Consiglio per monitor/tv

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Ciao a tutti e grazie anticipatamante per i consigli

Avrei cortesemente bisogno di orientamenti riguardo l'acquisto di monitor o monitor/tv

L'utilizzo principale è comunque:
- monitor
- tv penso raro - il massimo sarebbe la funzione P&P tv nel riquadro del pc
- 12 ore lavorative circa
- utilizzo di applicativi, internet, video
- circa 60 cm di distanza dalla postazione lavorativa
- per pc desktop (preassemblati acer) con schede hd e uscite hdmi

Anzitutto mi domando:
- monitor o monitor+tv?
- lcd o "led"?
- full hd ok, ma ms?
- 22,23,24?

:grazie)
 
Io direi 24" lcd. Per la risoluzione full-hd è la misura migliore perchè i pixel non sono troppo piccoli e 60cm vanno benone.
E' molto difficile trovare un monitor non-tv, quindi, a meno che tu non te lo cerchi apposta senza tv..
Come ms puoi stare tranquillo, tutti i monitor hanno ormai ottime prestazioni (5ms o meno). Per l'uso che ne devi fare, non videoludico, è qualcosa di cui non ti devi assolutamente preoccupare.
Io sono più per il 1920x1200 comunque, formato 16:10. Nell'uso quotidiano è molto più comodo. E' però anche più difficile da trovare...
 
Secondo me 24" è troppo grosso se visto da 60cm. Io ho un 22" e dalla stessa distanza devo fare destra-sinistra con la testa per vederlo tutto!!

A LED lo trovo troppo luminoso ed esagerato e comunque andrei sicuramente di monitor-tv. Unica nota dolente è che, secondo me, dovrai comprare delle casse a parte così regoli il volume direttamente da lì senza sbattimenti di telecomandi o "combo" di tasti! Che poi è quello che ho fatto anche io.
 
Anche io devo girare la testa.. ma preferisco girare la testa piuttosto che scrollare...

I migliori sono i Samsung. Io ho un LG e devo dire non è niente male.
 
provo ad inserire qualche alternativa

TV LCD ASUS 24 24T1E 5ms 20000:1 HDMI FullHD
MON-TV LCD Philips 23" 231T1SB 5ms 1000 :1 HDMI FullHD
MON TV 22'' LG M237WDP 5ms 20000:1 HDMI FullHD
MON TV LCD 22 Samsung P2270HD 5ms HDMI FullHD
MON TV 23 Acer AT2355 20000:1 5MS HDMI FullHD
 
ho da poco provato un televisore sharp lc22le320, è un 22" a led con risoluzione 1920x1080, quindi 16:9
davvero bello usato come monitor, ha anche dei colori piuttosto realistici... ma la cosa che non mi piace è il rapporto di 16:9.. è davvero uno spreco tutto questo spazio in larghezza.. non mi ci trovo bene!
anch'io sono a circa 60 cm dal monitor e con questo 22" non mi sono trovato bene.. troppo grande
devo provare un 20" o 21" sempre full hd per vedere se i caratteri sono troppo piccoli..
adesso ho un notebook con schermo 15" e ris. 1400x1050.. la dimensione dei caratteri è perfetta
ho provato un 18,5" a 1440x900 ed era osceno, quindi credo che un 20" potrebbe tranquillamente sopportare anche 1920x1200
 
Beh lo spazio in larghezza (per uno che viene da un doppio crt), non è mai troppo!
Puoi tenere due finestre affiancate. Mi piacerebbe averlo qui in ufficio il mio bel 24", lavorare con eclipse sarebbe tutta un'altra cosa.
E secondo me i caratteri son troppo piccoli già su un 22" a 1920x1200.
 
EffEmmE":1nfbjb2t ha detto:
Beh lo spazio in larghezza (per uno che viene da un doppio crt), non è mai troppo!
Puoi tenere due finestre affiancate. Mi piacerebbe averlo qui in ufficio il mio bel 24", lavorare con eclipse sarebbe tutta un'altra cosa.
E secondo me i caratteri son troppo piccoli già su un 22" a 1920x1200.

la questione spazio è un limite di chi è abituato ad usare Windows dove solitamente si opera a tutto schermo, è una questione di abitudine e di impostazione del sistema, il discorso cambia completamente per chi è abituato alle finestre flottanti del Mac o all'utilizzo del doppio monitor (figata averne anche più di due :lingua) ) ucciderei mio fratello quando usa il mio mac con finestre a tutto schermo su 24" :wall)

quando uso photoschop sul 24" non nego che ogni tanto mi verrebbe voglia di affiancare un ulteriore monitor :clap)

e poi il nostro amico vuole avere la TV in finestra :elio) e io ne so qualcosa :asd)

20101119-mi4yprhf9q7ne8as5epqjeh28d.jpg
 
se la differenza di costo tra un monitor normale e con tv è risibile prendilo più completo, si sa mai..
22" secondo me ti basta, poi va beh a casa ho ancora il 17" Philips con 6 anni di vita ma che va benone, quindi per me un 22" sarebbe oro... :)
 
EffEmmE":2xt4ndc4 ha detto:
Anche io devo girare la testa.. ma preferisco girare la testa piuttosto che scrollare...

I migliori sono i Samsung. Io ho un LG e devo dire non è niente male.

