consiglio:cambio pneumatici cerchio 16

pierfrancesco19

Nuovo Alfista
21 Aprile 2009
1,191
0
36
38
mestre (ve)
dopo più di 3 anni e mezzo è giunta l'ora di sostituire i pneumatici di primo equipaggiamento, bridgestone turanza er 300, dopo 68000km(ormai il battistrada è quasi scoparso, siamo sui 2-2,5 mm).
misure: 205/55/r16 91v

navigando sul sito online www.gommadiretto.it ho trovato molte marche e tantissimi modelli per questa misura.
mi sono focalizzato sulle marche premium per non perdermi tra tutti questi modelli.
l'esigenza è quella di una gomma con cui percorrere sicuramente almeno 50000-60000km, sportiva (non esasperata)sull'asciutto con un grip che privilegia il bagnato, e comoda sul traffico cittadino soprattutto su asfalti disastrati, rotaie, buche.

io ho individuato questi prodotti:
-(di nuovo) bridgestone turanza er 300
-pirelli pzero nero (che vedo montate su molte alfa con cerchio però da 17")
-dunlop sp fast response
-michelin pilot exalto pe2
-michelin energy saver
-continental sportcontact 2

se le avete provate datemi un giudizio, oppure suggeritemene delle altre .(tolte le yokohama che ho avuto su un'altra vettura e dopo 35000 km erano da buttare)
:) :grazie)

pierfrancesco19":2fs78mbl ha detto:
dopo più di 3 anni e mezzo è giunta l'ora di sostituire i pneumatici di primo equipaggiamento, bridgestone turanza er 300, dopo 68000km(ormai il battistrada è quasi scoparso, siamo sui 2-2,5 mm).
misure: 205/55/r16 91v

navigando sul sito online http://www.gommadiretto.it ho trovato molte marche e tantissimi modelli per questa misura.
mi sono focalizzato sulle marche premium per non perdermi tra tutti questi modelli.
l'esigenza è quella di una gomma con cui percorrere sicuramente almeno 50000-60000km, sportiva (non esasperata)sull'asciutto con un grip che privilegia il bagnato, e comoda sul traffico cittadino soprattutto su asfalti disastrati, rotaie, buche.

io ho individuato questi prodotti:
-dunlop sp fast response
-michelin energy saver

se le avete provate datemi un giudizio, oppure suggeritemene delle altre .(tolte le yokohama che ho avuto su un'altra vettura e dopo 35000 km erano da buttare)
:) :grazie)

ciao..
diciamo che tutto dipende da che tipo di utilizzo vuoi farne... sportivo o turistico..
per quanto mi riguarda io ho una guida turistica che però non disdegna, strada, traffico e asfalto permettendo, qualche bel percorso fatto di tornanti dove posso godermi l'assetto della mia alfa e fare dei bei curvoni in appoggio o tornanti in 2.a dove ovviamente togliendo l'asr ti diverti non poco in uscita.
Ho una 147 mjet 140cv... con cerchi da 16, e mi sto trovando benissimo con le yokohama C-Drive, silenziosissime, sul bagnato si comportano bene come sull'ascutto... 90euro a gomma.

ciao.. ste.

io personalmente mi sono trovato molto bene con i pzero nero, 40000 km fatti col mjet 150 cv...adesso monto le Goodyear F1, non sono male neanche queste ma dato il loro disegno sono troppo sensibili alla strada, tipo tagli, cambi di asfalto ecc..al prox cambio rimetto di sicuro il pzero nero, ottima gomma non troppo cara.

pierfrancesco19":3inv0z5y ha detto:
-dunlop sp fast response
-michelin energy saver

Io tra quelle postate stringerei tra

Bridgestone Turanza
Ottime a 360°. Lunga durata e ottimo confort.

Dunlop fast response
Ne parlano benissimo sotto tutti gli aspetti ma non conosco la durata, forse sono un pelino più sportive delle altre.

Michelin PE2
Prodotto eccellente e confortevole ma si segnala un grip non eccelso sul bagnato e un pò di rumorosità. durata oltre 50000km

Conti SC2
Una via di mezzo tra gomme sportive e turistiche. caratteristiche molto equilibrate. vanno bene sull'acqua ed hanno una buona durata, ma sicuramente non 68000Km

Io tra quelle postate prenderei le Turanza perchè molto equilibrate. Costano meno delle Continental e delle Michelin, Come disegno però preferisco le Dunlop SP F.R. Se mi garantissero 50000Km proverei a prenderle. Le PZero sono buoen gomme ma non durano molto. Le michelin energy sono gomme pessime (imho).

P.S. questa discussione andava aperta in "Elaborazioni Meccaniche"

scusate ho sbagliato a postare. :mecry) sono ancora un novizio in questo forum.
da quanto ho letto a sto punto conviene rimontare le stesse gomme fornitemi di primo equipaggiamento dall'alfa.
le bridgestone hanno avuto davvero una durata insperata ma sono un pò ballerine sul bagnato(soprattutto d'inverno), e per questo volevo sapere se magari ci fosse qualcosa con più grip sul bagnato anche considerando che d'inverno non viene effettuato il cambio con pneumatici invernali.
mi sono state consigliate anche le yokohama c-drive, ma avendo già posseduto su un'altra vettura le yokohama a-drive sono rimasto molto deluso per la durata (35000-40000km erano mangiate)e la pessima tenuta sul bagnato, e le scarse prestazioni nella stagione invernale.
:grazie)

sono stato oggi al centro norauto di mestre (vicino all'auchan) per farmi fare un preventivo per la sostituzione dei pneumatici.
riguardo alle bridgestone turanza er300 205/55/r16 91 v : il prezzo di listino è di 112,20 euro a pneumatico che scendono con uno sconto in vigore fino a questo sabato a 99,90 a pneumatico + controllo col montaggio per 28,70 euro
in totale periò 430 euro.
non so a voi, ma a me sembra troppo per questi pneumatici. :mecry)
Già che c'ero ho chiesto per delle bridgestone potenza re 50a con indice di carico 91w e quelle scontate col montaggio mi verrebbero a costare 520 euro. che mi sembra lo stesso troppo considerando che la gomma è da 16".
qualcuno conosce posti dallle mie parti(provincia di venezia) dove i prezzi siano più "onesti"? :grazie)

le comprerei anche on-line visti iprezzi molto convenienti...ma il mio dubbio sorge sui centri di montaggio convenzionati , che non so come lavorino :sgrat) .
non vorrei mai trovarmi cerchi graffiati o ruote con convergenza fatta male.
quindi chiedevo se qualcuno della provincia di venezia conoscesse gommisti buoni e con prezzi onesti. :grazie)