Consiglio FAP o non FAP?

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
In vista del mio prossimo acquisto e cioè una 147 Q2 nuova sono indeciso se ordinarla con in Fap!
Io sono di Roma ma adesso mi trovo a lavorare in provincia di Matera e quindi qui non serve proprio a niente questo filtro, e quindi sono indeci se ordinarla con il Fap o senza Fap!
Qulacuno lo ha? vi da problemi?
Mi consigliate di spendere questi 700€ in più o no? Grazie

Considera che la tua Q2 sarà già vecchia come omologazione (EURO4) quindi ti consiglio di avere il FAP in modo da poter circolare (es. EcoPass Milano)

Dipende dal tuo utilizzo...Se abiti in zona ecopass & co sei quasi obbligato...se no evita...Io non lo vorrei...

lelesch81":flai92rl ha detto:
io la prenderei con il FAP...
Io sarei più per il no visto che faccio tanta tanta autostrada e li in Fap non serve, Ho sentito che può dare qualche problema perchè si intasa e poi quando ci saranno i blocchi a Roma vuol dire che sarà ferma che dite?

tanto la devi fare...meglio col FAP...ti trovi meglio se vai in certi posti...e poi inquini meno!!!!! :OK) :OK)

lelesch81":3ixp6l3k ha detto:
è il contrario il Fap dava problemi nell'uso cittadino..
esatto.......per come la vedo io comprare un auto nuova e nn poter circolare nn è il max...io il fap lo prenderei anche considerando una maggior rivendibilità in futuro....

Mettilo

Partendo dal presupposto che solo in Italia un diesel Euro 4 senza DPF (o FAP che dir si voglia) viene bloccato durante i periodi di limitazione del traffico, io lo consiglierei. Sulla mia, infatti, l'ho fatto installare senza pensarci su due volte. Abitando a Bergamo e recandomi spessissimo a Milano causa fidanzata, sono stato praticamente "costretto" a comprarlo.
Per ora non ho avuto mai alcun tipo di problema se si esclude il puzzo di uova marce che fuoriesce dallo scarico ogni qualvolta la centralina effettua la rigenerazione.

Si aveta ragione però ho paura che visto che stà uscendo l'euro 5 l'euro 4 con il fap non sarà più buono e quindi butterei praticamente 6oo€!
Ma il Fap non si può montare in seguito?
Grazie

No non lo puoi montare in seguito... se non forse con costi altissimi, perchè devi rifare lo scarico introducendo appunto il FAP, devi mettere dei sensori e cambiare/rimappare la centralina... secondo me proprio non si può...

Tutto dipende da dove devi girare... io in città con blocchi del traffico giro pochissimo, quindi ho preferito prenderla senza... tieni conto che l'Euro 5 è alle porte (già le case stanno studiando gli Euro 6) e quindi con l'Euro 4 + FAP saresti già fuori...

Poi tieni conto delle conseguenze: ogni tanto il filtro rigenera (e queste rigenerazioni sono più frequenti tanto più la usi in città), si intasa quindi ti fa un pò da tappo, consumi leggermente di più, ma soprattutto verso gli 80.000km lo dovrai cambiare con una bella spesa...

Poi vedi tu...

breus":3bmv9p50 ha detto:
e poi inquini meno!!!!! :OK) :OK)
bhe alcuni studiosi dicono il contrario,che sto FAP è una simil bufala,io non ce l'ho in quanto nella mia città non è necessario,se abitassi a roma\milano probabilmente l'avrei messo(per forza maggiore e non x altro)..

Che sia una bufala non è vero... è ovvio che non è che ti fa sparire tutto il particolato nel nulla, però se prima emettevi 100 col FAP ne butti fuori 50 che è pur sempre un buon miglioramento secondo me, è chiaro che qualcosa inquini lo stesso

nixandpavo":2lu7fwo1 ha detto:
Che sia una bufala non è vero... è ovvio che non è che ti fa sparire tutto il particolato nel nulla, però se prima emettevi 100 col FAP ne butti fuori 50 che è pur sempre un buon miglioramento secondo me, è chiaro che qualcosa inquini lo stesso
non ti so dire,vidi un video di altroconsumo(se non erro)che spiegava l'inutilità del filtro inventato dai francesi..

hotheart82":1ha05c0e ha detto:
alcuni studiosi dicono il contrario,che sto FAP è una simil bufala,io non ce l'ho in quanto nella mia città non è necessario,se abitassi a roma\milano probabilmente l'avrei messo(per forza maggiore e non x altro)..

Azz... e pensare che Napoli non mi pare sia così piccola e, soprattutto, esente da traffico...
È proprio vero che ogni amministrazione fa un po' come più le pare...
Beato te :)

Navaspa":2m6oil8r ha detto:
hotheart82":2m6oil8r ha detto:
alcuni studiosi dicono il contrario,che sto FAP è una simil bufala,io non ce l'ho in quanto nella mia città non è necessario,se abitassi a roma\milano probabilmente l'avrei messo(per forza maggiore e non x altro)..

Azz... e pensare che Napoli non mi pare sia così piccola e, soprattutto, esente da traffico...
È proprio vero che ogni amministrazione fa un po' come più le pare...
Beato te :)
a napoli differenziano,o blocco totale(che non dovrebbe camminare nessuno)o blocco del traffico(esonerati €4 metano e gpl)quindi posso camminare con l'euro 4 anke senza filtro.. :X) incrociamo le dita..

il FAP lo reputo (come molti sostengono) una putt**a e non l'ho preso sulla mia Q2.
Col FAP quando si deve pulire bruci ancora più gasolio e se si intasa sono sempr eproblemi in più.

Poi ormai con l'euro 5, l'euro 6 e l'euro 7 il povero Euro 4 + FAP non conterà niente :matto)