consiglio d'acquisto

buddhagamer1985

Nuovo Alfista
7 Aprile 2011
43
0
6
ciao ragazzi,
voglio prendermi una giulietta..però ho dei dubbi..cambio automatico o manuale?
1.6 jtd 105cv può bastare? intendo come rapporto peso/potenza?è "impiantata" o è scattante?
e poi il tetto panoramico...vale la pena?
Grazie in anticipo ragazzi...ciaooo
 
buddhagamer1985":172vbunj ha detto:
ciao ragazzi,
voglio prendermi una giulietta..però ho dei dubbi..cambio automatico o manuale?
1.6 jtd 105cv può bastare? intendo come rapporto peso/potenza?è "impiantata" o è scattante?
e poi il tetto panoramico...vale la pena?
Grazie in anticipo ragazzi...ciaooo
Ciao !!
Cambio manuale tutta la vita, quello previsto sulla giulietta fa cag@re.
Quanti Km fai all'anno?
Fossi in te, però, mi orienterei almeno sui 140 cv se la prendi diesel...105 mi dà l'impressione di essere un pò morta....
Il tetto panoramico è bello esteticamente ma io non lo comprerei mai, l'ho avuto su una mia precedente auto e ti viene l'insolazione sulla capoccia. :nod)
 
faccio dai 15000 ai 20000 km l'anno..
anchio sarei propenso x il manuale ma mia moglie lo vuole automatico...
allora il tetto panoramico non lo prendo...anche perchè la voglio prendere rossa alfae avere il tetto nero...boh...non mi convince..
 
buddhagamer1985":39gun6ch ha detto:
faccio dai 15000 ai 20000 km l'anno..
anchio sarei propenso x il manuale ma mia moglie lo vuole automatico...
allora il tetto panoramico non lo prendo...anche perchè la voglio prendere rossa alfae avere il tetto nero...boh...non mi convince..
Rosso Alfa !! :OK) :love) :clap) :bravo)
Secondo me ha ragione il Nonno..105 cv so' pochini ! :nono)
Il tetto è a discrezionepersonale..esteticamente è sicuramente bello....ma come tutte le cose ha pro e contro...fruscii...insolazione (nonno docet) !
Il cambio manuale secondo me per il cuore sportivo..MANUALE tutta la vita ! :spin)
Cmq beato te che prenderai la Giulietta ! :sbav)
 
stavo valutando anchio il multiair 170 cv..
anche perchè costa molto meno giusto?
cmq sono riuscito a convincere mia moglie x il cambio manuale... :asd)
 
buddhagamer1985":1f795k86 ha detto:
stavo valutando anchio il multiair 170 cv..
anche perchè costa molto meno giusto?
cmq sono riuscito a convincere mia moglie x il cambio manuale... :asd)
il mair da 170 cv. (quello che ho anche io) costa €23.700 contro mi sembra i €25.400 del 140 cv. diesel.
La differenza non è tantissima ma tieni conto che assicurazione e tagliandi ti vengono a costare di più se prendi il diesel.
Di contro hai che il mair 170 cv. consuma di più, però a livello di prestazioni è una lippa !!
Anche io sono stato molto indeciso (vedi mio thread "qualche consiglio") ma alla fine, visto il kilometraggio che faccio annualmente, intorno ai 15.000 Km, non ho avuto alcun dubbio, e devo dire che sono pienamente soddisfatto !! :OK)
p.s. non mettere i cerchi da 16", ti prego !!!!! :worship) :worship)
 
nonno73":12oam1c5 ha detto:
buddhagamer1985":12oam1c5 ha detto:
stavo valutando anchio il multiair 170 cv..
anche perchè costa molto meno giusto?
cmq sono riuscito a convincere mia moglie x il cambio manuale... :asd)
il mair da 170 cv. (quello che ho anche io) costa €23.700 contro mi sembra i €25.400 del 140 cv. diesel.
La differenza non è tantissima ma tieni conto che assicurazione e tagliandi ti vengono a costare di più se prendi il diesel.
Di contro hai che il mair 170 cv. consuma di più, però a livello di prestazioni è una lippa !!
Anche io sono stato molto indeciso (vedi mio thread "qualche consiglio") ma alla fine, visto il kilometraggio che faccio annualmente, intorno ai 15.000 Km, non ho avuto alcun dubbio, e devo dire che sono pienamente soddisfatto !! :OK)
p.s. non mettere i cerchi da 16", ti prego !!!!! :worship) :worship)
grazie nonno73..non ti preoccupare metterò quelli da 17"..mi piacerebbero quelli da 18" ma se li devo cambiare costano troppo..
comunque credo metterò sù style, sport e premium pack..
ma l'assicurazione si basa sui kw giusto?quindi in teoria il 1.6 105cv dovrebbe costarmi meno..?ho detto una cavolata? :sgrat)
se mi dite che con il multiair spendo meno di tagliandi e assicurazione...mi state tentando!! :p
come consumi il mair quanto fà? ci arriva ai 15/17 con un litro?naturalmente andatura normale ;)
 
