tenuto conto che le due vetture condividono la maggioranza dei componenti, dire che se non hai esigenze particolari puoi buttarti sul coupè che fa figo e non impegna troppo (a parte la spesa iniziale).
Se cerchi usato, del 2004 trovi GT distinctive a 17-19000 euro in media nei conce. Non è così tanto, se pensi che nuova sei sui 30-34000 euro (parlo sempre di 1.9 nei vari allestimenti).
Difetti tipici (ma non su tutte) del 1.9 mjet (quindi possibile anche su 147):
- frizione dura o con "scalino" sul pedale
- scricchiolii assortiti (ma molti eliminabili se scorri le pagine del Virtual)
- foratura tubo inferiore intercooler (si previene con spostamento di una vite del supporto cambio)
difetti tipici solo su GT:
- perdita di memoria automatismo alzacristalli (successo a diversi utenti)
Di buono rispetto a 147 hai un baule molto capiente, una linea splendida (anche più della nasona, già bella di suo), una guidabilità persino migliore come sensazione, dotazione di base completa rispetto alla 147 pari allestimento (6 airbag, cruise control, interni sportivi, VDC, volante e pomello in pelle, clima bizona... sempre di serie su tutte le versioni)
5 posti omologati (4 comodi), che per un coupè di questa fascia è cosa pressochè unica. E una valanga di complimenti da amici e familiari per la macchina.
Aggiungo come extra il patrimonio tecnico maturato nel Virtual Club (difficile tu possa avere un problema che altri non hanno già incontrato e risolto - a parte la frizione sigh..) che ti può evitare troppi sbattimenti tra meccanici, officine, ricerca prezzi dei ricambi a buon prezzo ecc.
Dovrei aver scritto tutto.. :asd) :scratch)