Consiglio per ritorno di fiamma...

maestromusica

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
25
0
1
Dopo appena 12 anni di assenza, scrivo nuovamente sul forum...non so se ci sarà ancora qualcuno che si ricorderà di me...
Per vari motivi e lunghe storie avrei bisogno di prendere una vecchia usata (da tenere per strada) e farci all'occorrenza qualche km sporadicamente, poi tenerla ferma altri 4 mesi e cosi via.
Da un rivenditore locale, tra varie giappomesine, fiat, e cosuccie varie... spunta una 147 TS del 2003 da 128.000 km a 2900 euro (ovvero la cifra che mi ero prefissato). Mi scende la lacrimuccia e mi batte il cuore forte...
Gli darei un'occhiata, ma secondo la vostra esperienza...cosa dovrei verificare quando la provo?
P.s.: ho trovato anche l'annuncio online, ma non so se è vietato postarlo. Chiedo ai moderatori se posso, per ora allego le foto...:

DSC09056.JPG


DSC09058.JPG


DSC09057.JPG


DSC09052.JPG


DSC09053.JPG


DSC09054.JPG


DSC09055.JPG


DSC09057.JPG
 
Per quanto riguarda il fatto di postare l'annuncio, secondo me non c'è nulla di male, anzi, vedendo il mezzo possiamo darti un consiglio migliore.
Per la vettura, oltre ai soliti controlli di routine quando si acquista un usato, verifica che sia stata correttamente manutentata a livello di motore, il 1.6 ts richiede la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 60.000 Km, mentre le candele vanno sostituite a 100.000 ( se si tratta di versione con 120cv), o 60.000Km ( se invece parliamo della meno potente da 105cv).
Fai una prova su strada, magari prendendo qualche buca, per vedere come si comporta il reparto sospensioni, se senti dei piccoli colpi all'anteriore quando affronti qualche avvallamento, al 90% i gommini della barra stabilizzatrice sono da sostituire, se senti che la macchina, dopo ad esempio aver affrontato un dosso rallentatore, tende ad ondeggiare quasi sicuramente gli ammortizzatori sono arrivati a fine vita.
Tornando al motore, se stiamo parlando della versione da 120cv, fai particolare attenzione alla messa in moto, se all'avviamento senti un rumore simile a quello prodotto da un motore diesel, la macchina ha il variatore di fase da sostituire,(va tirata giù tutta la distribuzione e rimossa la puleggia dell'albero di aspirazione per sostituire il componente).
Durante la prova su strada fai attenzione a come si comporta il motore, che salga bene di giri e abbia un'erogazione lineare.
Fai un bel giretto in modo da portare il motore alla temperatura di esercizio,(90°C sullo strumento), valore dal quale non deve assolutamente muoversi, in caso contrario la valvola termostatica sarebbe da sostituire.
Per il resto, io non posso che parlar bene del caro vecchio twin spark, possiedo una 1.6 120cv del 2002 "gpllizzata" con la quale sono a quota 310.000km, il motore va ancora benone e anche esteticamente se la batte ancora bene, nonostante le sue quasi 15 primavere sulle spalle.
 
Il prezzo per un 2003 mi sembra eccessivo e poi mi sembra strano così pochi km in 13 anni.
Sono certificati?
Per darti una regolata, il pedale della frizione se l'auto ha più di 200000km risulta molto consumato, se è nuovo è strano perché non c'è motivo di cambiare il gommino della frizione.
 
L'auto di per se non è malvagia, ma non vale i 2900€ che chiedono, stiamo parlando di una vettura, neppure full optional, del 2003, benzina, con quasi 130.000km e neanche perfettissima di carrozzeria.
I km potrebbero anche essere originali, una media di circa 10.000 km all'anno per un benzina potrebbero anche essere plausibili.
Se ti piace la macchina e questa non ha particolari problemi a livello di meccanica, con tagliandi certificati, gomme ok e se durante la prova non evidenzia qualche rogna potresti anche pensare all'acquisto, trattando moolto il prezzo.
Comunque prova a dare un'occhiata ad esempio su Autoscout, se ne trovano ancora parecchie di 147 a benzina.
 
Il prezzo per me è alto! Parlo per me perché magari le quotazioni variano parecchio per le zone d'Italia, poi la tua se non sbaglio la vende un concessionario. Io per la mia ho speso la stessa cifra passaggio compreso, ma è una seconda serie anno 2006 con 100.000km con distribuzione appena rifatta. Come difetto, l'ho acquistata che cigolava leggermente durante la prova su strada, trattato leggermente il prezzo (sapevo benissimo fossero i soliti bracci superiori)

A 2200-2300€ passaggio compreso non sarebbe male quella del tuo annuncio.
 
ma oltre alle cose che ti hanno scritto qui (xche potrebbe averle quasi tutte da sostituire) di sicuro distribuzione pompa acqua, termostato e variatore(se c'è) vanno fatti in un colpo solo (e non pensarci piu per un bel po )

altra cosa da vedere se mangia già "troppo olio " se si non prenderla
 
Top