Consiglio: lavoro al cambio

gira93

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2015
3
0
1
Ciao ragazzi,
Sono un possesore di Mito T-jet 155cv da circa 2 anni, mi sono sempre trovato bene ma proprio settimana scorsa noto che gli ammortizzatori fanno un rumore strano sui dossi e sento un fantastico ronzio durante la marcia, anche in folle.

Portata da 2 meccanici e il responso purtroppo é lo stesso. Uno o più cuscinetti del cambio sono da cambiare + le sospesioni perdono olio.
Tutto cio a 48mila km soltanto!

Ora il secondo meccanico (officina autorizzata, uno affidabile, già testato) mi ha cambiato gli ammortizzatori (dato che il costo non era altissimo) ma per i cuscinetti cambio mi ha detto che il rumore é ancora troppo basso per riuscire ad individuare in quale parte del cambio si trova e vuole evitare di farmi spendere troppo smontando tutto il cambio, appena aumenta chiaramente la riguarda e farà il lavoro.

Ora io non sono espertissimo e infatti ho espresso qualche dubbio sulla fattibilità di questa cosa, cioè sappiamo che é un cuscinetto del cambio, ma se vado in giro così aspettando che il rumore aumenti non é che spacco qualcosa e poi mi ritrovo con un lavorone peggiore da fare? Lui mi ha assicurato che prima di rompere qualcosa il rumore deve diventare molto più forte e a quel punto lui già l'avrà trovato.

Quindi chiedo a voi anche se siamo in pochi a possedere una mito su questo forum (ho visto) vi sembra ragionevole come cosa? E poi 48mila km già problemi al cambio?
 
i km sono pochi, ma la sfiga ci vede sempre bene.

Ha ragione il meccanico, man mano che il cuscinetto si deteriorerà aumenterà il rumore. A quel punto sarà più facile identificare il cuscinetto rumoroso e sostituire quello. Cambiarli tutti comporta una spesa maggiore in termini di ricambi e tempo per estrarli (quelli degli alberi richiedono lo smontaggio di tutto il grappolo di ingranaggi).
 
gira93":1tkuv2e7 ha detto:
Ciao ragazzi,
Sono un possesore di Mito T-jet 155cv da circa 2 anni, mi sono sempre trovato bene ma proprio settimana scorsa noto che gli ammortizzatori fanno un rumore strano sui dossi e sento un fantastico ronzio durante la marcia, anche in folle.

Portata da 2 meccanici e il responso purtroppo é lo stesso. Uno o più cuscinetti del cambio sono da cambiare + le sospesioni perdono olio.
Tutto cio a 48mila km soltanto!

Ora il secondo meccanico (officina autorizzata, uno affidabile, già testato) mi ha cambiato gli ammortizzatori (dato che il costo non era altissimo) ma per i cuscinetti cambio mi ha detto che il rumore é ancora troppo basso per riuscire ad individuare in quale parte del cambio si trova e vuole evitare di farmi spendere troppo smontando tutto il cambio, appena aumenta chiaramente la riguarda e farà il lavoro.

Ora io non sono espertissimo e infatti ho espresso qualche dubbio sulla fattibilità di questa cosa, cioè sappiamo che é un cuscinetto del cambio, ma se vado in giro così aspettando che il rumore aumenti non é che spacco qualcosa e poi mi ritrovo con un lavorone peggiore da fare? Lui mi ha assicurato che prima di rompere qualcosa il rumore deve diventare molto più forte e a quel punto lui già l'avrà trovato.

Quindi chiedo a voi anche se siamo in pochi a possedere una mito su questo forum (ho visto) vi sembra ragionevole come cosa? E poi 48mila km già problemi al cambio?

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Top