Consiglio fotocamera

InterNik":86hbgsqc ha detto:
Alucard":86hbgsqc ha detto:
InterNik":86hbgsqc ha detto:
Alucard":86hbgsqc ha detto:
non la scelgo per estetica ma visto che son li...e come prezzo la canon la ho vista a 200 con sd da 4 giga...quasi quasi...

io la tz4 non la ho trovata sotto le 250...la tz2 è un 6 mega..un filo scarsina ...è vero che non contano solo i megapirla ma 2 in più male non fanno.. come ottica canon non è mai stata malvagia quindi...son molto propenso alla canon ..
ho visto anche una olympus ma boh....
Domandine... Come le stampi, le foto?
Sei conscio che nel caso migliore, ossia A4 intero e stampante a sublimazione o comunque a tono continuo, non puoi stampare più di 8,6MP ?

E che usando una stampante con dithering (praticamente tutte, laser, getto etc) sei sui 3.6MP?

Se stampi ogni singola foto a 1/2 A4 (il che mi sembra già mooolto superiore al normale) dimezza, quindi circa 5MP e circa 2 MP.

Questi sono fatti, non opinioni :shrug03)

Non le stampo generalmente. Me le guardo su monitor da 22 pollici.
E quanti pixel credi che possa mostrare, il tuo monitor? :asd)
a 1600x1200 sono meno di 2MP
a 2048x1536 sono 3,1MP. Non credo esistano monitor CRT che aggancino risoluzioni superiori (lo so... sennò lo avrei :asd) )

Se invece hai un monitor LCD 16:10, quasi certamente sarà con risoluzione 1920x1200 = 2,3MP

Fai te a cosa servono più di 6MP :asd)

servono per avere + dettagli quando zoomi e se vuoi fare stampe grandi. Se il prezzo è li e le caratteristiche pure non vedo perchè lesinare... quindi propendo sempre per canon. Se hai altre fotocamere che costino meno ma siano buone spara ;)

:jolly) Chi più spende meno spande! :jolly)

Agli albori della mia passione fotografica presi una macchinetta da "4soldi" che dovetti rimpiazzare nel giro di 2 mesi con un'altra...

Se vuoi un consiglio non andare avanti con le richieste nel forum, prenditi un paio di riviste (anche vecchie di qualche mese) e vedi le prove delle varie fotocamere, vai in siti specializzati (non forum) dove trovi le varie comparazioni e chiarisciti i dubbi che hai nel campo della fotografia, poi vai nei negozi "sotto casa" e vedi cos'hanno, poi scegli da solo...
Non farti consigliare dai commercianti xchè o ti vendono quella che + resta in magazzino o quella che costa di più, piuttosto chiedi di fartele provare, tipo fai la stessa foto con + macchine e poi vedi quale lavora meglio...

Trovo strano che non sia arrivato in 3D uno che ti abbia consigliato una bella e costosa Sony cybershot, od una nikon, od una performante Casio Exilim...

Piuttosto chiedi cosa deve avere una fotocamera compatta "oggi", i modelli piacciono in modo oggettivo...
C'è a chi piacciono le foto scure, a chi piacciono le foto bruciate, a chi piacciono i panorami, a chi piacciono le macro, c'è anche chi ha speso una cifra da capogiro per una macchina e se pur non lavora come vorrebbe ne esalta le qualità o si sforza di farsi piacere le foto che fa xchè ha ancora male alla cicatrice che gli han fatto quando ha venduto il rene... ogniuno ti consiglia quella che secondo lui lavora come piace a lui...

Ovvio che se vuoi una macchina che fa "TUTTO" devi prenderti una reflex digitale con 4/5 obiettivi, un carrello di filtri e flash...

Se vuoi una superzoom scordati la compatta da taschino, ti serve una con un obiettivo 10/12x...

Io l'ho cambiata 20 giorni fa. Ho preso una Olympus FE290, 7,1 Mp e LCD da 3" zoom 3x4x. Era in super offerta al centro commerciale 149€ compreso 1 batteria al litio in più, una xD da 1GB e la custodia. fai contro che solo la macchina la trovi a 200€.
Ha un ottimo grandangolo per essere una compatta

091406_IOMFE290BK.jpg

Per il modico uso casalingo/vacanziero è il top, di più a me non serve

Alucard":3a14imi9 ha detto:
servono per avere + dettagli quando zoomi
e se vuoi fare stampe grandi.
Hai detto che non stampi :asd)
Dubito inoltre oltre il formato A4 :asd)
Zoom? e quanto zoomi? 10x? :p
Se il prezzo è li e le caratteristiche pure non vedo perchè lesinare... quindi propendo sempre per canon.
Lesinare... in cosa?
Se hai una bottiglia che contiene 1 litro d'acqua, non ha molto senso comprarne due per buttarne via uno.
Ahh... no... scusa... va benissimo per chi "becca" :asd)
Considerato inoltre che la dimensione fisica del sensore è la medesima (al 99%) ne consegue che la sensibilità all'aumentare dei pixel diminuisca, e non aumenti.
Vanno quindi benissimo per fare foto durante le esplosioni nucleari, in pieno giorno o se non si fa caso al filtro mediano automaticamente impostato (e non eliminabile, nella maggior parte dei casi) quando la luce cala (esempio: interni)

