Consiglio pasticche

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
4,837
0
36
35
Castellaneta [TA]
Bene bene amici... devo cambiare le pasticche posteriori perche sono quasi arrivate, e le anteriori per ora tengono...
Quali mi consigliate ?
considerate che la macchina cmq la uso anche fuori paese.. e a discapito di qualche euro in + vorrei avere una buona qualità...

le posteriori non sono molto sollecitate..io ho montato le textar come le originali!

ma dai, le originali sono textar alla fine? non sapevo.
anche io avrei consigliato cmq le textar

le mie lo erano!
poi comunque dipende dalla fornitura della fabbrica nel momento dell'assemblaggio!
di solito sono trw no?

per le posteriori andrei al risparmio con delle Ferodo Premier, più che sufficienti a mio parere. Con 40 euro le compri

claudiok":knxm399n ha detto:
per le posteriori andrei al risparmio con delle Ferodo Premier, più che sufficienti a mio parere. Con 40 euro le compri

Anche io ho preso queste posteriori!
Pensa che in Alfa mi avevano detto cambiarle a 35mila quelle dietro, mentre qui su in montagna il meccanico mi ha detto che faranno almeno il doppio di km ancora..quindi le ho li in attesa di esser montate al momento giusto

Di solito le originali a seconda della fornitura che hanno in casa sono TRW,Textar o Ferodo.Come prezzi Textar e Ferodo sono molto simili e stanno tra le 35 e 40 mentre per le TRW balli attorno ai 45 e 50.Qualitativamente sono più o meno tutte uguali,l'unica cosa che ho notato è che le Ferodo quando fa molto caldo mi fischiavano un pò.Comunque le posteriori non sò perchè a qualcuno durano molto poco,ad esempio mio fratello non va mai oltre i 40.000km con le posteriori e le cambia sempre assieme alle anteriori(non perchè è fissato ma perchè sono proprio finite)mentre io ci ho fatto tranquillamente sempre sui 70.000km :OK)

in effetti quelle all'anteriore stanno bene... perchè quando la comprai la macchina dovrebbe averle sostituite (o almeno così mi disse).
Io stavo pensando anke ad un kit di 85 euro della Brembo.. anteriori e post... però fino a quando arriva credo sia tardi.. forse a questo giro vado di ferodo e roba simile (dipende da cosa hanno ai ricambi) e la prossima volta prendo il kit... dato che secondo me la prox volta saranno da cambiare entrambe.
A me importa che non fischino... odio quel fischio, mi sa di vecchio.

andrea5887":3day9xcg ha detto:
Di solito le originali a seconda della fornitura che hanno in casa sono TRW,Textar o Ferodo.Come prezzi Textar e Ferodo sono molto simili e stanno tra le 35 e 40 mentre per le TRW balli attorno ai 45 e 50.Qualitativamente sono più o meno tutte uguali,l'unica cosa che ho notato è che le Ferodo quando fa molto caldo mi fischiavano un pò.Comunque le posteriori non sò perchè a qualcuno durano molto poco,ad esempio mio fratello non va mai oltre i 40.000km con le posteriori e le cambia sempre assieme alle anteriori(non perchè è fissato ma perchè sono proprio finite)mentre io ci ho fatto tranquillamente sempre sui 70.000km :OK)

io le ho cambiate a 70mila perchè la posteriore destra,nel lato esterno,era arrivata quasi al ferro :?:

le altre invece avevano ancora un sacco di materiale!con le anteriori dovrei arrivare tranquillo a 100mila! :nod)

mediamente con un uso normale (niente piste, niente staccate al limite) quanto dovrebbe durare un set di pasticche ?
e i dischi ?

ovvio parlo di valori approssimativi solo per farmi un idea di quando potrò avere una valida scusa per montare qualcosa di diverso :asd)
al primo cambio pasticche vorrei montare qualcosa di bello aggressivo così butto prima i dischi :muaha) :muaha) ma che mi dice la testa ? :splat) :asd)

Sostituite la prima volta a 83.000km, erano davvero alla frutta,(auto acquistata con 80.000km), montate delle textar che a tutt'oggi a 150.000km hanno ancora poco meno dell metà dello spessore, penso che 100.000km siano tranquillamente in grado di farli, poi chiaramente lo stile di guida è tutto per questi componenti.

dotty":evlvql94 ha detto:
mediamente con un uso normale (niente piste, niente staccate al limite) quanto dovrebbe durare un set di pasticche ?
e i dischi ?

ovvio parlo di valori approssimativi solo per farmi un idea di quando potrò avere una valida scusa per montare qualcosa di diverso :asd)
al primo cambio pasticche vorrei montare qualcosa di bello aggressivo così butto prima i dischi :muaha) :muaha) ma che mi dice la testa ? :splat) :asd)

dipende da dove e come guidi..in montagna ti duran poco per esempio..
se invece hai una guida tranquilla e posata e deceleri anche col freno motore ti durano un sacco!

io faccio praticamente 3/4 dei km in extraurbano e 1/4 in città..e sono messe ancora bene!
ogni tanto mi salta il matto e do la tirata..ma è l'1% dei km totali!forse meno :)

ho appena montato al posteriore le ferodo.

quelle originali dopo 48000 km erano del tutto finite, ma faccio praticamente solo città.

va bene ragazzi... mentre per lo smontaggio della pinza post (dato che dovrebbe essere collegata con il freno a mano) ci vuole qualche chiave particolare, o le classiche chiavi a brugola e roba simile ?

classica chiave inglese, il comando del freno a mano non lo tocchi neppure :)
Piuttosto il problema sta nel far arretrare il pistoncino, devi contemporaneamente ruotarlo in senso orario e spingerlo.

aleTS120":29jzyfnb ha detto:
classica chiave inglese, il comando del freno a mano non lo tocchi neppure :)
Piuttosto il problema sta nel far arretrare il pistoncino, devi contemporaneamente ruotarlo in senso orario e spingerlo.

è appunto per quello che esiste un attrezzino apposito ;)