Ti dico la mia...le ho provate tutte le 'Giuliette' a parte il 1.6 105 e il 1.4 120., e guarda in firma, ne ho una.
Come motori sono molto diversi, il discorso piccolo-grosso non conta nulla come performance assolute.
Il 1.4 MA è un motore bello pieno, con un buon allungo per essere un turbo, e con una curva di coppia abbastanza piatta, che ne fa un motore molto guidabile e fluido, con sempre una bella spinta da sfruttare (ha pur sempre 170 cv...), ma mai brutale. Ha dalla sua un peso minore a quello del 2.0 mjt2 che nelle curve strette aiuta a sottosterzare di meno (anche se la Giulietta non soffre molto questo problema per la verità), e per essere un TB consuma poco (13,5, 14)
il 2.0 mjt2 è un ottimo turbodiesel, molto divertente, per via della coppia generosa sopra i 2000 giri e dell'allungo buono (per un diesel). Come tutti i diesel con l'antiparticolato sotto i 1700-1800 è un po' morto, ma poi letteralmente 'esplode' rabbioso (specie in dynamic) e ti attacca al sedile, e non muore subito, tipo VW iniettore pompa, ma ha un buon tiro fino a 4000 giri. E' forse più divertente da guidare dell'altro (e sembra andare più forte) per la rabbia che ha, ma l'auto risulta meno precisa e più difficile da guidare, proprio perchè è più scorbutica dell'altra, e per via del peso maggiore ha performance assolute un pelino più basse del 1.4. I consumi sono ovviamente molto inferiori a quelli del TB (credo che 17 al litro siano effettivamente ottenibili senza problemi).
Sono entrambi molto validi, devi anche vedere quanti km fai...io per consumi e fun-to-drive andrei di mjt2, per costo iniziale e performance assolute farei il MA. Per il sound ne sono praticamente privi entrambi, anzi da un certo punto di vista è più 'sportivo' e appagante il mjt2 secondo me.
Poi ti conviene provarle entrambe, tanto sono le versioni che hanno in prova tutti i concessionari. Non disdegnerei neanche il il mjt2 da 140 cv.