buddhagamer1985":1jhlhkue ha detto:
ma l'assicurazione si basa sui kw giusto?quindi in teoria il 1.6 105cv dovrebbe costarmi meno..?ho detto una cavolata? :sgrat)
se mi dite che con il multiair spendo meno di tagliandi e assicurazione...mi state tentando!! :p
come consumi il mair quanto fà? ci arriva ai 15/17 con un litro?naturalmente andatura normale ;)

No, l'assicurazione è sui Cavalli Fiscali, norma assurda italiana, che si basa sulla cilindrata. A conti fatti, a Napoli in 1° classe il MA viene 700€ all'anno, il 2.0 Mjet viene 1200. Da noi ci ballano 500€ di differenza.
E' il bollo che i paga sui KW, dove quindi con il 1.6 pagheresti molto meno che con i 170.
Sui consumi, non ho esperienza del 1.4, ma ti posso dire che il 1.8 TBI fa 11 a litro andando molto tranquilli. La cosa che mi ha molto colpito rispetto al diesel, è che i turbo benzina hanno dei consumi molto elevati anche a poco carico (conseguenza di dover tenere un rapporto stechiometrico).
Mentre col diesel è facile vedere i 25-27 km/l in condizioni particolari (es. filo di gas a 80) con ovvi benefici per la media complessiva, col benza oscilli sempre tra i 7 ed i 15.
 
buddhagamer1985":17kvvo1l ha detto:
nonno73":17kvvo1l ha detto:
buddhagamer1985":17kvvo1l ha detto:
stavo valutando anchio il multiair 170 cv..
anche perchè costa molto meno giusto?
cmq sono riuscito a convincere mia moglie x il cambio manuale... :asd)
il mair da 170 cv. (quello che ho anche io) costa €23.700 contro mi sembra i €25.400 del 140 cv. diesel.
La differenza non è tantissima ma tieni conto che assicurazione e tagliandi ti vengono a costare di più se prendi il diesel.
Di contro hai che il mair 170 cv. consuma di più, però a livello di prestazioni è una lippa !!
Anche io sono stato molto indeciso (vedi mio thread "qualche consiglio") ma alla fine, visto il kilometraggio che faccio annualmente, intorno ai 15.000 Km, non ho avuto alcun dubbio, e devo dire che sono pienamente soddisfatto !! :OK)
p.s. non mettere i cerchi da 16", ti prego !!!!! :worship) :worship)
grazie nonno73..non ti preoccupare metterò quelli da 17"..mi piacerebbero quelli da 18" ma se li devo cambiare costano troppo..
comunque credo metterò sù style, sport e premium pack..
ma l'assicurazione si basa sui kw giusto?quindi in teoria il 1.6 105cv dovrebbe costarmi meno..?ho detto una cavolata? :sgrat)
se mi dite che con il multiair spendo meno di tagliandi e assicurazione...mi state tentando!! :p
come consumi il mair quanto fà? ci arriva ai 15/17 con un litro?naturalmente andatura normale ;)
No, è il bollo che si paga a Kw....l'assicurazione la paghi in base al valore dell'auto, la tua classe di merito ecc... però si ipotizza che uno che ha la macchina diesel faccia tanti km all'anno con maggiore possibilità di fare incidenti, per cui l'assicurazione costa di più.
Con il mair spendi senz'altro di meno di tagliandi e assicurazione e su questo non c'è dubbio. Per il consumo, invece, scordati 15/17....io in città faccio i 12 andando come mio nonno...se schiacci un pochino sei sugli 11. Poi dipende dove abiti, se fai molta provinciale puoi arrivare anche a 14 ma credo che oltre questo valore nessuno ci sia mai arrivato !! All'inizio è uno shock, soprattutto se come me arrivi da 3 auto diesel, ma quando senti il rombo del benzina 170 cv. e metti in D....ragazzi !!! :eek:hmamma) :eek:hmamma)
So che è una scelta dura, per me lo è stato...ma io sono consapevole di aver fatto una scelta di cuore, non di testa...e quando vado dal benzinaio devo cercare di ricordarmelo !! :lol: :lol:
 