Se hai altre fotocamere che costino meno ma siano buone spara ;)
Che vuoi che ti dica? Il suggerimento l'ho dato.
Dal momento che l'ho dato io, per definizione, è il migliore e di conseguenza non ulteriormente migliorabile :asd)
Se vuoi un consiglio non andare avanti con le richieste nel forum, prenditi un paio di riviste (anche vecchie di qualche mese) e vedi le prove delle varie fotocamere, vai in siti specializzati (non forum) dove trovi le varie comparazioni e chiarisciti i dubbi che hai nel campo della fotografia, poi vai nei negozi "sotto casa" e vedi cos'hanno, poi scegli da solo...
Non fai prima a seguire il mio consiglio, che analisi del genere le faccio da prima che la maggior parte degli utenti di questo forum sapessero anche solo dell'esistenza di macchine fotografiche digitali? :lol:
Se vuoi una superzoom scordati la compatta da taschino, ti serve una con un obiettivo 10/12x...
Ti basta una TZ2 :culo)
Trovo strano che non sia arrivato in 3D uno che ti abbia consigliato una bella e costosa Sony cybershot,
Ne ho avute 2
od una nikon,
3
od una performante Casio Exilim...
3 :asd)

La Casio è l'unica che sarebbe una vera alternativa alla Panasonic, in questa fascia di prezzo e con queste caratteristiche.

E' un'ottima macchina [mio fratello ci avrà fatto un 10.000 scatti), personalmente preferisco (seppur di poco) la panasonic

anche io ho avuto 2 sony ultimo tipo da 350 e passa euro. commento definitivo: :vomito) :vomito) :vomito)

nikon ne ho avuta 1 e ne ho appena comprata un altra: ottime

casio ne ho avuta 1: ottima

panasonic mai avute perchè purtroppo bado molto alle dimensioni...e + piccole sono e normalmente peggio sono... :asd) però per me è una priorità... :shrug03)
non sarò mai un fotografo in pratica... :rotolo)

io sto per acquistare,"causa" regalo di compleanno alla mia ragazza :sarcastic) la canon SX100is.... altrimenti vado sulla S5is,almeno ha un mirino(elettronico mi pare ma meglio di non averlo) e un contatto caldo per il flash e altre cose che la fa avvicinare abbastanza alla mia reflex....

certo che,come diveca internick.... ci vuole una G9..... ma vale realmente la pena spendere 500€ per una supercompatta? allora vado di S5 ;)

Alucard":pb9rrm9u ha detto:
Budget max 200 euro (ma meglio meno.... :asd) )
Grazie!!!
a giugno ho comprato (causa morte della vecchia, avvenuta dopo 4 anni 5000 foto e una caduta dalla bici) una A720is a 180 euro

va con 2 stilo ricaricabili, ha la possibilità di pasticciare in manuale se uno vuole/è capace oppure fa tutto in automatico, non ha troppi megapixel (mi sembra "solo" 8) e un bel display grande

ci si fanno ottime foto, l'unico difetto è il rumore digitale che si genera usando sensibilità oltre 400

InterNik":3vvtgg51 ha detto:
Alucard":3vvtgg51 ha detto:
@internik: la panasonic non la prendo inutile insistere...
meglio così? :p
"meglissimo" :crepap)

In effetti di foto ne ho fatte proprio poche...
fotineim9.jpg
:asd)

e quindi? averne fatte ennemila non significa che IO debba prenderla.. non mi garba. Punto e stop .. può anche fare foto magnifiche eccelse e quello che vuoi ma non la prendo lo stesso... ;)
Grazie comunque per il consiglio. Vuoi un bacino di consolazione? :p

Alucard":2q9ouxw6 ha detto:
InterNik":2q9ouxw6 ha detto:
Alucard":2q9ouxw6 ha detto:

fotineim9.jpg

e quindi? averne fatte ennemila non significa che IO debba prenderla.. non mi garba. Punto e stop .. può anche fare foto magnifiche eccelse e quello che vuoi ma non la prendo lo stesso... ;)
nono... tanto mica prendo la % da panasonic :rotolo)

Contento tu... :crepap)

ragazzi non è vero...
oggi ho parlato con internik al telefono e mi ha rivelato che è vicepresidente panasonic italia!! :?:
quindi smettila di proporre panasonic o ti bannano... :rotolo)

InterNik":ho0ruzbs ha detto:
Alucard":ho0ruzbs ha detto:
InterNik":ho0ruzbs ha detto:
Alucard":ho0ruzbs ha detto:

fotineim9.jpg

nono... tanto mica prendo la % da panasonic :rotolo)

Contento tu... :crepap)

sisi contento...
e per farmi perdonare la scortesia ti invito a fare un giro all'ikea

ma come alucard non lo sai?

Internik sovrintende al buon funzionamento del Tutor nelle autostrade.
Con la sua Panasonic fotografa tutti i trasgressori. :lol:

yugs":3p22byig ha detto:

Pensa... che io personalmente non uso le panasonic, bensì una canon :rotolo)

PS a parte gli scherzi... collaboro con due aziende tra le principali in italia, una per la gestione delle contravvenzioni, l'altra per il software per polizie municipali... quindi occhio... non ci metto nulla a farvi arrivare 400 multe, mi basta un UPDATE :culo)

InterNik":2ksxwvax ha detto:
yugs":2ksxwvax ha detto:

Pensa... che io personalmente non uso le panasonic, bensì una canon :rotolo)

PS a parte gli scherzi... collaboro con due aziende tra le principali in italia, una per la gestione delle contravvenzioni, l'altra per il software per polizie municipali... quindi occhio... non ci metto nulla a farvi arrivare 400 multe, mi basta un UPDATE :culo)

puoi anche levarmene qualcuna? :jolly)