consiglio rodagio.

garziano

Nuovo Alfista
17 Settembre 2007
21
0
1
canicatti'(sicilia)
ciao a tutti visto che tra un mese circa mi arriva la :147) volevo sapere da voi che non siete alle prime armi come me come va fatto il rodagio e cosa consigliate,premetto che ho sempre avuto auto usate e quindi sono un neofita di quelle nuove la nasona e la mia prima macchina nuova speriamo bene :shrug03) :shrug03)

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

Semplicissimo, io nn ho mai superato i 2500 giri per i primi 1500km... facile, basta nn tirarla anke se la voglia specialmente all'inizio c'è.. basta resistere e vedrai che ne sarai ripagato.

E' molto importante variare spesso la velocità di marcia soprattutto in 5° o se ce l'hai in 6° di modo da far si che il propulsore acquisti elasticità.

dai 1500 in poi qualche tiratina per iniziare a slegarlo un pò mma senza esagerare..

Dopo i 2500 utilizzo normale ;)

garziano":3rcobian ha detto:
ciao a tutti visto che tra un mese circa mi arriva la :147) volevo sapere da voi che non siete alle prime armi come me come va fatto il rodagio e cosa consigliate,premetto che ho sempre avuto auto usate e quindi sono un neofita di quelle nuove la nasona e la mia prima macchina nuova speriamo bene :shrug03) :shrug03)

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

usa il cerca! Comunque i motori sono già rodati in fabbrica. La cosa importante è:

-mettersi in moto subito con dolcezza in maniera che il motore si scaldi alla svelta e in modo non brusco.
-evita di stare troppo basso di regime e anche troppo alto
-quando sei verso i 1000km senti che il motore un po' si slega, da lì secondo me non hai più problemi a fare QUALCHE tiratina, ma stai sempre cauto a basso regime.

Ciao Matteo

ciao

ti hanno gia risposto in tanti.
evita le tirate sotto i 2500km qualcuna dalla perchè è giusto slegarla un po.
Cmq dopo i 2500 vai tranquillo ma sempre non esagerare!
il vero rodagio della makkina si kiude intorno ai 5000-7000km.

Fonzie444":x80vbz83 ha detto:
alcuni sul forum sostengono di tirarla dall'inizio.. :D
io con qualcuno di questi alcuni ci ho discusso,è un muro contro muro,ognuno resta del suo parere.bah,facciano come credono ma io non condivido affatto le loro idee.

joker66":30yso0d3 ha detto:
Fonzie444":30yso0d3 ha detto:
io con qualcuno di questi alcuni ci ho discusso,è un muro contro muro,ognuno resta del suo parere.bah,facciano come credono ma io non condivido affatto le loro idee.

ciao come mai non condividi quello che per gli altri e giusto?
:confusbig) :scratch)

garziano":ldy967fl ha detto:
joker66":ldy967fl ha detto:
Fonzie444":ldy967fl ha detto:

ciao come mai non condividi quello che per gli altri e giusto?
:confusbig) :scratch)
ognuno ha le sue opinioni ed io le rispetto ma non sempre le condivido.per il rodaggio ho avuto una discussione con chi la pensava diversamente da me e siamo restati ognuno del suo parere. io condividevo quanto consigliato nelle faq (e dal buonsenso).lui no.ognuno si è tenuto le sue idee e fa il rodaggio comemmeglio crede. tutto qua.

buonsenso....primi 1000 km piano piano senze lunghe soste al minimo, parti dolcemente e continua dolcemente. Poi dopo l'importante è che non tiri a freddo....per me gli fa bene da subito, a caldo, quindi dopo una decina di km in modo che l'olio raggiunga temperature ottimali, che tu inizi a slegarla facendo viaggiare il motore un po'a tutti i regimi e ogni tanto accelerando a fondo, insomma una cosa graduale ma allegra in modo che si sleghi bene bene. In realtà si slegherà a fondo solo intorno ai 20000 km, ma le maggiori accortezze tienile fino a 5-6000 km.

biscione85.ing":1xxvqnlg ha detto:
buonsenso....primi 1000 km piano piano senze lunghe soste al minimo, parti dolcemente e continua dolcemente. Poi dopo l'importante è che non tiri a freddo....per me gli fa bene da subito, a caldo, quindi dopo una decina di km in modo che l'olio raggiunga temperature ottimali, che tu inizi a slegarla facendo viaggiare il motore un po'a tutti i regimi e ogni tanto accelerando a fondo, insomma una cosa graduale ma allegra in modo che si sleghi bene bene. In realtà si slegherà a fondo solo intorno ai 20000 km, ma le maggiori accortezze tienile fino a 5-6000 km.

Quoto in tutto, le macchine nn sono come le donne, se le tratti bene ti ricompenseranno :asd) :rotolo) :rotolo) :rotolo)