Consiglio da mappatori su mappa JTDM 120cv

runnermhr

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2009
143
0
16
Ciao,

vi chiedo un parere sul buon compromesso performance/affidabilità sul motore JTDM 120cv v8.
Il mio mappatore (MP Garage) ha portato la mia 147 152cv (160cv Norma) 340Nm.

Si può andare oltre senza compromettere l'affidabilità in particolare della frizione?
 
chiedilo a chi ti ha fatto la mappa :ka)
dicono sia bravo :ka)



P.S.
se ti dico che la mia è stata spinta di più e poi segui il mio consiglio e spacchi di chi è la colpa :matto)
come facciamo a sapere le condizioni della tua frizione, e se poi cede ? :wall)
 
Come modifiche al contorno ho solo i tubi siliconici, filtro a pannello e downpipe (EGR esclusa via mappa).

Al tempo avevo chiesto a Teo il miglior compromesso tra fumosità, affidabilità considendo i miei 60k km annui..
Ma si sa che dopo un pò ci si abitua ed ero tentato di tornare da Teo per chiedergli se era possibile spremere altri 10cv e +10Nm mantenendo l'affidabilità..

Al confronto con un mio amico che possiede la 150cv di serie JTDM 16V la mia ha un tiro un pò più basso, erogazione un pò più cattiva, ma tende a murare leggermente di più in alto.
 
la mia macchina è giovane ha solo 30.000km e le tue stesse modifiche, anche io ho scelto di avere un po più coppia e cattiveria in basso infatti la differenza sostanziale sta nella coppia portata a 370 N.m (37,69 Kg.m) e ho recuperato 30cv di potenza massima, il rischio però è che ti inizia a slittare la frizione se spingi troppo la coppia

il confronto con la 150cv di serie non ha senso perché con una buona mappa cambia completamente (in meglio) la curva di erogazione ;)
 
dotty":1e46mfcv ha detto:
la mia macchina è giovane ha solo 30.000km e le tue stesse modifiche, anche io ho scelto di avere un po più coppia e cattiveria in basso infatti la differenza sostanziale sta nella coppia portata a 370 N.m (37,69 Kg.m) e ho recuperato 30cv di potenza massima, il rischio però è che ti inizia a slittare la frizione se spingi troppo la coppia

il confronto con la 150cv di serie non ha senso perché con una buona mappa cambia completamente (in meglio) la curva di erogazione ;)

370Nm e la frizione in seconda tiene? E come cavalli l'hai portata a 150?
Hai un grafico della rullata?
 
stranamente tiene :scratch) :ka)
come cavalli ho rullato 161cv ma partivo da 130cv solo con tubi, filtro e downpipe ...... il mappatore dice che non gli era mai capitata una 147 con questi valori di partenza :ka)
a parte ovviamente i cavalli quella che è completamente cambiata è la curva di erogazione che ora attacca prima (spostata di circa 200rpm più in basso) e ha un andamento molto più morbido e lineare senza vuoti evidenti lungo il range di utilizzo del motore, sale di giri come una saetta e non mi mura più in alto
 
Se si gestisce bene l'erogazione della coppia motrice la frizione non dovrebbe slittare ma in ogni caso, se vuoi realmente ottenere di più, ti consiglio di mettere in preventivo una frizione rinforzata, intercooler maggiorato e turbocompressore maggiorato.
La spesa non è indifferente, vero, ma si arriva alla soglia dei 200 cavalli.
 
dotty":tkll8egm ha detto:
stranamente tiene :scratch) :ka)
come cavalli ho rullato 161cv ma partivo da 130cv solo con tubi, filtro e downpipe ...... il mappatore dice che non gli era mai capitata una 147 con questi valori di partenza :ka)
a parte ovviamente i cavalli quella che è completamente cambiata è la curva di erogazione che ora attacca prima (spostata di circa 200rpm più in basso) e ha un andamento molto più morbido e lineare senza vuoti evidenti lungo il range di utilizzo del motore, sale di giri come una saetta e non mi mura più in alto
cavolo dotty complimenti per i lavorettini :OK) :OK) :bravo) :bravo)
 
tanto lo so che prima o poi modifico la turbina, ci metto palette secchiello e alberino di natale maggiorati e rinforzati :specchio) :muaha) :muaha) :muaha)
mi dispiace di non aver potuto mettere la pompa rail maggiorata, ma pagava mamma Alfa e mi sono accontentato di farmene mettere una nuova del 120cv :asd)
 
ragazzi io mapperò a marzo,ho una 147 1.9 jtd 8v 120cv
per ora ho il filtro bmc,ero propenso a comprare anche ilo downpipe...
sarebbe meglio fare anche tubi o altro prima di mappare...premetto che mi accontenterei di arrivare a 155cv meno mi girerebbero un pò...
aspetto i vostri preziosi consigli :X) :X) :X)
 
PEG27":3lqo2431 ha detto:
ragazzi io mapperò a marzo,ho una 147 1.9 jtd 8v 120cv
per ora ho il filtro bmc,ero propenso a comprare anche ilo downpipe...
sarebbe meglio fare anche tubi o altro prima di mappare...premetto che mi accontenterei di arrivare a 155cv meno mi girerebbero un pò...
aspetto i vostri preziosi consigli :X) :X) :X)

Arrivare a 155cv inizia già a essere una mappa spinta con la configurazione "originale" o quasi..
 
quindi oltre al filtro bmc e al pipe metto anche i tubi...l' intercooler maggiorato vedrò se metterlo voi che dite...come ho dt voglio arrivare a 155cv almeno
 
Top