CONSIGLIO primo tagliando a 30.000 km

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
Buongiorno,
avrei bisogno di una info.

Avendo preso la mia 147 BL usata con 13.000 km, il concessionario mi ha detto che il primo tagliando lo potevo fare intorno ai 30.000 km.

Ecco le mie domande da ignorante (in quanto ignoro):

- Cosa comporta a livello di legge spostare il tempo di tagliando (non me ne intendo dovendo fare il primo)? E a livello di rischio per la vettura?
- L'officina cercherà di scavallarmi l'impossibile facendo leva sul fatto che ho ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il tagliando?
- Dovendola usare in questi giorni per lavoro ed essendo a 30.400 km fino a qunto posso tirare in la prima che siano azzi acidi?

Grazie per chi mi aiuterà ad uscire da questo tunnel d'ignoranza.

grazie

il primo tagliando lo avresti dovuto già fare in quanto si fa o una volta l'anno o ogni 20k km. Tu sei già 10400 km fuori. Consiglio di affrettarti per il tagliando (l'olio dopo tutti quei km ha sicuramente già perso le sue qualità di lubrificante...) :nod)

Il tagliando andava eseguito 10.000km fa,in caso di tagliando saltato o fatto al più tardi dell'anno in caso di danni credo che la garanzia si possa appellare su questo,calcolando che già fanno storie quando sei perfettamente in regola,a 30.000km si fa il tagliando delle nuove 159 :OK)

andrea5887":3k65sqga ha detto:
Il tagliando andava eseguito 10.000km fa,in caso di tagliando saltato o fatto al più tardi dell'anno in caso di danni credo che la garanzia si possa appellare su questo,calcolando che già fanno storie quando sei perfettamente in regola,a 30.000km si fa il tagliando delle nuove 159 :OK)
io avevo sentito che le 159 il tagliando lo fanno a 35k km. se poi penso che motore e olio sono gli stessi della 147 per la quale invece il tagliando è prescritto ogni 20k km mi vien da ridere.

joker66":2e9p8qio ha detto:
andrea5887":2e9p8qio ha detto:
io avevo sentito che le 159 il tagliando lo fanno a 35k km. se poi penso che motore e olio sono gli stessi della 147 per la quale invece il tagliando è prescritto ogni 20k km mi vien da ridere.

hai sentito male.
e cmq chi ti ha detto che il motore è proprio lo stesso? hai controllato a eper se i codici sono gli stessi? ;)

mancio83":q6xzqn2p ha detto:
joker66":q6xzqn2p ha detto:
andrea5887":q6xzqn2p ha detto:

hai sentito male.
e cmq chi ti ha detto che il motore è proprio lo stesso? hai controllato a eper se i codici sono gli stessi? ;)
sono stato in un' officina alfa e me l'ha detto il capo officina che stava lavorando su una 159 mj 16v. il motore non è proprio identico, ha i condotti variabili all' aspirazione, ma è pur sempre il mj150cv 16v e gli intervalli di manutenzione sono stati portati a 35k km. l'olio è il medesimo raccomandato per il mj 150cv della mia q2.

BlacklineFORaBETTERworld":3cu6ccbk ha detto:
Buongiorno,
avrei bisogno di una info.

Avendo preso la mia 147 BL usata con 13.000 km, il concessionario mi ha detto che il primo tagliando lo potevo fare intorno ai 30.000 km.
va bene farlo ai 33mila se l' hanno tagliandata prima di consegnartela.
In caso contrario, sei già fuori, ma il motore non marcirà per questo... :asd) però se salta qualche problema in garanzia ovviamente ci si attaccheranno

mancio83":2059vjgo ha detto:
cambia officina... :asd)

cambia 'supponenza', grazie!

* * * [IT]

Tenendo conto dell'intervento di Gangirm, su 147 il tagliando è nei tempi suggeriti dai primi utenti intervenuti (v. FAQ light per conoscere l'entità del tipo di tagliando associato al chilometraggio --> viewtopic.php?f=26&t=294) indipendentemente dal fatto che su altri modelli della casa si sia optato per diverse soluzioni. La garanzia tiene conto di ciò che è richiesto su 147 e non su 159.

Il discorso introdotto da Joker è utile, però, per sapere che danni non ne dovresti aver fatti. Se con il 1.6 TS mi fossi "dimenticato" di cambiare l'olio a quest'ora era fuso. Lode al progresso.