Consiglio per risparmiare sull assicurazione( pago 1500 euro)

Zeros

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2007
6,015
0
36
Sun Beach
un saluto a tutti raga :) , da domani mi scade l assicurazione e dato che la mia nasona 1600 ts 105 cv è intestata a nome mio (acquistata e immatricolata nuova nell agosto 2005) pago una cifra esorbitante di assicurazione, non so voi ma io sono partito da 1650 euro :?: (sempre annuale)
poi 1500 :(
e adesso che sono al terzo anno pagherei 1450 :mecry2)

sinceramente mi pare esagerato, ed ho una normalissima assicurazione sugli incidenti ( non ho furto o incendi etc) la milano sis

ho 21 anni a ottobre , e la patente l ho presa a 18 anni.Quest anno passo da classe 13 a classe 12

ho pensato di cavarmela con la legge bersani, ma la makkina di mia madre è intestata a conto ditta e quindi non si puo applicare la legge.

cosa mi consigliate per pagare meno? voi quanto pagate??

grazie mille in anticipo a tutti! :OK) :OK)
 
Zeros":fhnp3qz3 ha detto:
un saluto a tutti raga :) , da domani mi scade l assicurazione e dato che la mia nasona 1600 ts 105 cv è intestata a nome mio (acquistata e immatricolata nuova nell agosto 2005) pago una cifra esorbitante di assicurazione, non so voi ma io sono partito da 1650 euro :?: (sempre annuale)
poi 1500 :(
e adesso che sono al terzo anno pagherei 1450 :mecry2)

sinceramente mi pare esagerato, ed ho una normalissima assicurazione sugli incidenti ( non ho furto o incendi etc) la milano sis

ho 21 anni a ottobre , e la patente l ho presa a 18 anni.Quest anno passo da classe 13 a classe 12

ho pensato di cavarmela con la legge bersani, ma la makkina di mia madre è intestata a conto ditta e quindi non si puo applicare la legge.

cosa mi consigliate per pagare meno? voi quanto pagate??

grazie mille in anticipo a tutti! :OK) :OK)
il consiglio è abbastanza semplice.

prova coi preventivi delle principali assicurazioni telefoniche.

genialloyd, zuritel, linear, direct line, genertel :OK)
 
Ciao,

on-line e telefoniche te le sconsiglio perche' non credo che tu riesca a entrare nei loro target di clientela, specialmente per l'eta'.
Cmq prova.... non si sa mai.

Quello che forse avresti potuto fare e' intestare la 147 a tua madre e trovare un'agenzia che si prendesse la classe b/m dell'auto aziendale (ovviamente se e' un b/m che vale la pena di prendere).

Io, anni fa, senza neanche la Bersani di mezzo, era riuscito a fare una cosa simile: devi pensare che le societa' di assicurazioni "alla fin dei conti" possono fare un po' quello che vogliono.

Io mi ero messo a telefonare a tutte le agenzie possibili.... e poi ci sono riuscito (ad avere un b/m classe 4 invece di 14 reale... non fittizio... okkio a eventuali stranezze contrattuali).
Il trucco e' diventare, per loro, un "buon cliente" ;) ;) ;)

L'unico modo e' provarci....

Ciao,

Marco.
 
provero con altri preventivi grazie raga :OK) ..
ma che differenza c è tra un assicurazione normale e una telefonica?

cmq rimango dell idea ke il mio è un prezzo esagerato :mad2) voi ke dite? :ka)
 
Zeros":2arlgpt9 ha detto:
ma che differenza c è tra un assicurazione normale e una telefonica?
Be': teoricamente nessuno, a parte che in quelle "normali" ti rivolgi ad un'agenzia che fa da tramite con la societa' assicuratrice, mentre in quelle telefoniche/online tratti direttamente con la societa' e il mezzo e' il telefono o internet (in realta' anche per le "online" spesso il mezzo di comunicazione e' il telefono... online stipuli solo il contratto).
Tipicamente via tutto il "cartaceo" viaggia tramite racconandata.

Dal punto di vista "prestazionale" (scusami il termine) normali o telefoniche sono identiche.

Se provi con il "cerca" trovi molte discussioni a proposito.

Ciao,
Marco.
 
