Consiglio: Diesel o Gpl ??

AntonioPolieri

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2005
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RAGAZZI dovrei aquistare una 147 o 1900 a diesel o una 1600 a benzina ma ci dovrei mettere l impianto a gpl

voi cosa mi konsigliate visto ke sono uno che cammina molto
vorrei sapere un po i consumi e altri consigli grazie 1000
 
Se cammini molto oggi il GPL è più conveniente.
Con il diesel sei sui 14 km/l di media, con il benzina sui 9/10 km, ma a GPL considerando il risparmio è come se facessi 18/19 km/l.
Con circa 20k km dovresti ammortizzare il costo dell'impianto GPL.
Unico consiglio che ti dò è di montarne uno con le palle...

:OK)
 
concordo pienamente...
ho anchio un 120 cv benza e penso di intallare un impianto gpl.....
vantaggi:
- consumi ridotti rispetto al diesel
- possibilità di girare anche con i blocchi del traffico...
- costo più o meno uguale (tra comprare diesel rispetto al benzina, o installare impianto gpl..)

o così la penso io...
 
mattec":3nioy1oc ha detto:
beh, tieni anche in considerazione che hai delle limitazioni nei parcheggi sotterranei con il GPL e che cmq la bombola occupa posto...

io alla fine ho preferito il diesel...

Divieto solo oltre il 1° piano interrato, e la bombola inoltre non occupa spazio visto che va messa al posto del ruotino.

Poi ognuno dirà la sua ed ognuno avrà le sue ragioni, io con 30.000 km l'anno ho preferito il gpl perchè avevo già la macchina a benzina che avevo acquistato quando di km/anno ne facevo meno di 10.000
 
Secondo me oltre che del numero di km percorsi devi tenere conto del tipo di strada che fai. In autostrada e su strade statali il consumo del diesel è molto migliore dei 14 km/l scritti sopra (io faccio 17Km/l con la mia 140 cv) mentre il gpl diventa particolarmente assetato. Al contrario in città meglio il gpl rispetto al diesel.

Tieni in considerazione il fatto che le quotazioni di una 147 a benzina sono molto piu convenienti rispetto al diesel e sicuramente hanno un chilometraggio inferiore.

A te la scelta...
 
Vai sul 120 cv a benza con un bel impianto sequenziale e non ti pentirai e la scelta che oggi farei anche io visto come vanno le cose. poi considera anche che andando a gas sarai un alfista ecologista :asd)
 
sto pensando seriamente se conviene farmi o no l'impianto...
ma percorro probabilmente 10.000 km l'anno o anche meno e non so in quanti anni ammortizzerei la spesa...
dovrei valutare con calcolatrice e portafoglio...
 
Il calcolo è semplice.
Prima di tutto informati sul costo di un ottimo impianto, calcola quanto spenderesti in benzina per fare 10000 km fai lo stesso calcolo considerando il GPL (tieni conto di un aumento dei consumi nell'ordine del 10%).
Quindi 10000km diviso 9km/l = 1.100 litri * 1.20Euro(costo benzina) = 1.300 euro circa.
A gpl: 1.250 litri (8km/l media) * 0.55(costo GPL) 690Euro circa.
Hai un risparmio di circa 600 Euro l'anno.
Se l'impianto costa 1.400 Euro in circa due anno l'hai ripagato.
Considera pure che fare rifornimento a 0.55 Euro/litro ti invoglierà ad usare di più la macchina, ergo il punto di pareggio arriverà prima.
Spero di esserti stato utile.


:OK)
 
altrochè....anche perchè non sono mai stato molto in gamba con i conti....

se avrò bisogno di qualche calcolo difficile, verrò a cercarti...
sei libero nel periodo delle dichiarazioni dei redditi?
scherzi a parte, GRAZIE davvero.. :OK)
mi hai risparmiato un mal di testa... :fluffle)
 
joker2cv":2bfjka6h ha detto:
Considera pure che fare rifornimento a 0.55 Euro/litro ti invoglierà ad usare di più la macchina, ergo il punto di pareggio arriverà prima.
Spero di esserti stato utile.
:OK)


no, di meno, perché facendo più km spende di più rispetto a farne meno perché a benzina....

