Consiglio pneumatici invernali x cerchi 17"

Lucatortuga

Nuovo Alfista
16 Settembre 2005
152
0
16
52
Torino
Un salutone a tutti.
Avrei bisogno della vs esperienza.
Alla fine di questo mese monterò le gomme invernali sui miei cerchi da 17".
Mi sono letto un po' di discussioni in materia e sono consapevole del fatto che non si ottiene il massimo montando dei pneumatici invernali 215-45/17 (anche visto il loro costo).
Utilizzo prevalentemente la macchina in città, fuori ed autostrada. Non vado praticamente mai in montagna.
Vorrei montare le invernali solo per viaggiare + tranquillo e sicuro che con i miei attuali Good Year F1 in condizioni di tempo avverse.
Avrei voluto montarli già lo scorso inverno ma ora lo faccio di sicuro.
Che marca e modello mi consigliate?
Se volete datemi anche i Vs giudizi o esperienze personali.

:grazie) di cuore.
 
teknomotion":2si1d7er ha detto:
Io non le metterei mai da 17"..cmq guarda su gommadiretto.. ;)
Il sito l'ho visto. Mi fidavo molto di più dei Vs. pareri e magari esperienze personali. Poi le paragonavo ai giudizi del sito.
:grazie)
 
non so se le puoi montare..
almeno io a libretto per le 17 ho come indice di velocità W o ZR..e non ho eccezioni per le invernali (m+s)..quindi penso potrei montare solo le 185/65 H sui 15")e mi pare che le invernali le facciano solo H o massimo V (da 17)..
 
acio19":329lgz50 ha detto:
non so se le puoi montare..
almeno io a libretto per le 17 ho come indice di velocità W o ZR..e non ho eccezioni per le invernali (m+s)..quindi penso potrei montare solo le 185/65 H sui 15")e mi pare che le invernali le facciano solo H o massimo V (da 17)..

Ci sono anche T mi pare.. Io ho V comunque. ;)
 
acio19":2jyy4s30 ha detto:
non so se le puoi montare..
almeno io a libretto per le 17 ho come indice di velocità W o ZR..e non ho eccezioni per le invernali (m+s)..quindi penso potrei montare solo le 185/65 H sui 15")e mi pare che le invernali le facciano solo H o massimo V (da 17)..
Anche io da libretto non ho nessuna misura per i pneumatici invernali (m+s).
La regola comunque dovrebbe essere quella delle stesse misure delle gomme estive con lettera di velocità non inferiore a "Q".

Ho visto su www.gommadiretto.it che vendono le Yokohama AVS Winter 215/45 R17 91H a 134€ cad. Qualcuno ha esperienze in proposito o sa come si comportano?
 
Lucatortuga":1751xgoi ha detto:
Anche io da libretto non ho nessuna misura per i pneumatici invernali (m+s).
La regola comunque dovrebbe essere quella delle stesse misure delle gomme estive con lettera di velocità non inferiore a "Q".

Grazie non sapevo di questa regola ;)

Comunque, scusa se non rispondo alla tua richiesta, ti sconsiglio di mettere le invernali sui 17..Tengono molto di più sui 15" (più sono strette, più tengono sulla neve)

Ti consiglio di prenderle per i 15"..se non hai già i cerchi puoi prenderne 4 in ferro con copricerchio praticamente gratis..se proprio non ti va giù li puoi prendere in lega spendendo comunque poco..considera che ad ogni cambio di stagione risparmieresti i costi di montaggio/smontaggio(oltre a gomme meno costose) e quindi rientreresti nei costi in 2 anni o anche meno ed avresti maggior sicurezza.
A scapito dell'estetica..ma per pochi mesi..e se hai l'assetto sta bene anche con i 15" :) ..almeno..io preferisco una macchina assettata coi 15 che una non assettata coi 17


disclaimer: onde evitare linciaggi :asd), sottolineo che per me l'assetto è sinonimo di meccanica, non di estetica.. anche se, in questo contesto, ne ho evidenziato i benefici visivi
 
Yokohama AVS Winter 215/45 R17 91H a 134€ cad

Salve a tutti. Un mio amico ha montato le suddette gomme su una 147 19td con cerchi da 17"

Provata l'inverno scorso.

Le gomme sono praticamente impossibili da mettere in crisi! Pensate che le usano sui subaru Sti.

Le consiglio vivamente se volete guidare d'inverno con le stesse prestazioni estive!^^
 
Tackleberry":1ygg8a5f ha detto:
Yokohama AVS Winter 215/45 R17 91H a 134€ cad

Salve a tutti. Un mio amico ha montato le suddette gomme su una 147 19td con cerchi da 17"

Provata l'inverno scorso.

