Consiglio per inpianto sound quality

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
A livello di qualità è meglio un FA semplice 2vie cercando i migliori componenti(altoparlanti, cavi, ampli, crox) o un sistema a più vie ma con componenti un po più economici?

E' un po che mi faccio questa domanda, mi piacerebbe ottenere il massimo dal mio impianto (senza esagerare troppo con le spese) non so se scegliere i migliori componenti ma limitare il numero di ampli e altoparlanti(semplice 2vie+ampli), o se andare su una soluzione 3vie+2alpli+croxAttivi ecc con componenti più econimici ma risultato superiore.

Spero venga fuori una buona discussione.

non sono un esperto ma dalla prova effettuata dalla rivista "Car stereo&fm" sugli LS165 so che salgono benissimo anche in gamma media e c'è pure scritto che se abbinati agli LS29neo ed "accordati" per bene sono irresistibili :elio) e non fanno rimpiangere sistemi a 3 vie

visto il tuo FA "eccezziunale veramente" :?: io fossi in te lascerei il 2 vie spostando i tweeter a montante

magari cambierei la radio :p

ciao

Cecco*bs":3sbmtqas ha detto:
non sono un esperto ma dalla prova effettuata dalla rivista "Car stereo&fm" sugli LS165 so che salgono benissimo anche in gamma media e c'è pure scritto che se abbinati agli LS29neo ed "accordati" per bene sono irresistibili :elio) e non fanno rimpiangere sistemi a 3 vie

visto il tuo FA "eccezziunale veramente" :?: io fossi in te lascerei il 2 vie spostando i tweeter a montante

magari cambierei la radio :p

ciao

oh cecco, a stare con lo zoppo impari a zoppicare eh? bravo, vedo che stai già entrando in sintonia con le giuste idee..

concordo pienamente con il tuo pensiero :OK)

Non si è mai visto che la quantità dei componenti danno per forza anche la qualità della timbrica!

Ti consiglio vivamente un due vie, è semplice da gestire e ti permette di spendere anche un pò meno o meglio puoi investire gli stessi soldi in compionenti migliori.

Ciao

con un tre vie puoi e dico puoi riuscire a ottenere una qualità ineguagliabile però non è che prendi metti li e tutto funziona... con i cross attivi ti ci vogliono giorni e giorni di sole tarature senza contare il fatto che devi controllare tutto anche in fase di installazione, cioè orientamento, distanza tra i vari componenti e via dicendo quindi se cerchi qualche cosa di semplice da installare e che se senta bene vai su un due vie di fascia buona e ne sarai pienamente soddisfatto... se poi vuoi di più vai da un insta o da qualcuno con i contro**** e ti fai fare dei crox u misura per le tue esigenze

io ti consiglio la seconda soluzione(due vie)

Bisogna metterla così:
Se fai un sistema a 3 vie Coral con un medio da 10/13cm sul cruscotto contro un sistema LS Tecnology a 2 vie con il solo tweeter a montante allora a parità di taratura sicuramente meglio da preferire la prima altrimenti 2 vie forever

Grazie delle risposte.
Questa discussione è nata con il mio installatore, che afferma che è meglio passare ad un sistema 3vie anzichè ricercare i migliori componenti in un sistema 2vie. Dice che il sistema 3vie per esempio non è necessario andare a cercare un tw come l'ls29neo ma gia con un res si ottiene un ottimo impianto con resa superiore al classico 2vie.

Io sinceramente non so rispondere e non vorrei che mi dica questo per convincrmi a passare ad un sistema 3vie (con ovvio aumento delle spese).

marko.gem":mssswjrt ha detto:
Grazie delle risposte.
Questa discussione è nata con il mio installatore, che afferma che è meglio passare ad un sistema 3vie anzichè ricercare i migliori componenti in un sistema 2vie. Dice che il sistema 3vie per esempio non è necessario andare a cercare un tw come l'ls29neo ma gia con un res si ottiene un ottimo impianto con resa superiore al classico 2vie.

Io sinceramente non so rispondere e non vorrei che mi dica questo per convincrmi a passare ad un sistema 3vie (con ovvio aumento delle spese).

ognuno ha la sua filosofia ed i suoi gusti personali...questa non è una scienza esatta ;)