:scratch) :scratch) :lol: :crepap) :crepap)
 
io ho scelto di comprarmi una 147 1.6 TS 120....e installare il gpl...ho avuto la fortuna che lo montano direttamente nella concessionaria dove ho comprato la macchina. Un Landi Renzo sequenziale con bombola toroidale (al posto del ruotino) e bocchettone di rifornimento nello sportellino della benzina.
- il divieto di parcheggiare negli interrati esiste solo oltre il 1' piano
- non ci sono più limitazione nei traghetti
- puoi viaggiare nei giorno di blocco
- il gpl è molto diffuso anche in autostrada
 
Anche se oggi gli impianti GPL hanno fatto passi da gigante....IMHO rappresenta sempre un adattamento, una forzatura...le auto a benzina sono progettate per andare a benzina, ed alla lunga una trasformazione a GPL può comportare seccature per niente trascurabili, anche sotto il profilo economico. Poi va da sè che i pregi di una trasf. a GPL già ti sono stati elencati...però personalmente ritengo che non sia tutto oro quel che luccica.
Ovviamente il mio è solo un pensiero personale.

CIAO ed in bocca al lupo.
 
sm_link":sx0se5kr ha detto:
Anche se oggi gli impianti GPL hanno fatto passi da gigante....IMHO rappresenta sempre un adattamento, una forzatura...le auto a benzina sono progettate per andare a benzina, ed alla lunga una trasformazione a GPL può comportare seccature per niente trascurabili, anche sotto il profilo economico. Poi va da sè che i pregi di una trasf. a GPL già ti sono stati elencati...però personalmente ritengo che non sia tutto oro quel che luccica.
Ovviamente il mio è solo un pensiero personale.

CIAO ed in bocca al lupo.

:bravo) :bravo) quoto in pieno! :OK)
 
ma io nella discussione "fondazione dei gasauti" ho letto (dato che avevo chiesto in particolare) che per i parcheggi sotterranei e garage ci sono i nuovi impianti common rail (?) che hanno risolto diciamo questo problema e che si può benissimo mettere l'auto nei parcheggi sotterranei e box... non è forse così?
 
sm_link":2387supo ha detto:
Anche se oggi gli impianti GPL hanno fatto passi da gigante....IMHO rappresenta sempre un adattamento, una forzatura...le auto a benzina sono progettate per andare a benzina, ed alla lunga una trasformazione a GPL può comportare seccature per niente trascurabili, anche sotto il profilo economico. Poi va da sè che i pregi di una trasf. a GPL già ti sono stati elencati...però personalmente ritengo che non sia tutto oro quel che luccica.
Ovviamente il mio è solo un pensiero personale.

CIAO ed in bocca al lupo.

Straquoto anche io :OK) :OK)
Io vengo da una macchina a GPL che cambierò con la 147 diesel. Ti posso dire che io non ho avuto fortua e che la mia macchina la cambio per disperazione dopo danni per circa 1500 euro causati dal GPL sul motore (se vuoi te li elenco pure).
D'altronde ho degli amici con altri impianti a gpl su altre vetture che si sono trovati molto bene: nessun danno.
Dipende molto:
-dall'installatore. Dev'eseer uno con i controcazzi
-tipo di impianto
-tipo di macchina su cui monti l'impianto. Per esperienza di posso dire che i motori 8V danno meno problemi dei 16V.
Detto questo se non hai problemi col GPL praticamente non ti accorgi di consumare. Costa veramente poco.

Cmq qua sul forum c'è chi ha montato impianti su 147 senza problemi quindi chiedi a loro che ti potranno consigliare al meglio impiantista e tipo di impianto
 
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