Consiglio per auto di un amico

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Un mio amico deve acquistare una bmw serie 1 120d. E' indeciso su quali cerchi montare. Ci sono 3 cerchi che gli piacciono:

1) 4 cerchi 7x16 con gomme 205/55/16

2) 4 cerchi 7x17 con gomme 205/50/17

3) 2 cerchi 7x17 davanti con gomme 205/50/17 e 2 cerchi dietro con gomme 225/45/17

Il suo dubbio non riguarda l'estetica, ma riguarda l'accelerazione, i consumi e la tenuta di strada. Secondo me la soluzione 1 è quella che garantisce maggior accelerazione e minori consumi, mentre la soluzione 3 garantisce ottima tenuta di strada ma si sente troppo il calo di accelerazione e l'aumento dei consumi.

Voi cosa ne dite riguardo all'accelerazione nei 3 casi? Secondo voi il calo di accelerazione si sente molto nelle soluzioni 2 e 3? Io sulla mia nasona sono passato dai 16" ai 17" e il calo di ripresa l'ho sentito eccome. A lui interessa l'estetica, però non vuole rinunciare all'accelerazione. Aspetto i vostri consigli.
 
lelesch81":1u6t68wf ha detto:
se ha soldi da buttare prenderei quelli con le 2 misure da 17"..altrimenti 4 cerchi da 17" con le stesse gomme.. così le giro..

Secondo te con i 17" si sente molto il calo di ripresa o è una cosa inavvertibile?
 
più che altro con la fiancata pesante della 1 meglio un cerchio da 17

con i 16:

looper_bmws1_img_6200.jpg


looper_bmws1_img_6277.jpg
 
Direi senz'altro la seconda misura...perche' la gomma ha una spalla piu' bassa e il cerchio piu' grande fanno un bell'effetto, poi perche' i 205 sono una misura accettabile non molto larga la differenza con i 16 sarebbe solo il peso dei cerchi e non l'attrito...se si postesse montare un 205/50/17 sulla nasona probabilmente l'avrei scelto anch'io a scapito dei 205/55/16
:ciao)
 
Non ti posso aiutare..!!!
Non riesco a guardarla quella macchina......quindi non so con che cerchi sta meglio!!!! :asd)
 
La seconda alla stra-grande: per potenze così ridotte inutili (e controproducenti, oltre che assai costosi) i "gommoni" :OK)
 
Metti per caso che debba nevicare ed i il tuo amico non mette le invenali perche' non va in monagna...con le 225 dietro e la trazione posteriore non parti neanche :asd)
 
Come economicità di utilizzo la seconda ipotesi, come estetica la terza ipotesi (che consiglio caldamente)!Scarterei a priori la prima... :OK)
 
LACCO79":18wxp8ny ha detto:
Come economicità di utilizzo la seconda ipotesi, come estetica la terza ipotesi (che consiglio caldamente)!Scarterei a priori la prima... :OK)
Perchè dici ciò? Il fianco dei 205\50 e 225\45 è praticamente identico.

Poi se il disegno dei cerchi è "migliore" il discorso cambia :OK)
 
Io sceglierei la seconda ipotesi, con la terza la renderebbe più sottosterzante, quindi toglierebbe un po' il piacere di guida.
 
Quindi secondo voi tra la prima e la seconda soluzione non c'è differenza di accelerazione, avendo la stessa gommatura? Invece con i gommoni della terza soluzione si perde molto in ripresa, giusto?
 
La serie 1 non ha una carreggiata impressionante e quindi direi che la seconda soluzione è la più quotata anche se con i 17 si appesantisce un pò.
La terza ipotesi direi che sia sprecata!

Quoto la 2a. :OK)
 
ma ora ho fatto caso...il mio amico mi pare abbia la spalla + bassa...!!

mi sembra tipo 235-30(o 35) dietro e 215-40 avanti...
roba del genere...
:scratch)
 
blue79":3irymv4h ha detto:
Quindi secondo voi tra la prima e la seconda soluzione non c'è differenza di accelerazione, avendo la stessa gommatura? Invece con i gommoni della terza soluzione si perde molto in ripresa, giusto?
Sotto questo aspetto penso dipenda più dal peso delle ruote che dalla differenza di rotolamento, credo che per questo siano più indicate le prime, cioè da 16", ma per tutti gli altri credo che i 17" gommati uguali siano la scelta migliore.

P.S.
Sposto in auto a 360°
 
Esatto, i tre tipi di cerchio sono proprio quelli nelle foto. Infatti il mio amico vorrebbe prendere il 3) , perchè dal punto di vista estetico sono quelli che preferisce, però l'unico suo timore è che siano eccessivamente pesanti e che tolgano troppa ripresa alla macchina. Io infatti sulla mia nasona sono passato dai 16" ai 17" e la differenza l'ho sentita eccome nella ripresa. Pensavo però che nella bmw ci fosse poca differenza come ripresa tra 1) e 2), visto che entrambi hanno sempre gomma da 205.
 
Top