consiglio impiantino...

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
Ciao raga! sono nuovo del forum e mi sto accingengo a comprare una splendida GT. Siccome sono un po' maniaco (anche se molto meno del 99% della gente qui dentro credo... :p ), prima di procedere volevo avere tutto chiaro in mente.
Mi serve un vostro consiglio x l'impianto che potrei fare senza spendere un occhio della testa. :OK)
Vi dico intanto un paio di cose che possiedo al momento, chiedendovi cosa ne pensate e se è il caso che li sposti, almeno inizialmente per un primo impianto, nella nuova macchinina:

sorgente JVC LH-7R (timbrica piuttosto buona a mio avviso, estetica bruttina :()
ampli STEG 75x4

-VOLUME: vorrei raggiungere un buon volume, ma soprattutto che si senta BENE, davvero BENE!
- SUB: Mi piacerebbe che il SUB dia un bel basso secco e che non ingombri troppissimissimo. Esistono sistemi "rimuovibili" alla necessità di avere max bagagliaio??
-TWEETER: vanno bene quelli della casa?
-WOOFER: cosa e dove mi consigliate mettere?
-VANO RUOTA DI SCORTA: ci si può mettere qualcosa (ampli o parte del sub)? è obbligatoria la ruota?

Come vi accennavo, vorrei spendere il meno possibile che mi permetta di raggiungere un buon suono e possibilmente un'estetica decente... ecco..
Quanto potrei spendere? Qualcuno è interessato alla vendita di un buon usato??

Rapi, raga: :help) :help) :help)
 
blackdragon":1p1kvvyu ha detto:
Ciao raga! sono nuovo del forum e mi sto accingengo a comprare una splendida GT. Siccome sono un po' maniaco (anche se molto meno del 99% della gente qui dentro credo... :p ), prima di procedere volevo avere tutto chiaro in mente.
Mi serve un vostro consiglio x l'impianto che potrei fare senza spendere un occhio della testa. :OK)
Vi dico intanto un paio di cose che possiedo al momento, chiedendovi cosa ne pensate e se è il caso che li sposti, almeno inizialmente per un primo impianto, nella nuova macchinina:

sorgente JVC LH-7R (timbrica piuttosto buona a mio avviso, estetica bruttina :()
ampli STEG 75x4

-VOLUME: vorrei raggiungere un buon volume, ma soprattutto che si senta BENE, davvero BENE!
- SUB: Mi piacerebbe che il SUB dia un bel basso secco e che non ingombri troppissimissimo. Esistono sistemi "rimuovibili" alla necessità di avere max bagagliaio??
-TWEETER: vanno bene quelli della casa?
-WOOFER: cosa e dove mi consigliate mettere?
-VANO RUOTA DI SCORTA: ci si può mettere qualcosa (ampli o parte del sub)? è obbligatoria la ruota?


Rapi, raga: :help) :help) :help)

che musica ascolti???

ok per radio e ampli(buono)

un sub, valuta un 30 cm di buona fattura.....tutto dipende da quanto puoi spendere...

i tweeter vanno cambiati...ovviamente...

i woofer.....ci riallacciamo al discorso sub....

la ruota di scorta la lascerei......
 
Sono contento che mi dici che l'ampli è buono... :A) :A) :A) Da quanto leggo, hai un'ottima reputazione da queste parti e mi fido ciecamente ;) avevo vagamente l'impressione che l'ampli mi "attufasse" un po' la timbrica originale dell'autoradio...e temevo quindi di nn aver fatto una buona scelta!
La musica che ascolto varia molto, dalle hit del momento, ad un po di buon rap e molto rock; mi piace sentire bene le chitarre e le percussioni, belle precise e a pacca secca. Più in là, mi piacerebbe vederci anche DVD su uno schermino.

La spesa complessiva che avevo in mente si aggira sugli 800-1000euri max...ci scappa qualcosa? Manodopoera inclusa, dovrebbero uscirci quindi il sub, tweeter e woofer... Io mi son trovato molto bene con delle casse di una marca semisconosciuta (credo) che è la JUMP, molto economica ma che mi ha molto soddisfatto.

Per il sub, credi si possa trovare una soluzione "rimuovibile"? potrebbe servirmi a volte quasi tutto lospazio di carico della GT e mi farebbe comodo toglierlo... :ciao)

Insomma, Rapi&Co...avete una buona responsabilità su quello che sarà il mio impiantino!!! Sono nelle vostre mani! :ciao) :ciao) :ciao)
 
blackdragon":3hc5kwe7 ha detto:
Sono contento che mi dici che l'ampli è buono... :A) :A) :A) Da quanto leggo, hai un'ottima reputazione da queste parti e mi fido ciecamente ;) avevo vagamente l'impressione che l'ampli mi "attufasse" un po' la timbrica originale dell'autoradio...e temevo quindi di nn aver fatto una buona scelta!
La musica che ascolto varia molto, dalle hit del momento, ad un po di buon rap e molto rock; mi piace sentire bene le chitarre e le percussioni, belle precise e a pacca secca. Più in là, mi piacerebbe vederci anche DVD su uno schermino.

