consiglio per e-book reader

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
lo devo regalare a natale a mia moglie, per usarlo pure io visto che ormai ho tre file di libri su tutti gli scaffali più un box ed una cantina pieni...

cosa devo cercare? cosa deve avere? cosa è inutile? un tablet funziona bene anche da reader?

quanto libri si trovano efffetivamente in formato elettronico?

vedo in giro prezzi da 80 a 400 euro...

:grazie)
 
io ho il Kobo touch (distribuito da Mondadori), costa 99 €. (poi c'è il Glo retroilluminato da 129 €)

la mia ragazza ha il Sony PRST1, più caro (sempre senza retroilluminazione).

Per quel poco che li ho provati sinora, non ho visto particolari problemi di utilizzo e funzionamento. Solo il Kobo nella configurazione iniziale l'ho trovato ostico, in quanto non avevo capito dal sito di dover scaricare il programma free Adobe Digital Edition, indispensabile per caricare dentro il Reader gli ebook.

Entrambi leggono i formati epub, pdf, ascm (gli stessi libri li ho caricati su entrambi i lettori). Per caricare la batteria (che dura cmq parecchio, anche 1 mese) basta collegare il lettore al pc col suo caveto usb.

poi ci sono i prodotti della famiglia Kindle (distribuiti da Amazon) su prezzi pari ai due succitati (ce ne sono 3-4 varianti), che richiedono però dei file particolari (non leggono epub, ma solo gli ebook distribuiti da Amazon). Suppongo comunque che qualcuno abbia trovato il modo di convertire tali files in altri formati.

Se non vuoi spendere eccessivamente, ti suggerisco di provare in una libreria Mondadori il Kobo per un primo contatto.
 
Non ne ho uno e non me ne sono interessato un granchè, almeno finchè non leggero la dozzina di libri che ho comprato e che stan prendendo la polvere in libreria in questo momento :asd) , però ho sentito che al momento tra quelli più venduti al giorno d' oggi c'è il kobo glo, che si trova in qualunque punto vendita della Mondadori che ne è inondata,molti lo comparano al kindle paperwhite di amazon che però se lo ordini oggi rischi che ti arriva a febbraio...

Giusto per farsi un' idea in più, questo link c'è un video comparativo sulla luminosità tra i due che ti ho menzionato qui sopra.

Per non attendere il paperwhite, si potrebbe pensare se acquistare il kindle attuale di amazon.

Dovendone scegliere uno, da ignorante cercherei di informarmi sulla comodità del software che fa girare il reader, e sulla luminosità, per poter leggere senza correre il rischio di male agli occhi o alla testa.

Sinora non mi hanno molto attratto, immagino che in linea teorica anche tu preferisca il libro vero e proprio a leggere su questi cosi :asd) , quello che ancora mi lascia un po' perplesso è la grandezza dello schermo che nello standard, credo, sia sui 6" o 7".

Poi c'è l' ipad (mini), costa di più, non ha l' e-ink e in generale non è un semplice e-reader, non so quanto si riesca a leggere a lungo sul suo schermo, ma si può forse prendere in considerazione (anche se io non lo farei in questo caso).
 
yugs":23kfdlue ha detto:
Se non vuoi spendere eccessivamente, ti suggerisco di provare in una libreria Mondadori il Kobo per un primo contatto.

Penso anche io la stessa cosa, ma solamente se si parla del kobo glo che ha lo schermo hd, quindi penso si legga molto meglio.


Qui un' altro confronto interessante, in italiano tra l' altro :asd) , tra il kobo glo e il kindle paperwhite, che credo siano gli unici con schermo hd (il pw ricordo che lo si può ordinare ma non è detto affatto che arrivi per natale)
[youtube]oyOOeWH6ccs[/youtube]
 
il Glo e il paperwhite sono appunto retroilluminati, pur avendo il vantaggio di poterli leggere al buio dall'altra stancano di più la vista con il passare delle ore.. quelli di base con la tecnologia e-ink sono in tutto e per tutto simili alle pagine stampate. suggerisco come detto quelli non retroilluminati (mal che vada a parte su ebay si trovano le lucine a batteria da applicare sulla custodia in caso di necessità e a prezzi risibili) :)
 
Bhè, ma la retroilluminazione da quel che si vede nell'ultimo video, non è fissa ma è presente appunto se si vuol leggere al buio, ma con luce normale si vedono tutti alla stessa maniera
 
ma alla lunga non provocano fastidio agli occhi? secondo me tra leggere un libro e leggere il libro da uno schermo fa differenza...è vero o è una mia sensazione?
 
C.Burton":11ysu2r5 ha detto:
Bhè, ma la retroilluminazione da quel che si vede nell'ultimo video, non è fissa ma è presente appunto se si vuol leggere al buio, ma con luce normale si vedono tutti alla stessa maniera

è vero, credevo fosse fissa. :scratch)

ma alla lunga non provocano fastidio agli occhi? secondo me tra leggere un libro e leggere il libro da uno schermo fa differenza...è vero o è una mia sensazione

no, senza retroilluminazione è come guardare un foglio di carta. :)
 
yugs":32lygqnl ha detto:
poi ci sono i prodotti della famiglia Kindle (distribuiti da Amazon) su prezzi pari ai due succitati (ce ne sono 3-4 varianti), che richiedono però dei file particolari (non leggono epub, ma solo gli ebook distribuiti da Amazon). Suppongo comunque che qualcuno abbia trovato il modo di convertire tali files in altri formati.

Se non vuoi spendere eccessivamente, ti suggerisco di provare in una libreria Mondadori il Kobo per un primo contatto.

Io ho il Kindle 4 (non touch) e mi trovo bene. Vero che non legge tutti i formati ma legge i suoi proprietari, mobi, pdf. Però con il software Calibre mi permette di convertire ebook in qualsiasi formato, quindi non ci sono problemi poi per il Kindle. Ce l'ho da settembre ed ho già letto 5 libri.
 
Presente ! Mi hanno regalato il kindle non touch a natale dell'anno scorso, l'ho usato moltissimo mi ci trovo molto ma molto bene, a una prima occhiata può sembrare piccolo ma basta allargare leggermente i caratteri per avere una lettura ottimale che non stanca la vista per nulla. L'unico accessorio che ho comprato è la custodia originale in pelle, si apre proprio come se fosse un libro e copre da graffi o urti il dispositivo (che è davvero molto sottile), si trova anche quella sempre originale con la piccola luce per leggere al buio (anche se costa uno sproposito :splat) ) . Di titoli se ne trovano a migliaia e come già detto grazie a calibre riesci a convertire ogni file che trovi in un formato compatibile. Sinceramente sono molto soddisfatto, anche se devo ammettere che i libri cartacei hanno sempre il loro fascino e periodicamente continuo ad andare a far spese nella mia libreria di fiducia (in questo periodo sto comprando tutta il ciclo dei robot di Asimov :asd) )
 
Possessore di kindle non touch, non supercazzola fotonica. Mai più senza. Con calibre carichi quel che ti pare e converti in un secondo. L'ho comprato causa mancanza di spazio dove riporre i libri di carta e la scelta era tra smettere di leggere o prenderlo. Soldi ben spesi.
 
Top