Spero di non toccare un tasto sbagliato, ma tuo papà ?
Cavolo io ho assicurato il mio q2 150cv in prima classe e pago 670 €... e ho 20 anni e ho usato la legge bersani.
 
io ho intestato la 147 a nome di mio padre che è in 1° classe e di solo rca pago 420 euro l'anno.. a nome mio erano 1300 euro in 14°
 
ci avevo pensato ma i miei sono divorziati, e mio padre non vive piu qui a casa,e appunto la legge bersani vale solo per un genitore che vive nello "stesso nucleo familiare"
nn mi sembra giusta sta clausola secondo me
 
Zeros":115kahor ha detto:
ci avevo pensato ma i miei sono divorziati, e mio padre non vive piu qui a casa,e appunto la legge bersani vale solo per un genitore che vive nello "stesso nucleo familiare"

no no, io ho proprio intestato la macchina a mio padre perche' non c'era ancora il decreto bersani quando l'ho fatto... valuta che se lo fai per quest'anno ti costa di piu' per via del passaggio di proprietà ma i prossimi anni pagheresti poco! sempre se tuo padre ha una classe bassa
 
Io consiglio sempre di fare tutto il possibile (anche spendendo qualcosa) per riuscire a stare in una classe b/m bassa (di tutto nel senso: passaggi di proprieta'.... cambiamenti di residenza.... ecc) perche' la differenza di costo del premio accumulata negli anni puo' essere veramente tanta!
 
L'alternativa è, un po' di tempo prima rispetto alla scadenza, di andare girando qualche assicurazione.....

Dal mio punto di vista, suggerirei Allianz-Lloyd Adriatico. Con la 156 2.4 pago 760 € semestrale, 13° classe b/m, cristalli ed RCA, con tutela legale.
Dimenticavo: ho 22 anni, patente dai 18, e nessuno per la bersani......

Prova!

o, casomai, fai intestare l'assicurazione a tua madre. In questo caso, per via del fatto che ha un tot di anni in più, pagheresti anche meno.
Se però tua madre ha già una assicurazione a nome suo (tipo quella dell'auto aziendale), puoi usare la Bersani: quella legge non dice a chi debba essere intestata l'auto assicurata dal familiare con la classe b/m più bassa, valuta solo l'intestatario della polizza.... e se l'auto era inizialmente di tua madre, ceduta alla società ma con polizza intestata a lei........ TOMBOLA!

Facci sapere e......in bocca al lupo!
 
grazie tiger :OK) provero anke alla allianz quindi vuol dire che tu paghi circa 1500 annui?
riguardo la bersani la macchina è sempre stata intestata a ditta e ho sentito diverse assicurazioni e non ho trovato soluzioni....

xo non male la tua idea di far intestare l assicurazione a mia madre come persona fisica e in quanto non ha incidenti e ha la patente da molto tempo pagherei sicuramente meno MA
l'assicurazione puo essere intestata a mia madre nonostante la nasona sia intestata a me e quindi di mia proprieta?
:shrug03)

:ciao) :ciao)
 
In pratica sei già messo "bene", nel senso che io sono a circa 1800 €\anno....
Anche io sono nella tua stessa situazione, genitori separati, mia madre con polizza in 1' classe, non è nel mio stato famiglia, mentre, mio padre, ha un autocarro intestato alla ditta e non ho potuto fare nulla.

La soluzione era appunto spostare la residenza da mia madre, ma quando ho preso la 147 avevo un pò di beghe in piedi e non ho avuto molto tempo da dedicare alla cosa.

Le telefoniche\via web mi pare partivano da 5K €\anno, (ho 24 anni e non son un cliente a loro gradito) e le altre assicurazioni mi costavano (nel migliore dei casi) 100 €\anno in più, senza contare quelle a quasi il doppio.

Devo però dire che comprese nella polizza ci sono un bel pò di cose, con massimali degni da "freno a mano in concessionaria Ferrari". Come RC sarà circa 1K €\anno se non meno.
 
Zeros":193a0gdy ha detto:
grazie tiger :OK) provero anke alla allianz quindi vuol dire che tu paghi circa 1500 annui?
riguardo la bersani la macchina è sempre stata intestata a ditta e ho sentito diverse assicurazioni e non ho trovato soluzioni....

xo non male la tua idea di far intestare l assicurazione a mia madre come persona fisica e in quanto non ha incidenti e ha la patente da molto tempo pagherei sicuramente meno MA
l'assicurazione puo essere intestata a mia madre nonostante la nasona sia intestata a me e quindi di mia proprieta?
:shrug03)

:ciao) :ciao)

Uhm....... è nel tuo stato di famiglia? Si.

E comunque l'assicuratore compiacente lo trovi, e ti assicura tranquillamente...

Comunque il punto non è che "intesto la polizza a mia madre, perché non ha incidenti e ha la patente da molto tempo". Le assicurazioni la ragionano così: Donna, 45 anni, residente in un paesino, patente da più di 3 anni, età >26 anni =====> Soggetto meno rischioso (a parità di classe di merito) del soggetto Maschio, 20 anni, residetnte in un paesino, patente da più di 3 annim età >26 anni. Le condizioni principali sono tre: l'età di tua madre è >26 anni. La seconda, ben più importante, per quanto entrambe possiate partire da una 14° Classe (anche se ora sarai 2 o 3 classi più giù) è il fatto che tua madre è (ovviamente) donna, ovvero con meno possibilità di rischio di te, ed ha 45 anni, il che (al calcolo assicurativo) significa che ha una minor tendenza al rischio rispetto a te.

