consiglio collegamenti ampli e sub

coltboy

Nuovo Alfista
10 Agosto 2014
17
0
1
Ciao a tutti !!! Da tempo avevo in casa un ampli della sony xplode XM-GTX6021. E un 2 canali da 60 w rms per canale . Ho fatto un piccolo sub da 18 litri e ho aggiunto un altoparlante a doppia bobina Ciare CS 160 che ho trovato a un buon prezzo .Il tutto era per completare i bassi che mi mancano dalle portiere .
Quello che voglio chiedere ai più esperti di voi e come collegarli per fargli rendere al meglio visto che comunque non stiamo parlando di roba potente .
Spero che qualcuno riesca a spigarmi come fare.
Grazie!!!

coltboy":31q51xlt ha detto:
Ciao a tutti !!! Da tempo avevo in casa un ampli della sony xplode XM-GTX6021. E un 2 canali da 60 w rms per canale . Ho fatto un piccolo sub da 18 litri e ho aggiunto un altoparlante a doppia bobina Ciare CS 160 che ho trovato a un buon prezzo .Il tutto era per completare i bassi che mi mancano dalle portiere .
Quello che voglio chiedere ai più esperti di voi e come collegarli per fargli rendere al meglio visto che comunque non stiamo parlando di roba potente .
Spero che qualcuno riesca a spigarmi come fare.
Grazie!!!

Ciao dipende dalle caratteristiche del Ampli. ( che carico puoi collegargli 1 ohm , 2 ohm ) e dipende anche dal impedenza delle bobine del sub. Se sono a 4 ohm entrambe le puoi mettere in parallelo, e cosi hai un carico di 2 ohm. Se sono da 2 ohm se le metti in parallelo ottieni un 1 ohm di impedenza totale. Devi verificare cosa riesce a pilotare l ampli

n-car Xplod Amplifier

Model: XM-GTX6021

2 Channel GTX Series Amplifier

Maximum Output Power: 110W x 2 (at 4 ohms), 350W (BTL, at 4 ohms)Rated Output Power: 60W x 2 (at 4 ohms), 75W x 2 (at 2 ohms), 150W (BTL) (at 4 ohms)Channel Configuration: 2 Ch Stereo Power AmplifiersLow Pass Filter: 80 Hz, 18 dB/octFrequency Response: 5-50kHzPulse Power Supply

Specifications
Channel Configuration 2 (Ch)
Power Supply Pulse Power Supply
Maximum Output Power 110W x 2 (at 4 ohms), 350W (BTL, at 4 ohms)
Rated Output Power 60W x 2 (at 4 ohms), 75W x 2 (at 2 ohms), 150W (BTL) (at 4 ohms)
Low Pass Filter / Slope 80 Hz, 18 dB/oct
Frequency Response 5-50kHz
Signal-to-Noise Ratio 93dBA
Total Harmonic Distortion (1kHz) 0.05% or less (at 1kHz, 4 ohms)
Input: Number of Channels 2
Line In: Input Sensitivity (V) 0.3-6
Dual Mode Capability Yes
Current Drain 15A (at 4 ohms, 60W x 2)
Tolerance +0/-3dB
Dimensions (W x H x D) 326 x 55 x 200mm
Weight (kg) Approx. 2.0kg

Re: R: consiglio collegamenti ampli e sub

Allegati

• uploadfromtaptalk1413245675404.jpg
    uploadfromtaptalk1413245675404.jpg
    31.5 KB · Visualizzazioni: 7,456
I cavi di alimentazione del sub sono già in posizione, gli devo solo collegare al ampli
Devo solo capire come collegare l'ampli al sub così prendo anche il segnale audio tenendo conto che ho ancora la sorgente di serie

george02121979
1) passa in presentazioni grazie :grazie)
2) se vuoi aggiungere qualcosa al messaggio precedente è sufficiente cliccare nel tasto modifica e non mettere post in sequenza

george02121979":xczwmjl7 ha detto:
I cavi di alimentazione del sub sono già in posizione, gli devo solo collegare al ampli
Devo solo capire come collegare l'ampli al sub così prendo anche il segnale audio tenendo conto che ho ancora la sorgente di serie

Considerando che l ampli a ponte non può scendere come carico a 2 ohm, e considerando che il sub a 40 w + 40 w rms io lo collegherei normalmente in stereo, In pratica i due canali del ampli li colleghi alle due bobine. Canale destro su una bobina, e canale sinistro sull altra bobina, rispettando la giusta polarità. Devi portare il segnale del sub ad entrambi gli ingressi RCA dell ampli, e devi regolare la frequenza di taglio sull amplificatore.

Per falconero79.... ti chiedo scusa se mi sono collegato con un altro account. In ogni caso sono la stessa persona che ha aperto questo post " coltboy " che sono passato nella sezione presentazioni.
Per quanto riguarda l'inserimento di post in sequenza ti chiedo nuovamente scusa ma è da poco che uso questa app e la devo ancora scoprire
Tante grazie anche a tom 1979

Re: R: consiglio collegamenti ampli e sub

george02121979":3gm9cpfu ha detto:
Per falconero79.... ti chiedo scusa se mi sono collegato con un altro account. In ogni caso sono la stessa persona che ha aperto questo post " coltboy " che sono passato nella sezione presentazioni.
Per quanto riguarda l'inserimento di post in sequenza ti chiedo nuovamente scusa ma è da poco che uso questa app e la devo ancora scoprire
Quel BTL a cosa serve?

george02121979":1z6b7ejw ha detto:
george02121979":1z6b7ejw ha detto:
Quel BTL a cosa serve?

Significa collegare i due canali a ponte. Ma con il tuo sub non può andare. Primo perchè hai solo 40 w rms e secondo essendo il sub a doppia bobina da 4 ohm lo puoi collegare a 2 ohm ( parallelo non supportato dall ampli ) e 8 ohm (in serie con decadimento della potenza )

george02121979":gueghax1 ha detto:
Il segnale dove mi conviene prelevarlo prima del amplificatore della sorgente o già amplificato?

Se hai la sorgente di serie, dubito fortemente che tu abbia l uscita pre dedicata al sub??. Cmq esistono varie possibilità la migliore sarebbe creare una uscita pre dal autoradio di serie, ma comporta un grosso lavoro e serve molta dimestichezza. Se l amplificatore ( non è il tuo caso ) dispone degli ingressi ad alto livello puoi far arrivare direttamente il segnale delle casse al ampli. La soluzione migliore nel tuo caso è comprare un convertitore segnale alto livello/PRE. Esistono i convertitori della serie SLI2 dell Audison che sono ottimi, se vuoi ne ho uno anche disponibile. In pratica prendi il segnale che arriva alle casse posteriori e con questa piccola interfaccia ti converte il segnale in PRE per l ampli e in più ti genera il remote in per accendere l ampli che con l autoradio di serie non hai...