Per il fatto del "quote", il canale se allargato nn porta ad un allargamento del cerchio ma nn all esterno bensi verso l ammotizzatore? quindi con la conseguente nn sporgenza del cerchio......
:confusbig)
Hai le idee a dir poco confuse:
passando da un canale da 7" ad uno da 8" la larghezza del cerchio aumenta di 1 pollice,ovvero 2,54 cm. L'allargamento si divide equamente rispetto all'asse del canale stesso,ovvero 1,27 cm verso l'ammortizzatore e 1,27 verso l'esterno.
Quindi con un cerchio 17x8 ottieni 2 risultati:
- La gomma si distende parecchio e la spalla sembra (bada bene,e' solo un effetto ottico) piu' bassa.
- Il cerchio va a filo del passaruota,praticamente come avere i distanziali.
Per quanto riguarda l'ET, + basso e' e + il cerchio sporge verso l'esterno.
In genere l'ET classico per i cerchi da 17" aftermarket e' 35,mentre quello originale della nostra 147 mi sembra sia 41,6 (se nn erro).
Concludendo,la misura ottimale per la 147 e' 5x98 17x8 ET 35.
Per il discorso del toccare o nn toccare...dipende molto dall'assetto che hai.
Quando parlo di assetto nn intendo solo l'altezza da terra,ma anche la campanatura delle ruote.