outatime":2anlqcos ha detto:
secondo me il t-max non ha senso....è una via di mezzo tra una moto e uno scooterone....costa trp ed è solo una moda secondo me....

Vai a confessarti!!!

la parola T-max e la parola moto non possono stare nella stessa frase, ricordatelo.

Il t-max è come la mini, vende perchè fa figo, quindi se non vuoi essere pestato da me appena esci dal concessionario, evitalo.

Un buon rapporto qualità/prezzo ce l' ha il Kymco Xciting, commercializzato sia con 300cc sia con 500cc.

guarda che la penso come te....anche secondo me vende solo perchè fa figo....perchè se uno prende uno scooterone lo prende perchè è comodo e il t max nn mi sembra il massimo...se si cerca sportività... meglio andare su una moto e nn su un t-max, considerando quello che costa poi....con gli stessi soldi c'è di meglio...
 
Re: consiglio scooterone: burgman, majestic o cosa altro?

thranduil":3lp62qbu ha detto:
sono in cerca di uno scooterone usato da usare in città/tangenziali ma con la possibilità eventualmente di fare anche 250 km senza scendere piegato.

cosa mi consigliate per stare entro un budget di 4000 €?

per me è vitale avere un bel pò di spazio per campionari, listini, attrezzature ecc ecc.

400 cc sono troppi? o troppo pochi?

danke :OK)

PS: possibilimente pareri motivati :baby)

Ma invece di uno scooter hai pensato ad una moto? il rapporto qualità prezzo è sicuramente a favore della moto e con 4000 euro sul mercato dell'usato ci sono fior fior di "Sport tourer" che ti permetterebbero di fare altrochè 250km... CBF600, Bandit650, er6F, gsx650F, multistrada 620
 
Re: consiglio scooterone: burgman, majestic o cosa altro?

Alfiere147ista":30ypg82m ha detto:
Ma invece di uno scooter hai pensato ad una moto? il rapporto qualità prezzo è sicuramente a favore della moto e con 4000 euro sul mercato dell'usato ci sono fior fior di "Sport tourer" che ti permetterebbero di fare altrochè 250km... CBF600, Bandit650, er6F, gsx650F, multistrada 620
si è vero.

Io per esempio ho una Pegaso strada che è praticissima e agilissima specie nel traffico. Non c'è scooter che mi sta davanti :asd) ..consuma pochissimo (21km/l) e costa uguale o meno di uno scooter senza contare però che ha il cambio e le sospensioni e i freni di una moto :nod)

Fia conto che io ho un 2005 e vale 3800€!! ...e tralaltro la vendo perchè non riesco a usarla (vedi topic https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=93015 )
 
Partendo dal presupposto che secondo me è sempre preferibile una moto ad uno scooterone, devo riconoscere che nel tuo caso trovare una moto adatta alla città, che consenta di portarsi appresso parecchie cose e con un motore in grado di affrontare spostamenti abbastanza lunghi non è semplice. Detto questo, come già accennato da altri, ti sconsiglio vivamente tutti queli scooter con passo lungo e ruote basse (tmax in testa, che costa uno sproposito per quello che vale), che, proprio per queste caratteristiche nel traffico cittadino sono penalizzati.
Ti consiglio anch' io, quindi, di prendere in seria considerazione il beverly: io ne ho uno 500 in casa e lo uso quotidianamente dentro Roma; il peso non è sicuramente uno dei suoi punti di forza, come per tutti gli scooter over 250cc, ma dopo poco che lo guidi, grazie anche alle ruote alte, si riesce ad ottenere un' ottima agilità , a patto di guidarlo un pò "di forza" nei cambi di direzione più stretti. Il motore, per la categoria, è generoso, pieno in basso e con un buon allungo (rispetto ad un tmax l' allungo è minore ma la spinta in basso leggermente maggiore) e anche in autostrada consente di viaggiare a 130 con un filo di gas; la sella è comoda sia per il guidatore che per il passeggero, unica pecca a mio avviso è che la seduta, per una persona alta (sono 1.87) è un pelo troppo avanzata. Lo spazio sottosella è adatto ad un casco jet e poca altra roba (guanti, documenti e cose simili), ma un bauletto capiente risolve il problema, e se non dovesse bastare puoi montare anche le borse laterali (non le ho quindi non so dirti quanto possano essere di impaccio nella guida). Del beverly 400 ho sentito parlare bene, rispetto al 500 la potenza è quasi uguale, è un pò meno vigoroso in accelerazione e ripresa ma anche il peso e i consumi dovrebbero essere leggermente inferiori.
Per quanto riguarda le versioni 500 fino al 2004 (mi pare, o 2005), soffrivano di un problema di rumorosità della frizione nel traffico intenso in periodi caldi, dovuto al surriscaldamento della stessa, che sui modelli successivi dovrebbe essere stato risolto. Sul mio, del 2003, ho risolto grazie ad un meccanico estremamente competente che ha limato a mano, rimodellandole, le massette della frizione, da allora più nessun problema.

Spero di esserti stato d' aiuto. ;)
 
a livello di spazio secondo me non c'è particolare differenza tra scooter (o meglio sputer :sarcastic) ) e moto, perchè il "bagagliaio" degli scooter al massimo può tenere un casco e di solito hanno anche la forma del casco, quindi direi poco adatta a campionari ecc
come dire: in ogni caso ti devi prendere un bauletto

la differenza tra i due a questo punto è:
con lo scooter puoi viaggiare più comodo (più protettivo in caso di pioggia/maltempo in generale, molto spesso con migliore protezione aerodinamica, si può guidare con le scarpe normali senza rovinarle sul cambio), ma la guida è quella che è
con la moto guidi meglio ma sei meno comodo

problema: le moto da meno di 500 sono praticamente non esistenti, le più diffuse (ed economiche come prezzi) sono le 600 scarenate o le enduro stradali (tipo pegaso)
 
francescoalfa":7uyn7lro ha detto:
o quella del majesty 250 versione dal 2000 in poi..
questo ce l'aveva un mio collega e non è che facesse tutta sta impressione
 
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