Anche io ho LG e mi trovo molto bene. Comunque non mi starei troppo a sbattere sulle marche, oggi sono tutte ottime. Piuttosto guarderei anche l'assistenza e quanti pixel occorre che "partano" per poterla richiedere.
 
pyro":1cwveo2d ha detto:
EffEmmE":1cwveo2d ha detto:
Anche io devo girare la testa.. ma preferisco girare la testa piuttosto che scrollare...

I migliori sono i Samsung. Io ho un LG e devo dire non è niente male.

Anche io ho LG e mi trovo molto bene. Comunque non mi starei troppo a sbattere sulle marche, oggi sono tutte ottime. Piuttosto guarderei anche l'assistenza e quanti pixel occorre che "partano" per poterla richiedere.

in effetti le marche dicono ben poco di quello che compri davvero, si dovrebbe vedere i pannello visto che in realtà questi li producono ben poche ditte e le altre si limitano a montarci la plastica intorno ;)

ci sono dei siti che ci sbatti il modello di monitor e ti dicono che pannello monta all'interno con tutte le specifiche tecniche ;)
 
EffEmmE":3oh3on5j ha detto:
Beh lo spazio in larghezza (per uno che viene da un doppio crt), non è mai troppo!
Puoi tenere due finestre affiancate. Mi piacerebbe averlo qui in ufficio il mio bel 24", lavorare con eclipse sarebbe tutta un'altra cosa.
E secondo me i caratteri son troppo piccoli già su un 22" a 1920x1200.

sul 22" che ho provato, a 1920x1080 i caratteri erano come sul mio 15" a 1400x1050, ed è gradevole secondo me
esiste un portatile della sony con schermo da 16,4" con risoluzione full hd.. è vero che sui notebook stai più vicino, ma non devi prendere la lente d'ingrandimento per poter vedere i caratteri

dotty":3oh3on5j ha detto:
in effetti le marche dicono ben poco di quello che compri davvero, si dovrebbe vedere i pannello visto che in realtà questi li producono ben poche ditte e le altre si limitano a montarci la plastica intorno ;)

ci sono dei siti che ci sbatti il modello di monitor e ti dicono che pannello monta all'interno con tutte le specifiche tecniche ;)

samsung è uno dei maggiori produttori di pannelli lcd..
 
Io da diversi anni ho un monitor da 24" della HP che ha risoluzione 1920x1200, e ne sono molto soddisfatto per quel che riguarda le dimensioni rispetto all' utilizzo che ne faccio (monitor da scrivania a distanza di circa 60 cm, no tv ma visione di film in full hd; è pure collegata la playstation3 e la risoluzione che sfrutta è sempre la full hd senza problemi.
Non saprei dire quale sia la marca migliore ma da chi ne sa più di me ho sentito parlar bene di Asus e NEC, anche se effettivamente per scegliere il monitor giusto bisognerebbe secondo me informarsi ben bene su qualche sito specializzato perchè cambiano parecchio le caratteristiche da privilegiare in funzione dell' utilizzo del monitor.

Personalmente preferisco il 16:10 rispetto al 16:9 come diceva anche qualcun altro percè con queste dimensioni il pannello è più equilibrato nelle dimensioni, è un pelo meno schiacciato e allungato orizzontalmente.
 
C.Burton":3efb3fvd ha detto:
Io da diversi anni ho un monitor da 24" della HP che ha risoluzione 1920x1200, e ne sono molto soddisfatto per quel che riguarda le dimensioni rispetto nall' utilizzo che ne faccio (monitor da scrivania a distanza di circa 60 cm, no tv ma visione di film in full hd; è pure collegata la playstation3 è la risoluzione che sfrutta è sempre la full hd senza problemi.
Non saprei dire quale sia la marca migliore ma da chi ne sa più di me ho sentito parlar bene di Asus e NEC, anche se effettivamente per scegliere il monitor giusto bisognerebbe secondo me informarsi ben bene su qualche sito specializzato perchè cambiano parecchio le caratteristiche da privilegiare in funzione dell' utilizzo del monitor.

Personalmente preferisco il 16:10 rispetto al 16:9 come diceva anche qualcun altro percè con queste dimensioni il pannello è più equilibrato nelle dimensioni, è un pelo meno schiacciato e allungato orizzontalmente.

purtroppo si trovano quasi esclusivamente schermi 16:9, il 16:10 seppur sia molto comodo per uso ufficio è stato quasi soppresso
io mi sto orientando verso uno schermo PVA perchè lavoro molto con le foto e voglio una riproduzione fedele dei colori.. poi anche per giocare o vedere film vanno comunque bene perchè 5 o 8 ms non fa mica schifo.. sono veloci come i pannelli TN di qualche anno fa, di cui nessuno si è mai lamentato
dipende sempre dall'uso! vedo che adesso ci sono pannelli TN da 2ms che come resa cromatica non sono per niente male
ad un prezzo umano ho trovato solo il samsung F2380 che è un c-pva, ma sembra abbia parecchi difetti..
 
riciao e tutti e grazie

* SAMSUNG 2333HD, possibile che sia dato come 16:10? (fonte mediaworld)

* ho fatto alcuni controlli e direi che potrei restringere la cerchia a queste opzioni, che ne dite?:

- Monitor Led
LG E2250V (148€)
Samsung SMBX2231 (160€)

- Monitor TV led
ACER AT2326DL (219€)
Samsung XL2270HD (237€)

- Monitor Lcd
Samsung SME2220N (115€)
LG W2240T (126€)

- Monitor Tv Lcd
Samsung B2230HD (180€) con P&P
Samsung SMP2270HD (189€)
 
Top