La spesa complessiva che avevo in mente si aggira sugli 800-1000euri max...ci scappa qualcosa? Manodopoera inclusa, dovrebbero uscirci quindi il sub, tweeter e woofer... Io mi son trovato molto bene con delle casse di una marca semisconosciuta (credo) che è la JUMP, molto economica ma che mi ha molto soddisfatto.

Per il sub, credi si possa trovare una soluzione "rimuovibile"? potrebbe servirmi a volte quasi tutto lospazio di carico della GT e mi farebbe comodo toglierlo... :ciao)

Insomma, Rapi&Co...avete una buona responsabilità su quello che sarà il mio impiantino!!! Sono nelle vostre mani! :ciao) :ciao) :ciao)

con 800-1000 euro...avendo gi àl'ampli e la radio ne fai di roba....

potresti valutare un sistema anteriore AD W600 + T100r( a 2 ohm)

e come sub un beyma power 12.

tranquillo....il sub lo togli quando vuoi.... ;)
 
con 800-1000 euro...avendo gi àl'ampli e la radio ne fai di roba....

daiiiiiiii!!! :X) :X) :X) sto ingrifaissimo! pensavo che avrei dovuto spendere molto di più... Prima non ne ho parlato, ma ho sentito parlare di insonorizzazione della macchina... è necessaria? si sente meglio?

Quell'ampli lì mi basta per tutto (sub, woofer avanti, wofer diertro...)?

Una cosa a cui tengo molto che si senta bene sono le voci...se questo può servire per indirizzare meglio i vostri consigli :)

Intanto... Rapi: :grazie)
 
maurovoice":3cf2qa90 ha detto:
mmm il power 12 col 75x4 non è troppo? va perchè l'avevo pure io però gradirebbe qualche watt in più :nod)

beh....il 75.2 da a ponte circa 250 watt...non sono pochi....
eventualmemente anche un W1000 Ad andrebbe benissimo....
 
se vuoi sentire veramente bene spendi molto di piu' di 1000 euro fai il conto che una coppia di tweeter in sistema costa dai 400 ai 600 euro...non ti dico il resto!!! cmq se vuoi un basso secco puoi prendere tutti i sub e bruciarli, perche' non servono per una cosa di questo tipo.....servono per frequenze inferiori a quelle dei woofer quindi non ti potranno mai dare un basso secco!!!l'unica e' mettere due woofer del 38-40, possibilmente in cassa chiusa, cosi avrai un basso che ti da i colpi al sedile e non che rimbomba....con 1000 euro fai un impianto buonino....se non hai un orecchio finissimo ti potra sembrare davvero buono!!!per i woofer davanti ti consiglio gli space della hertz, un buon compromesso tra prezzo e qualita..per l'ampli, trova un posto che non sia nel baule....possibilmente vicino a un condotto dell'aria (raffredda l'estate e si riscalda l'inverno)...a dimenticavo, la sorgente e l'ampli vanno bene
 
asimmetrica":3sj9i4px ha detto:
se vuoi sentire veramente bene spendi molto di piu' di 1000 euro fai il conto che una coppia di tweeter in sistema costa dai 400 ai 600 euro...non ti dico il resto!!! cmq se vuoi un basso secco puoi prendere tutti i sub e bruciarli, perche' non servono per una cosa di questo tipo.....servono per frequenze inferiori a quelle dei woofer quindi non ti potranno mai dare un basso secco!!!l'unica e' mettere due woofer del 38-40, possibilmente in cassa chiusa, cosi avrai un basso che ti da i colpi al sedile e non che rimbomba....con 1000 euro fai un impianto buonino....se non hai un orecchio finissimo ti potra sembrare davvero buono!!!per i woofer davanti ti consiglio gli space della hertz, un buon compromesso tra prezzo e qualita..per l'ampli, trova un posto che non sia nel baule....possibilmente vicino a un condotto dell'aria (raffredda l'estate e si riscalda l'inverno)...a dimenticavo, la sorgente e l'ampli vanno bene
Ciao e benvenuto/a
Come ti ha gia detto Rapidello scrivi in minuscolo, nei forum il maiuscolo equivale ad urlare.
Poi mi togli una curiosità? Descriveresti il tuo impianto?
Te lo chiedo perchè sembri un tipo con un impianto "serio"

