Consiglio: gomme termiche invernali

simo.ve

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
367
0
16
Venezia
Visto che si sta avvicinando la stagione invernale e se ci sarà neve andrò a sciare, stavo guardando un po' di modelli di gomme invernali da montare sulla :inocchio) .
In primis sono ancora indeciso se montare le gomme termiche sui cerchi da 17" o da 15", anche se sono + propenso, a malincuore, a passare la stagione invernale con i 15"...
Voi cosa mi consigliate 15" o 17"?
E che pneumatici... mio padre sulla classe E monta gli yokohama v901 avs e lo stesso tipo di pneumatico lo monta anche mia madre sulla classe A.
Quest'inverno, prima di prendere la nasona, ho avuto modo di testare queste gomme sulla neve e sul ghiaccio e mi sembrano buone.
cmq si accettano consigli
grazie
ciao
 
...io mi son tenuto i 15 proprio per l'inverno :nod)
costano molto meno le gomme, piu' strette se trovo tanta neve per strada vanno meglio ed inoltre alla peggio le posso catenare senza problemi ;)
 
Se cerchi delle termiche che possano andare abbastanza bene sulla neve, scarta sicuramente i 17", fai prima a non mettere le termiche visto che è una gomma talmente larga che non andresti avanti. Come marca ti posso consigliare per Nokian e Michelin Alpin 2, le prime leggermente meglio su neve consistente(appena caduta) le seconde vanno benissimo in ogni situazione compresa autostrada. Anche altre marche non sono male, ma moltissime gomme termiche tendono ad essere performanti solo il primo anno, poi la mescola si "secca" troppo e sulla neve perdono.

PS: ma hai visto i prezzi della termiche da 17" :?: :jaw)
 
grizzly78":ukc9urwo ha detto:
Se cerchi delle termiche che possano andare abbastanza bene sulla neve, scarta sicuramente i 17", fai prima a non mettere le termiche visto che è una gomma talmente larga che non andresti avanti.

hai provato?

e i tedeschi con le loro 245/ e più come fanno? :)


PS: ma hai visto i prezzi della termiche da 17"

ovvio, sono altri livelli di gomme, e le paghi care e ... salate (per stare in tema :p)
 
sul fatto che le gomme + strette vadano meglio sulla neve penso nn ci siano dubbi...
cmq io anche con la classe E che monta gomme 225 invernali nn ho mai avuto problemi di aderenza anche in presenza di ghiaccio e neve...
 
si certo, una stretta nel caso di neve va meglio, oltretutto un 15 puoi anche catenarlo in casi estremi

però non è vero che con i 17 invernali non ti muovi :)

come prezzi giri sui 200 euro, in internet potresti trovarne alcuni a meno, dai gommisti a di più
 
lope":3cqe3i9u ha detto:
grizzly78":3cqe3i9u ha detto:
Se cerchi delle termiche che possano andare abbastanza bene sulla neve, scarta sicuramente i 17", fai prima a non mettere le termiche visto che è una gomma talmente larga che non andresti avanti.

hai provato?

e i tedeschi con le loro 245/ e più come fanno? :)


PS: ma hai visto i prezzi della termiche da 17"

ovvio, sono altri livelli di gomme, e le paghi care e ... salate (per stare in tema :p)

Abito in Valle d'Aosta e sinceramente di neve ne capisco parecchio, già con i 16" fai fatica, con i 17" ci vai solo in pianura e con poca neve, non di certo in salita. Le termiche su 17" sono soldi buttati se ci vuoi andare a sciare.
Non è questione di livelli di gomma, è una questione "fisica" la gomma larga non è adatta alla neve perchè fa troppa resistenza, infatti con la panda riesci ad andare abbastanza anche senza le termiche.
La questione era se erano adatte gomme da 17" per uso su neve, per andare a sciare, la risposta è NO; poi ognuno è libero di fare le scelte che ritiene più opportune....esclusivamente estetiche.
Tu hai mai provato una gomma da 17" in salita/discesa con la neve?
Con i 17" magari riesci ad andare un po', ma se ti fermi resti lì, altrimenti perchè sui libretti indicherebbero gomme più strette come M+S?
Con le gomme termiche si ha maggiore tenuta, l'auto non diventa mica un 4X4.


PS:per il prezzo non so esattamente, ma credo che siamo almeno a 800 euro, visto che i 16" le paghi non meno di 600 euro
 
si mi son beccato 3 o 4 nevicate con le 17, sia estive che invernali
con le estive non esci dal parcheggio se solo c'è un salto dovuto al passaggio di altre auto
con le invernali invece vai tranquillo, anche in salita o discesa, tenendo conto che ovviamente non è che sei su una panda, anche come pesi...

certo se vuoi un'auto per andare seriamente su neve non battuta e strade di montagna non pulite, meglio i 15 con anche le catene dietro

per andare nelle località turistiche comunque ci vai tranquillo anche con gomme grandi, ma invernali, che ti danno un po' di tranquillità in più in caso di nevicate notturne


ah la questione livelli di gomma: è ovvio che i 17 siano cari perchè sono di livello superiore ai 15

ma non è una questione di tenuta sulla neve, è che una invernale da 17 con codice 240 kmh ovviamente ha una mescola e una struttura molto più complessa di una 15


però se non si vuole girare tutto inverno con gomme da 15 invernali, oppure con gomme da 17 estive e quindi inefficenti quando fa freddo, ci sono i 17 invernali
te la cavi sulla neve e non perdono efficenza sulle strade fredde, oltre che avere un battistrada migliore per affrontare strade piovose ecc


comunque sia visto che ti sta a cuore: per affrontare tanta neve servono gomme strette

d'altronde anche nel rally, su asfalto metti su larghezze di gomma su cerchi da 17 o 18, ma su neve e terra da 15 o 16 è già tanto
anche se comunque tra terra o neve cambia ulteriormente
al tutta terra toscana di quest'anno infatti c'era anche neve e quindi la situazione era un po' critica
 
Top