Consiglio mappatura su 147 jtd 115cv

giutrec

Nuovo Alfista
12 Settembre 2010
135
0
16
39
Torino
Ciao, mi servirebbe un consiglio per una mappatura di una 147 115cv del 2004 con 64000 km.
Premetto che sarei interessato a fare una cosa soft, qualcosa in più di un ottimizzazione ma senza portare pressioni di turbina e rail su più di tanto, questa cosa l'hanno fatta dei miei amici al prezzo di 300 cucuzzone e nessuno lamenta fumosità o altri problemi, e si sono ritrovati con 20 cv in più (scarsi credo).
Però tutti hanno pochi kilometri tra i 50000 e i 70000 (scarsi) anche se qualcuno ha la modifica da 2002, comunque nessuno di loro ha avuto esperienze sulla lunga distanza e mi interesserebbe sapere quali sono i rischi potenziali di una roba del genere, visto che punto a tenere la macchina il più possibile (fino a quando non do il giro al conta kilometri in pratica).
Inoltre ad una mappa di queste (credo soft, visto che leggendo ho letto di gente che ne ha messi su 170 se non più), vorrei costruire la scheda pubblicata in questo forum e metterla sotto interruttore per guadagnare ancora quei 10 cv (così per i giorni che mi sento sportivo).
Questa seconda modifica abbinata alla prima sarebbe devastante?

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti

innanzitutto dovresti dirci da dove scrvi.
In tal modo potremmo indirizzarti verso gente competente che effettuerà per bene il suo lavoro.
Poi ti dico che con una mappatura fatta come si deve il tuo 150 Mjet può digerire anche 30cv in più.
L'unico porblema potrebbe nascere a carico della frizione che tollererebbe poco l'incremento di coppia motrice.

Ecco mi ero dimenticato di inserirlo nel profilo, l'ho sistemato, cmq io sono di Torino, spero ci sai qualcuno competente in zona :)
Cmq si io ho un 115cv jtd, non un 150mjet (anche se la cosa non mi dispiacerebbe)...

Non è vicinissimo ma nemmeno improponibile: ti consiglio MPGarage di Erba (CO) (è anche convenzionato con il Club). Molto bravo, disponibile e competente. Molti di noi hanno rimappato da lui e si sono trovati molto bene. Io ho rimappato sia la 147 1.6 a benzina che l'Idea Mjet 70cv. Mi trovo molto bene con entrambe. In zona Torino&Piemonte non conosco nessuno.

:ciao)

Ciao,
mah diciamo che 180.000 non sono proprio pochi, poi dipende dallo stato dell'auto (frizione, volano, turbina). E dipende anche da come si usa l'auto e si userà dopo averla rimappata. Con la rimappatura non solo l'auto "va più forte", ma migliora anche molto l'erogazione, per cui se si utilizza con razionalità senza stressarla, credo che non ci sia nessun problema.

Per esempio io ho rimappato non solo la 147 a benzina, ma anche l'Idea mjet. Su quest'ultima adesso consumiano decisamente meno (consumo medio da trip pre rimappa 15-16 km/l, post mappa 17-18 km/l). La rimappa non è stata fatta per andare più forte, ma per rendere l'auto più piacevola da guidare (il 70cv è feramente fermo).

Questo il mio pensiero.

:ciao)

guarda se salvatore torelli ti ha consigliato quel suo amico vai tranquillamente al 100% io ho avuto a che fare con salvatore torelli ed è una persona veramente in gamba......in tutto e soprattutto preparato....e poi non prende in giro la gente e non è da tutti questo...se ti ha detto di andare da quel suo amico vai sicuro al 100%

33Boxer":19c2jjg1 ha detto:
Per esempio io ho rimappato non solo la 147 a benzina, ma anche l'Idea mjet. Su quest'ultima adesso consumiano decisamente meno (consumo medio da trip pre rimappa 15-16 km/l, post mappa 17-18 km/l). La rimappa non è stata fatta per andare più forte, ma per rendere l'auto più piacevola da guidare (il 70cv è feramente fermo).