P.S. Non sono assolutamente daccordo con te quando dici che per ottenere un basso secco ci vogliono DUE 38-40. Secondo me UN 25cm fa egregiamente il suo dovere. Se poi parliamo di SPL....potrei concordare

Ciau
 
alexandros147":u6zdh4ln ha detto:
asimmetrica":u6zdh4ln ha detto:
se vuoi sentire veramente bene spendi molto di piu' di 1000 euro fai il conto che una coppia di tweeter in sistema costa dai 400 ai 600 euro...non ti dico il resto!!! cmq se vuoi un basso secco puoi prendere tutti i sub e bruciarli, perche' non servono per una cosa di questo tipo.....servono per frequenze inferiori a quelle dei woofer quindi non ti potranno mai dare un basso secco!!!l'unica e' mettere due woofer del 38-40, possibilmente in cassa chiusa, cosi avrai un basso che ti da i colpi al sedile e non che rimbomba....con 1000 euro fai un impianto buonino....se non hai un orecchio finissimo ti potra sembrare davvero buono!!!per i woofer davanti ti consiglio gli space della hertz, un buon compromesso tra prezzo e qualita..per l'ampli, trova un posto che non sia nel baule....possibilmente vicino a un condotto dell'aria (raffredda l'estate e si riscalda l'inverno)...a dimenticavo, la sorgente e l'ampli vanno bene
Ciao e benvenuto/a
Come ti ha gia detto Rapidello scrivi in minuscolo, nei forum il maiuscolo equivale ad urlare.
Poi mi togli una curiosità? Descriveresti il tuo impianto?
Te lo chiedo perchè sembri un tipo con un impianto "serio"

P.S. Non sono assolutamente daccordo con te quando dici che per ottenere un basso secco ci vogliono DUE 38-40. Secondo me UN 25cm fa egregiamente il suo dovere. Se poi parliamo di SPL....potrei concordare

Ciau

quoto pienamente :nod) e poi per un basso secco non ci vuole per forza una cassa pneumatica :asd)
 
Gli space della hertz? :vomito) :vomito) :vomito)
costano una follia e non suonano un'accidente!

2woofer da 38/40? così poi per sentire il loro effetto devi stare a 50m dalla macchina!
un 30 serio pilotato a dovere crepa i vetri!
 
blackdragon":30im344y ha detto:
Quell'ampli lì mi basta per tutto (sub, woofer avanti, wofer diertro...)?

Lascia perdere il fronte posteriore..........usa 2 canali per il fronte anteriore e gli altri 2 a ponte per il sub.........il fronte posteriore lo lasci originale alimentato dalla sorgente :OK) :OK) :OK)
 
beeella raga! sto annotando con cura tutti i vostri consigli. :OK) :grazie) Intanto stamattina sono andato a farmi un'idea dal mio installatore ed ho scoperto che si è da poco aggiudicato il record nazionale SPL, con tanto di certificato e foto della supermanifestazione... :champion)

con mia immensa sorpresa ho scoperto che da gennaio è in grado di fare della roba mai vista prima...spettacolare!!! Con 9 giorni di scuola negli USA (a 300€ al giorno...) ha ora imparato a creare dei vani in vetroresina in cui alloggiare casse, sub, schermi e quant'altro ancora, tutto sagomabile a COMPLETA fantasia dell'autore, molto più versatile del buon "semplice" legno: curve a piacere, rigonfiamenti, scritte in rilievo o incassate DIRETTAMENTE nel materiale... E tutto verniciabile (ad esempio come la carrozzeria dell'auto) da sembrare parte integrante dell'auto ancor più del sistema tradizionale....

Con i 1000 euro che vi dicevo che ho di budget, crede di farmi uscire un buon lavoretto per inserire l'ampli e un sub in questi alloggiamenti creati ad hoc in vetroresina, una cosina accattivante esteticamente e addirittura rimovibile come avrei bisogno. Nel costo che vi dicevo ovviamente c'è compresa verniciatura, acuisto dei componenti e loro installazione.

Gli ho girato alcune delle vostre idee e, tra le altre, si è trovato pienamente d'accordo con Rapy e gli altri di voi che mi hanno consigliato di lasciare il fronte posteriore amplificato dalla sorgente ed usare il 4 canali dell'ampli x anteriore e sub... :handclap)

Chissà tra quanto riuscirò ad avere la mia GT...e già sbavo sull'impiantino!! :sbav) ...nun se fa così...!! :nono) :lol1) :nono)

E intanto continuo a vivere con voi l'avventura dell'acquisto, gustandomi abbondantemente l'attesa... :drive) :drive) :drive)
 
Top