Consiglio nuovo casco modulare

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
vorrei cambiare il mio casco modulare con uno nuovo,dopo 4 anni di uso intenso avrei voglia di cambiarlo,senza spendere cifroni.
Al momento ho un Vemar e mi sono trovato bene.Ho visto su Ebay che hanno prezzi accettabili (sotto i 150€),qualcuno mi sa indicare altre alternative?
Sempre su Ebay ho visto parecchie inserzioni di caschi marca AIROH,ma io non l'ho mai sentita.
Per prendere la taglia ho letto che bisogna misurarsi la circonferenza della testa,ma secondo voi devo prendere tenere conto anche delle orecchie o ci passo sopra per la misurazione?
 
E' ESSENZIALE provare il casco.

Lascia perdere gli acquisti su ebay se prima non hai provato lo STESSO-IDENTICO casco in negozio. E non mi fiderei comunque! ;)

Prova a cercare qualcosa anche di Nolan, dovrebbe avere a listino dei buoni modulari... :OK)
 
fratz147":1qwaod16 ha detto:
E' ESSENZIALE provare il casco.

Lascia perdere gli acquisti su ebay se prima non hai provato lo STESSO-IDENTICO casco in negozio. E non mi fiderei comunque! ;)

Prova a cercare qualcosa anche di Nolan, dovrebbe avere a listino dei buoni modulari... :OK)

Quoto pienamente, prova assolutamente un casco prima di acquistarlo..

Io ho un caberg justissimo, è un ottimo casco, forse un po' pesantuccio, (1,7kg) ma dopo un po' non lo senti più se hai il collo allentato..
ha la mentoniera che si toglie del tutto inserendo dei particolari sostitutivi (in dotazione), e d'estate è una favola.. (senza mentoniera pesa 1.5kg) ha la doppia visiera, e quella più scura si trova all'interno, azionabile con una levetta laterale.. costo 240 euro in negozio, ma l'ho trovato su un sito di bologna a 199 compreso la spedizione..

se vuoi vederlo questo è il link del sito
http://www.caberg-helm.com/products.aspx?p=0010

quello del negozio lnon lo ricordo più... :(
 
Sul forum Aprilia dove bazzico ogni tanto hanno l'AIROH in parecchi. E' un casco economico ma ben fatto (per la cifra che costa) a parte la rumorosità ha un buon rapporto qualità/prezzo. Anche alcuni Caberg non sono male, ma occhio che quelli più economici non sono in "fibra" ma in "composito".

Entrambe le marche hanno dei modelli con visiera a mo di occhiali a scomparsa che è comodissima!

Quoto glia altri a dire che cmq prima devi provarli..se non altro per la taglia. Poi puoi prenderli su Ebay.

Io ho fatto lo stesso e da poco ho preso questo:

img1031602713.jpeg


non è modulare ma ha un'ottima visibilità
 
A livello di sicurezza non dovrebbero esserci differenze fra i materiali (devono rientrare nei test di omologazione), ma un casco in fibra è più leggero e se fai tanti chilometri si traduce in un maggior comfort e minor affaticamento per il collo.

Personalmente sulla sicurezza non risparmio nemmeno un euro, quindi il discorso prezzo non lo tocco.

Il mio consiglio se puoi è un integrale, meglio sudare un po' ma stare "tranquilli". :OK)
 
mivar":3vrbkr89 ha detto:
@railman:bellissimo casco

differenze tra composito e fibra di vetro?pregi e difetti?

grazie. Il MOMO è in composito ma è leggerissimo. L'interno ha un bel tessuto dupont ma l'imbottitura mi sembra un pò rigida...boh. La mentoniera è asportabile diventando così un Jet. C'è inoltre il kit per farlo diventare "custom" ossia jet con la visiera a mò di occhialoni.

Ero orientato anch'io su un modulare, ma sono tutti piuttosto pesanti e visto il meccanismo di apertura sono soggetti a scricchiolii e sembrano "precari". Se ti butti su uno Shoei modulare questi problemi non ne hai, ma spendi circa 400€. Ci sono invece moltissimi integrali in fibra per meno di 200€ fatti molto bene e sempre con i comodissimi occhiali a scomparsa (caberg e airoh). La comodità è soggettiva mentre il rumore lo scoprirai solo dopo aver comprato il casco.

In passato ho avuto uno Shoei integrale è per quello che lo pagai (820.000Lire nel 2001) era cmq rumoroso. Mi aspettavo di meglio. Il casco era però impeccabile sotto tutti gli altri punti d ivista.

HJC l'attuale leader mondiale di caschi ha un'ampissima gamma con prezzi competitivi, pensa propone anche calotte in fibra di carbonio a meno di 400€
 
ma anche............

ma anche i givi sono belli.... c'è uno modulare che è stupendo....

io lo sto per prendere anche per accessori... oltre a fare il benzinaio ho anche un negozio di scooter di bici e prodotti per l'agricoltura....

ora ti metto il link...

http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=23995&lang=it


il prezzo però non lo so.....

ma essendo che il casco deve mantenere la TUA testa non dovresti proprio badare al prezzo!!!!
 
Sicuramente te lo devi provare, non comprarlo senza provarlo...
Essendo diversa la calzata da casco a casco, magari (anzi, sicuramente) una M di un Premier non corrisponde ad una M di un Arai...

Per i modulari sinceramente non ti so aiutare; in pista non vanno un gran che bene, indi per cui non ne ho mai avuti...

PS per overboost20v:

Hai presente il forum che hai linkato nella firma?

Ti prego, di ai moderatori che la Kawa è di Akashi... ;)
 
Top