x l'assicurazione risparmierei sui 100€ circa col benza, pero il bollo mi costerebbe 172 € in più,
contando che costail diesel 1700€ in più...
e facendo circa 15000 km l'anno ho una differenza di circa 350 € all'anno dicarburante..
quindi:
avrei un costo in più col benza di 350 + 72 € all'anno..
quindi in 4 anni recupero il costo iniziale.. :OK) a discapito della potenza però... :(
ho fatto i calcoli giusti credo.. ;)
 
sconsigliatissimo il cambio automatico...
come pure il tetto apribile... alcune hanno avuto problemi di infiltrazioni... oltre ad avere un tetto pesantissimo..
quanto alla motorizzazione, dipende da quello che cerchi te..
il 1.6 è vuoto sotto i 1.700 giri e morto sopra i 3.000... però in D da una bella spinta..
consigliato il pack sport...
il rosso alfa è bellissimo e sta bene su questa macchina :OK)
 
falconero79":107e6k6y ha detto:
sconsigliatissimo il cambio automatico...
come pure il tetto apribile... alcune hanno avuto problemi di infiltrazioni... oltre ad avere un tetto pesantissimo..
quanto alla motorizzazione, dipende da quello che cerchi te..
il 1.6 è vuoto sotto i 1.700 giri e morto sopra i 3.000... però in D da una bella spinta..
consigliato il pack sport...
il rosso alfa è bellissimo e sta bene su questa macchina :OK)
grazie falconero x i consigli..
ma scusa cosa intendi x morto sopra i 3000?
cmq quello che mi interessa è che in NORMAL sia tranquillo e consumi poco..
ma quando metto in D voglio che spinga..
quindi mi dite che il 1.6 105cv può darmi questo?
io ho preovato il 2.0 140cv e tirava come una bestia!!
adesso non pretendo che spinga uguale..ma neanche che sia una somarella diciamo!!
 
buddhagamer1985":qhar72dh ha detto:
falconero79":qhar72dh ha detto:
sconsigliatissimo il cambio automatico...
come pure il tetto apribile... alcune hanno avuto problemi di infiltrazioni... oltre ad avere un tetto pesantissimo..
quanto alla motorizzazione, dipende da quello che cerchi te..
il 1.6 è vuoto sotto i 1.700 giri e morto sopra i 3.000... però in D da una bella spinta..
consigliato il pack sport...
il rosso alfa è bellissimo e sta bene su questa macchina :OK)
grazie falconero x i consigli..
ma scusa cosa intendi x morto sopra i 3000?
cmq quello che mi interessa è che in NORMAL sia tranquillo e consumi poco..
ma quando metto in D voglio che spinga..
quindi mi dite che il 1.6 105cv può darmi questo?
io ho preovato il 2.0 140cv e tirava come una bestia!!
adesso non pretendo che spinga uguale..ma neanche che sia una somarella diciamo!!
intendo che proprio non va su... ci mette una vita a salire.
Si in Normal è tranquillo e consuma il giusto... noi di media stiamo sui 15 con molta autostrada..
 
mi sà falconero che la prendo come la tua..ma con il pacchetto sport posso sciegliere se prendere i cerchi da 18 o 17" giusto?allo stesso prezzo?
 
si puoi scegliere se pack sport da 17 o da 18
il costo però con i 18 è maggiore eh...
a mio parere non ne vale la pena sul 1.6
 
RossoAlfa76":153nqkrs ha detto:
Mentre col diesel è facile vedere i 25-27 km/l in condizioni particolari (es. filo di gas a 80) con ovvi benefici per la media complessiva, col benza oscilli sempre tra i 7 ed i 15.

scordatele quelle percorrenze con i diesel moderni euro 5 fap frizzi e lazzi vari.
Con la mito 1.6 non riesco a fare più di 17 km/l
 
Top