Consiglio nuova assicurazione auto usata

supermax206

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2009
81
0
6
Salve ragazzi, ho acquistato una alfa 147 usata ed ora devo fare l'assicurazione. Io ho 23anni e abito ancora con i miei genitori. Ho dei dubbi e cerco consigli da chi ne sà Più di me:
-Posso intestare la macchina a me e la polizza ad un mio genitore?
-se invece intesto la macchina e la polizza a me,posso utilizzare la classe di merito di uno dei miei genitori?
-noi abbiamo come assicurazione Helvetia, esiste qualcosa più conveniente? Tipo assicurazioni online?

Voi quanto pagate x una 147 1.9jtd da 115cv?

Grazie a tutti
 
ho un jtd 115 del 2003

da quanto ne so, ma non son sicuro al 100% l'assicurazione può essere intestata solo alla stessa persona a cui è intestato il veicolo.

con la bersani puoi prendere la classe di un tuo genitore abitando ancora con loro, ma paghi comunque di più. mi spiego: "ufficialmente" risulti con quella classe di merito, ad esempio "classe 3", ma in realtà sei in "classe 3 bersani" (passatemi il termine) che non è la stessa cosa.

se ho capito bene, passati 5 anni dovresti acquisire la classe "vera" e dunque paghi di conseguenza quanto pagherebbe il tuo genitore (che poi non è proprio la stessa cifra dato che concorrono altri parametri tipo l'età).

io pago, con furto incendio e atti vandalici e eventi meteorici, attorno ai 730 euro all'anno pagando in 2 rate semestrali, l'auto è intestata a mia madre e non ricordo se è in classe 2, 3 o 4.

poi mi sono accorto recentemente che sono assicurato per un valore del veicolo di 6000 euro, ma da 4 ruote vale molto meno (1.800 euro essendo un 3p), quindi mi sa che questa cosa mi fa pagare un po di più. al prossimo rinnovo sistemo dato che ho domandato come si comportano in caso di incidente e mi hanno risposto che coprono solo fino al valore del veicolo. intanto però si son fatti pagare per un valore superiore :sadomaso)

su quale assicurazioen sia meglio non so. fai dei preventivi. io ho provato online (sempre simulando l'intestazione a mia madre) e mi vengono sempre dei preventivi più alti di quello che pago in realtà :ka). salvo validi motivi in genere conviene tenersi buona l'assicurazione solita e strappare sconti maggiori. sconti che da altre parti magari non ti fanno non essendo un cliente affezionato.
 
Anch'io se faccio i preventivi online mi escono cifre assurde.
Quindi ricapitolando per pagare il minimo, mi conviene che la macchina viene intestata a mia madre cosí avró la polizza con la classe di mia madre. Giusto?
Io sono della Campania,qui le assicurazioni ci uccidono.... Ahahahahah
 
dipende da quello che vuoi fare:

se punti alla minor spesa allora la devi intestare a un genitore, se punti ad attivarti un'assicurazione intestata a te, che ti porterai dietro per tutta la vita, spendi di più oggi, ma in futuro avrai un'assicurazione migliore dato che prima o poi la trafila dovrai farla.

se non hai fretta ti conviene aspettare i 26 anni, fino a 26 anni ti stangano. non oso pensare in campania sotto i 26 anni che preventivi vengan fuori per un 1.9
 