Le gomme sono praticamente impossibili da mettere in crisi! Pensate che le usano sui subaru Sti.

Le consiglio vivamente se volete guidare d'inverno con le stesse prestazioni estive!^^

Grazie mille. Non è che per caso riesci a darmi altre informazioni (rumorosità, durata, ecc.).
Ho parlato con il capofficina della mia officina Alfa di fiducia è lui mi ha sconsigliato a priori pneumatici invernali Yokohama e Toyo. Mi ha detto di andare su Michelin, Pirelli o Good Year.

Ciao
 
Io monto Michelin Alpin II da 17" e mi trovo benissimo (passando dalle 17 estive alle 15 invernali a livello di guidabilità c'era un abisso). Devo sottolineare che non ci sono mai andato in montagna ma sulla neve in città ed anche fuori mai avuto problemi :asd)
 
Per quanto riguarda la rumorosità a me è sembrata discreta. per la durata nn ti so dire xchè la macchina (purtroppo :mecry2) ) non è mia! CHiedo cmq e ti faccio sapere!^^
 
Anch'io pensavo di acquistare queste Yokohama, me ne hanno parlato abbastanza bene, soprattutto per la guida su fondo innevato... :nod)

Aspettiamo news dai più esperti :A)
 
se ti può essere d'aiuto 2 anni fa ho montato le michelin pilot alpin 2 da 17 pollici e mi sono sempre trovato benissimo. A differenza tua l'inverno lo passo sempre in montagna (avendo la casa ed essendo uno sciatore appassionato...) e non ricordo una sola situazione in cui con queste gomme mi sono trovato in crisi. Danno il meglio oviamente quando c'è la neve fresca e soffice, tipo quando nevica, ma anche nei lastroni ghiacciati dei parcheggi fanno il loro dovere!
Molte volte per uscire dal garage mio padre ha dovuto mettere le catene sulla lancia y con gomme all season da 160, io non ho mai avuto problemi e ho sempre affrontato la rampa in tutta tranquillità. Merito della nasona e delle gomme.
Unica pecca il prezzo ma mi sento di dirti che, viste le dimensioni generose del battistrada, credo sia meglio prendere una gomma al top piuttosto che risparmiare qualche euro e poi pentirsi e soffrire di problemi di trazione o galleggiamento.
Ah, ultima cosa, a 2 anni dall'acquisto e quindi 2 stagioni fatte (circa 25.000 km sulla neve) le gomme sono ancora in ottime condizioni e non presentano segni di usura particolara. Quindi penso di fare minimo 4 stagioni (montandole a novembre (dipende dal clima) e togliendole a pasqua quando magari in città fa già caldo per le invernali ma per l'ultima sciata in montagna è bene tenerle). Quindi spendi tanto ma poi è un'investimento che dura nel tempo.
 
Nic1783":3bbpm38h ha detto:
se ti può essere d'aiuto 2 anni fa ho montato le michelin pilot alpin 2 da 17 pollici e mi sono sempre trovato benissimo. A differenza tua l'inverno lo passo sempre in montagna (avendo la casa ed essendo uno sciatore appassionato...) e non ricordo una sola situazione in cui con queste gomme mi sono trovato in crisi. Danno il meglio oviamente quando c'è la neve fresca e soffice, tipo quando nevica, ma anche nei lastroni ghiacciati dei parcheggi fanno il loro dovere!
Molte volte per uscire dal garage mio padre ha dovuto mettere le catene sulla lancia y con gomme all season da 160, io non ho mai avuto problemi e ho sempre affrontato la rampa in tutta tranquillità. Merito della nasona e delle gomme.
Unica pecca il prezzo ma mi sento di dirti che, viste le dimensioni generose del battistrada, credo sia meglio prendere una gomma al top piuttosto che risparmiare qualche euro e poi pentirsi e soffrire di problemi di trazione o galleggiamento.
Ah, ultima cosa, a 2 anni dall'acquisto e quindi 2 stagioni fatte (circa 25.000 km sulla neve) le gomme sono ancora in ottime condizioni e non presentano segni di usura particolara. Quindi penso di fare minimo 4 stagioni (montandole a novembre (dipende dal clima) e togliendole a pasqua quando magari in città fa già caldo per le invernali ma per l'ultima sciata in montagna è bene tenerle). Quindi spendi tanto ma poi è un'investimento che dura nel tempo.

Grazie per i preziosi consigli.

Premesso che monterò le gomme 215/45 17" (accettandone le limitazione rispetto alle 15") sono indeciso tra:

1. Michelin Pilot Alpin PA2
2. Pirelli SnowSport
3. Good Year Ultra Grip Performance

Voi cosa scegliereste tra queste tre?
 
Top