consiglio da chi si intende di motori per fasce + pistoncino sedile guida

*dago*

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
156
0
16
Sardegna
ciao,ho provato a correggere un topic precedente ma non ce l'ho fatta,saro'breve:
1) ho un 1.6 120 del 2000 che consuma troppo olio,volevo sapere da chi si intendeva di motori le due possibili cause del problema,fasce o para oli?
i sintomi sono,oltre all'elevato consumo,odore di olio bruciato e leggera fumata chiara,leggerissima. in salita tira sempre e se puo aiutare a motore caldo ha un leggero rumore di jtd,sara solo il variatore?
Chiedo questo perche tutte le nasone che ho trovato in concessionaria sono troppo sopra la valutazione e hanno tutte pochissimi km,oltre che a breve dovrei affrontare diverse spese per ltri motivi :cry: ...il mecc per i para oli starebbe sotto i 700 piu tagliando e altri lavoretti,per quello non vorrei che si presentassero dopo qualche mese le fasce!

2)l'altro giorno prima di lavare gli interni ho trovato sotto il sedile anteriore una specie di pistoncino,molto simile a quello del porta bagagli,alle estremita ha due supporti bianchi,da dove arriva :confusbig) :confusbig) :confusbig) non vorrei che fosse uscito da buco nero :help)

grazie a tutti,sono accetti anche suggerimenti su concessionari seri in sardegna :OK)

Allora, l'olio trafila dai paraolio delle valvole in testa, sopratutto in rilascio.
Qui sul forum abbiamo ragazzi che si bevono un litro ogni 1000-2000Km, ma diciamo che diventa accettabile 1L ogni 5000.
Prova con un olio migliore, cosa usi adesso?

Il rumore di JTD è il variatore andato: se devi rifare la distribuzione approfittane.

ciao sbenga :OK) ,prima ero sui 5000/l,l'ultima volta se n'e' mangiata uno per 2000 km,quindi l'odore di olio bruciato non esclude le fasce piuttosto che i paraoli?l'ultimo che ho messo e' il bardhal 10 40,meno male che ho un amico ricambista!

Sei nella norma, la puzza la fa perchè l'olio che fugge dalle valvole lo bruci come se fuggisse dalle fasce.
Cambia olio, provane uno con caratteristiche migliori tipo Castrol RS 10W60.
Al limite un 5W50 migliorerebbe la situazione, e limitati usando il freno a motore ;)

*dago*":1ey77467 ha detto:
ciao sbenga :OK) ,prima ero sui 5000/l,l'ultima volta se n'e' mangiata uno per 2000 km,quindi l'odore di olio bruciato non esclude le fasce piuttosto che i paraoli?l'ultimo che ho messo e' il bardhal 10 40,meno male che ho un amico ricambista!
Qualcuno ha rilevato consumi inferiori sui TS anche usando Castrol TXT Softec 5W40 (ottimo) oppure Castrol GTX Magnatec 10W40.

ma allora butterei dei soldi facendo rifare i paraoli?prima usavo il 5 40 bardhal ma il discorso era sempre quello.
quindi per voi faccio fare il tagliando cambiando solo olio no?
il fatto e' che prima non toglieva odore mentre adesso puzza dopo qualche decina di km...
potreste essere piu precisi per l'olio?sono tre viscosita'molto diverse no?
grazie in questo campo sono completamente a dieta :hail) :hail) :hail)

Io direi di andare su un olio pesantuccio, altrimenti trafila troppo.
Aspetta PaoloTS, lui ha sempre una soluzione quando si parla di olio ;)