fai i conti alla pompa e vedrai che i risultati son diversi :)

LoreBBB":2eci8qey ha detto:
33Boxer":2eci8qey ha detto:

fai i conti alla pompa e vedrai che i risultati son diversi :)

Cioè dici che in realtà è la mappa che "inganna" il trip?

non credo che abbiano fatto la fesseria di fare il calcolo del trip in base a un numero fisso per il carico (quanto si preme il pedale), spero che sia con una lettura della quantità di gasolio iniettata per il tempo in funzione del pedale...quindi non credo che il trip inganni. piuttosto che i consumi siano scesi diciamo che è "normale", non sto dicendo che l'auto mappata consuma meno, anzi consuma di più perchè a parità di carico (esempio tutto il pedale giu) l'auto consuma di più ma perchè sono anche più elevate le prestazioni. la cosa la si può analizzare come in aumento di coppia porta a schicciare meno perchè si raggiungono prima i regimi, quindi si consuma di meno perchè si schiaccia di meno :OK)

(spero si sia capito :matto) )

non credo che abbiano fatto la fesseria di fare il calcolo del trip in base a un numero fisso per il carico (quanto si preme il pedale), spero che sia con una lettura della quantità di gasolio iniettata per il tempo in funzione del pedale...quindi non credo che il trip inganni. piuttosto che i consumi siano scesi diciamo che è "normale", non sto dicendo che l'auto mappata consuma meno, anzi consuma di più perchè a parità di carico (esempio tutto il pedale giu) l'auto consuma di più ma perchè sono anche più elevate le prestazioni. la cosa la si può analizzare come in aumento di coppia porta a schicciare meno perchè si raggiungono prima i regimi, quindi si consuma di meno perchè si schiaccia di meno

(spero si sia capito )

quoto:

anche io mappa fatta dal mitico torelli stessi percorsi stesse velocita quasi + 2km a litro....certo se schiaccio consuma di più

huntersub84":22d0cvk3 ha detto:
non credo che abbiano fatto la fesseria di fare il calcolo del trip in base a un numero fisso per il carico (quanto si preme il pedale), spero che sia con una lettura della quantità di gasolio iniettata per il tempo in funzione del pedale...quindi non credo che il trip inganni. piuttosto che i consumi siano scesi diciamo che è "normale", non sto dicendo che l'auto mappata consuma meno, anzi consuma di più perchè a parità di carico (esempio tutto il pedale giu) l'auto consuma di più ma perchè sono anche più elevate le prestazioni. la cosa la si può analizzare come in aumento di coppia porta a schicciare meno perchè si raggiungono prima i regimi, quindi si consuma di meno perchè si schiaccia di meno :OK)

(spero si sia capito :matto) )

ci sono decine e decine di discussioni in cui se ne parla... e non è come dici te :ka)

lore io faccio i conti non con il trip ma alla pompa fidati dopo che ho mappato riesco a fare circa 2 km in più a litro...stessi percorsi stesse andature.. se schiaccio invece consuma più di prima

la mia non era un'affermazione, era una supposizione in cerca di conferma, poi in realtà non conosco la logica di funzionamento, vorrà dire che lavora solo in base alla posizione del pedale accelleratore allora si che è una c@g@t@
comunque sarebbe gradito anche un link riportando dove se ne parla così si evitano discussioni multiple e ci chiariamo tutti i dubbi...;)

se ne parla in giro in moltissime discussioni... come posso premere io il cerca lo posson premere tutti :ka)

cmq il dato del BC è molto indicativo e fa riferimento a una tabella con dei dati "statici", il conto lo fa sulla marcia inserita e il numero di giri... ovvero non è affidabile neppure se il motore è completamente di serie... capisci che quando fai una mappatura tutti i riferimenti vanno a farsi benedire e quindi otterrai valori molto sballati...