supermax206":2udbl5bn ha detto:
1. Posso intestare la macchina a me e la polizza ad un mio genitore?
2. se invece intesto la macchina e la polizza a me,posso utilizzare la classe di merito di uno dei miei genitori?
3. noi abbiamo come assicurazione Helvetia, esiste qualcosa più conveniente? Tipo assicurazioni online?
1. Purtroppo no, come ha già detto giustamente rdieci, l'assicurazione può essere intestata solo alla stessa persona a cui è intestato il veicolo. Quindi se già hai fatto il passaggio e ti sei intestato l'auto ormai puoi solo aprire l'assicurazione a tuo nome....oppure....fai un ulteriore passaggio di proprietà, "vendi" la macchina ad un tuo genitore e fai intestare l'assicurazione al tuo genitore, così facendo però non puoi usare la legge Bersani (credo).
2. Si, puoi usare la classe di merito dei tuoi genitori, la famosa legge Bersani. Però la classe di merito "Bersani" che ti viene assegnata costa di più rispetto alla stessa classe di merito "effettiva". Esempio: con la "1° classe Bersani" andrai a pagare di più rispetto alla "1° classe effettiva". Altra cosa, con la legge Bersani, compiuto il 27° o 28° anno di età (non ricordo bene), andrai a pagare molto di meno rispetto ad ora che hai 23 anni. La differenza di prezzo non te la so quantificare in quanto anche io ho 23 anni, però questo è quello che mi hanno sempre detto.
Inoltre ho trovato questo: la Legge Bersani può essere utilizzata solo da chi non possiede un attestato di rischio valido, cioè da chi non è mai stato assicurato prima, oppure ha un attestato di rischio scaduto (non deve essere stato assicurato negli ultimi tre mesi). Inoltre, la Bersani vale soltanto per assicurare un’auto che viene da un passaggio di proprietà recente. Terza condizione deve essere la convivenza (attestata attraverso uno stato di famiglia) tra le parti che intendono condividere la classe di merito.
3. Dato che la tua famiglia ha come assicurazione Helvetia è possibile che ti facciano uno sconto, non so. Per quanto riguarda i preventivi on-line anche i miei escono più alti rispetto alla compagnia con la quale sono assicurato attualmente.
Scusa se mi son dilungato troppo e soprattutto spero di non aver detto falsità :) .
 
Io ho tua assicurazioni e pago 480€ con furto incendio e pacchetti vari...prima classe...l'auto e intestata a mio papà, anche la macchina..ma l'assicuratore mi disse che potevo intestare la polizia a me anche se l'auto e intestata a lui:) se la intesti a te nella stessa compagnia di un genitore con la legge Bersani prendi la sua stessa classe con un piccolo surplus di 30/40€...
 
rdieci":3l077nb5 ha detto:
da quanto ne so, ma non son sicuro al 100% l'assicurazione può essere intestata solo alla stessa persona a cui è intestato il veicolo.

con la bersani puoi prendere la classe di un tuo genitore abitando ancora con loro, ma paghi comunque di più. mi spiego: "ufficialmente" risulti con quella classe di merito, ad esempio "classe 3", ma in realtà sei in "classe 3 bersani" (passatemi il termine) che non è la stessa cosa.

se ho capito bene, passati 5 anni dovresti acquisire la classe "vera" e dunque paghi di conseguenza quanto pagherebbe il tuo genitore (che poi non è proprio la stessa cifra dato che concorrono altri parametri tipo l'età).
mi sembra tutto corretto quanto sopra, ti consiglio di fare così:
intestazione a te e prendi la bersani, dopo qualche anno dovresti avere un' assicurazione a tuo nome che non è partita dalla 14.
 
aleandro88":icypfw93 ha detto:
supermax206":icypfw93 ha detto:
1. Purtroppo no, come ha già detto giustamente rdieci, l'assicurazione può essere intestata solo alla stessa persona a cui è intestato il veicolo. Quindi se già hai fatto il passaggio e ti sei intestato l'auto ormai puoi solo aprire l'assicurazione a tuo nome....oppure....fai un ulteriore passaggio di proprietà, "vendi" la macchina ad un tuo genitore e fai intestare l'assicurazione al tuo genitore, così facendo però non puoi usare la legge Bersani (credo).

Non so se abbia sbagliato la mia assicurazione, ma personalmente ho la 147 intestata a mio nome, ma l'assicurazione intestata a nome di mia madre, per cui si può tranquillamente intestare l'assicurazione ad una persona diversa dal proprietario. (Se ci fate caso, anche nei siti dove si può effettuare il preventivo on-line, è sempre richiesto se l'intestatario corrisponde al proprietario del veicolo)
 
mi sembra MOOOLTO strano.
richiedono, di solito, se l'intestatario del veicolo, e quindi dell'assicurazione, è il GUIDATORE ABITUALE.
NON l'intestatario della polizza.
Mi sa di sbaglio loro, io approfondirei la faccenda fossi in te, perché se così fosse in caso di incidente potresti avere rogne.
 
non so se sia sbaglio loro o meno, sta di fatto che sono due anni che rinnovo l'assicurazione della MIA 147 intestandola a mia madre. Tra l'altro o provato a guardare proprio ora in un paio di siti dove si effettuano preventivi online, e in entrambi, mi viene chiesto se il contraente coincide con il proprietario del veicolo...
 
Top