Ti conviene fare così, aspettando i tuoi 26 anni per intestare a te stesso l'assicurazione.
 
Io fino ai 26 anni avevo la macchina a nome di mia madre, poi ho tamponato (sarei passato in 15°) e ho fatto il passaggio a mio nome con il bersani.
In ogni caso l'avrei passata a nome mio, però scalare 15 classi in un colpo è stato spettacolare.
Con la Liguria pago 398E semestrali RC e cristalli, utilizzatore generico anche inferiore ai 26anni, chilometraggio illimitato, diciamo assicurazione alla vecchia maniera.

Quindi sono 796E l'anno.

Online la più economica era Genertel che mi faceva 560E l'anno a botta secca liscia e pulita.
Il contro era che non si poteva fare la cristalli senza il furto, e comunque con 150E di franchigia.
Altro contro era il guidatore unico, con franchigia se guida un minore di 26 anni, e a volte capita di lasciarla ad un mio amico di 25.
Altro contro è che per avere quei prezzi devi dichiarare di non aver avuto incidenti negli ultimi 2 anni, nemmeno con altre auto o parziale colpa.
Con la moto diciamo che ho fatto la manfrina, con la macchina non me la sentivo.

Ultima cosa: molte assicurazioni iniziano a chiedere se la classe è ottenuta con un Bersani, e ne annullano i vantaggi...
 
sbenga":37wk09ap ha detto:
Ultima cosa: molte assicurazioni iniziano a chiedere se la classe è ottenuta con un Bersani, e ne annullano i vantaggi...
'sta cosa (purtroppo) non mi meraviglia.
E' il frutto di una situazione legislativa decisamente bislacca.
Da un lato l'utente e' obbligato a assicurare l'auto, dall'altro le societa' sono obbligate ad assicurarti... ma la realta' e' che si tratta cmq di rapporti tra privati che devono (per ovvie ragioni) seguire anche regole di mercato (alla fine nessuna societa' assicuratrice vorrebbe un cliente "in perdita").
Quindi, da un lato ci sono tante belle leggi, dall'altro ci sono le societa' di assicurazione che non hanno nessun obbligo se non di assicurarti... al prezzo che vogliono (che alla fine, equivale ad assegnare una classe b/m "interna" o "virtuale" piu' alta....)
Secondo me non si puo' neanche parlare di "fatta la legge, trovato l'inganno": qui e' proprio una questione di legiferare su un sistema che forse ha qualcosa che non va...

Questo imho.

Marco.
 
raga una domanda stupida ke mi è venuta in mente adesso..
ma se uno ha il gpl, l assicurazione aumenta? se sì sapete di quanto circa?
 
VI DICO UNA COSA MOOOOOLTO IMPORTANTE....

controllate i diritti di rivalsa dell'assicurazione.....si ok la macchina intestata al genitore 60enne.... poi entrate in una villetta :drive) ciuchi traditi alle 4 di mattina dopo :ahsisi) una bella serata..... :handclap)
e ......magicamente..... NON TIRANO FUORI UN EURO.... gia sentite ste' cose... LE ASSICURAZIONI SONO TRUFFE LEGALIZZATE... :carab)

queste furbate del bonus malus vi spaccheranno... :prison) quando andrete a vivere da soli perche mica vi porterete vostro padre ? :asd) bene qui vi voglio.... partirete all'eta di... esempio 35anni dall'ultima classe.... e gli ridarete tutti i soldi che avete risparmiato..... furbi vero?

:bonk) LE GABOLE CI SONO.... :contract) LEGGETE PRIMA DI FIRMARE... :mazza)

mio padre mi disse tanto tempo fa... fatti la gavetta... e scala la tua classe di merito come ho fatto io..... e' l'unica.....

secondo voi puo' un 18 fresco di patente avere le stesse capacita' non di guida.. ma di esperienza stradale di una persona che usa abitualmente l'auto di 50 anni? NO. :KO) e quindi e' maggiore il rischio che stiri uno... o che "dorma" nel senso che in un incrocio alle 2 di notte giallo lampeggiante ... il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! accende gli abbaglianti...e va'.... il prudente rallenta guarda e passa.....

io farei pagare in base alla classe maturata personalmente..... :OK)

attualmente pago 950€ ho 31 anni e sono in 9 classe.... :cry: 2 incidenti... stupidi ma che insegnano....
 
Top