Consiglio diagnosi

Franco Grassi

Nuovo Alfista
30 Marzo 2022
6
0
1
Taranto
Auto
147 1.6 ts 120cv
Buongiorno, sono nuovo del forum. Mi presento sono un felice possessore di una 147 1.6 twin spark 120cv primissima serie (anno 2000)
Ho cercato un po' in giro sul forum, ma confesso di essere un po' in confusione, quindi apro una nuova discussione e faccio un paio di domande.
1 - quale diagnosi (elm327) mi consigliate di acquistare? Vorrei poter cancellare i codici errore e fare il reset del service, visto che per ciò che riguarda la manutenzione di base me ne occupo personalmente.
2 - vorrei cambiare i cavi candele e sarei indirizzato sui cavi ngk (RC-AR1102) il kit comprende i 4 cavi per le candele principali, per le 4 candele piccole quali cavi dovrei acquistare... Non sono riuscito a trovare informazioni nemmeno sul sito della ngk.
Grazie mille in anticipo
 
Che attacco sarebbe questo? Ho acquistato un'interfaccia elm327 ma l'attacco è differente
1847652.jpg

Nello specifico avrei acquistato questa interfaccia... 😥
Screenshot_20220404_214446.jpg
 
Va benissimo quella che hai preso supporta obd2 ma questa è quella che usa la magior parte su amazon costa 23 euro. Se fai una ricerca approfondita ce anche elm327 modificata con Switch altrimenti a parte elm327 ti servono anche gli adattatori che sono uno rosso uno verde e uno giallo
 

Allegati

  • download.jpeg.jpg
    download.jpeg.jpg
    15.3 KB · Visualizzazioni: 131
I cavetti colorati sono gli adattatori mentre questo è il kkl vag-com 409.1 e logicamente il programma multiecuscan Free o con licenza al costo di 50 euro se nota bene elm327 ti ho messo la foto di quella con lo swift se prendi questa non hai bisogno degli adattatori colorati giallo rosso e verde. Altrimenti quella che hai preso va bene ma devi prendere gli adattatori colorati che ti fanno entrare in tutte le centraline del auto.
Quella presa da te e Blueooth va bene ugualmente ma quella con il filo usb e più sicura perché la connessione resta stabile
 

Allegati

  • download.jpeg-2.jpg
    download.jpeg-2.jpg
    5.7 KB · Visualizzazioni: 137
  • download.jpeg-1.jpg
    download.jpeg-1.jpg
    5.9 KB · Visualizzazioni: 144
  • download.jpeg.jpg
    download.jpeg.jpg
    15.3 KB · Visualizzazioni: 134
E comunque l'attacco del auto e di legge su tutte le vetture europee e non OBD e OBD2 quindi l'attacco che hai in auto e OBD OBD2 ed è quello giusto come e giusto l elm327 che hai acquistato tu. Sono anche io possessore di alfa 147 e lo so per certo. io con multiecuscan e tutti i cavetti che ti ho messo in allegato e anche il tuo che hai acquistato li posseggo tutti e ci lavoro.
 
E comunque l'attacco del auto e di legge su tutte le vetture europee e non OBD e OBD2 quindi l'attacco che hai in auto e OBD OBD2 ed è quello giusto come e giusto l elm327 che hai acquistato tu. Sono anche io possessore di alfa 147 e lo so per certo. io con multiecuscan e tutti i cavetti che ti ho messo in allegato e anche il tuo che hai acquistato li posseggo tutti e ci lavoro.
Perdonami... Ma l'adattatore che ho acquistato non entrava proprio nella presa obd della centralina... Tant'è che ho fatto il reso oggi stesso. 🤔🥴
 
Ti sbagli l'adattatore lo dovevi girare a testa in giù se noti bene la parte inferiore del adattatore e del attacco OBD OBD2 che ce in auto e più stretta della parte superiore dell attacco OBD OBD2 che ce nel auto e sulla parte superiore del adattatore
 
Forse dovevo porre più attenzione e dedicargli qualche minuto in più... Comunque se ho capito bene se acquisto questo:
kkl vag-com 409.1
Dovrei aver acceso a tutte le centraline senza bisogno di usare altri cavi?
Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando
 
A
Forse dovevo porre più attenzione e dedicargli più attenzione... Comunque se ho capito bene se acquisto questo:
kkl vag-com 409.1
Dovrei aver acceso a tutte le centraline senza bisogno di usare altro cavi?
Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando
Allora facciamo un Po di chiarezza il cavo kkl vag-com ti serve per spegnere le avaria airbag insieme al adattatore cavetto Rosso e non fa più nulla in poche parole non riesci ad entrare nelle altre centraline del auto. L'elm327 ti serve per entrare in tutte le centraline del auto e dove richiesto inserire gli adattatori cavetto Verde e Giallo. Poi se prendi L'elm327 con lo Switch che ti ho messo in allegato non hai bisogno degli adattatori cavetti Verde e Giallo. Il cavo kkl vag-com ce anche la versione con lo Switch che si usa senza l'adattatore cavetto Rosso.
Con il kkl vag-com pui entrare solo nella centralina degli airbag
Poi quando hai il programma multiecuscan sulle impostazioni del programma devi modificare i parametri che il programma deve leggere in poche parole se utilizzi il kkl vag-com devi inserire nella impostazioni di multiecuscan il cavetto kkl vag-com. Invece se devi mettere L'elm327 devi inserire nelle impostazioni del programma multiecuscan la voce elm327.
 
Allora quando avvii il programma multiecuscan ti si presenta più o meno così se Aquisti la vwtsion6con licenza devi prima autorizzarlo schiacciando register. Poi vai su impostazioni e di lì sequi le foto come ti o spiegato
Allora quando avvii il programma multiecuscan ti si presenta più o meno così se Aquisti la vwtsion6con licenza devi prima autorizzarlo schiacciando register. Poi vai su impostazioni e di lì sequi le foto come ti o spiegato
 

Allegati

  • 16491045680431117605112517247990.jpg
    16491045680431117605112517247990.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 131
Schiacciando impostazioni ti si apre la finestra vai sulla voce interfaccie e schiacci sopra poi ti appare la finestra tipo interfaccie e schiacci sopra e di lì ti si abbassa una tendina dove devi selezionare il tipo di interfaccia che vuoi utilizzare esempio devo utilizzare elm327 e vado su elm327 e poi schiacci ok se invece devo utilizzare il kkl vag-com vado su k-line VAGCOM e schiaccio ok. Tutto qui ripeto e più facile a farlo che spiegartelo
 
  • Like
Reactions: Franco Grassi
2 - vorrei cambiare i cavi candele e sarei indirizzato sui cavi ngk (RC-AR1102) il kit comprende i 4 cavi per le candele principali, per le 4 candele piccole quali cavi dovrei acquistare... Non sono riuscito a trovare informazioni nemmeno sul sito della ngk.

Ciao.
I TS della 147 non hanno cavi candela specifici per le candele principali. La bobina ha un'uscita diretta che va su una candela, per l'altra c'è una seconda uscita per un cavo corto con la pipetta.

Questo dovrebbe essere un euro 3 come il tuo.

Tieni buona solo la foto con le 4 bobine, tutto il resto non l'ho guardato (Ne' verificato).
Anche sull'euro 4 sono come in foto.

Oltretutto non è da pensare che le bobine siano sulle candele "grosse", come ben si vede solo 2 lo sono.

Ti consiglio di togliere il coperchio grigio in plastica e vedere com'è la situazione. Almeno ti fai un'idea di quello che hai bisogno. E poi eventualmente passi a cercare e ordinare con piu' sicurezza.
 
Buongiorno, sono nuovo del forum. Mi presento sono un felice possessore di una 147 1.6 twin spark 120cv primissima serie (anno 2000)
Ho cercato un po' in giro sul forum, ma confesso di essere un po' in confusione, quindi apro una nuova discussione e faccio un paio di domande.
1 - quale diagnosi (elm327) mi consigliate di acquistare? Vorrei poter cancellare i codici errore e fare il reset del service, visto che per ciò che riguarda la manutenzione di base me ne occupo personalmente.
2 - vorrei cambiare i cavi candele e sarei indirizzato sui cavi ngk (RC-AR1102) il kit comprende i 4 cavi per le candele principali, per le 4 candele piccole quali cavi dovrei acquistare... Non sono riuscito a trovare informazioni nemmeno sul sito della ngk.
Grazie mille in anticipo
Problema risolto
 
In generale, ero molto scettico riguardo al sistema di allarme perché pensavo che non funzionasse affatto, ma in realtà, quando un amico mi ha parlato di StarterKit - Lo starter kit per il sistema di sicurezza Ajax ho capito che non era affatto così e che semplicemente non utilizzavo il metodo collaudato. Ajax può essere integrato con sensori di ingresso, antincendio e antiallagamento, nonché con relè che consentono il controllo a distanza dei dispositivi elettronici. I dispositivi aggiuntivi possono essere acquistati separatamente e aggiunti al sistema. I rilevatori possono essere collegati tramite l'app.
 
Top