consiglio: cambio olio o attesa service??

benissimo....oggi ho comperato 5 litri di mobil 1 a 8.70 al litro. nello specifico è il 5W 50 ma non specifica per diesel o benzina...dice che va bene per qualsiasi motore spinto soprattutto se turbocompresso... da libretto ne occorrono 4.4 litri compreso filtro....domani andrò a cambiarlo da un meccanico generico e mi faccio cambiare anche il filtro....vedremo se ci sono benefici e differenze...cmq una cosa è sicura...sto più tranquillo :OK) :elio)

Teoricamente se è passato 1 anno dall'ultimo cambio olio, anche se hai fatto 1.500 km dovresti cambiarlo.....non x i km, ma x le condizioni in cui si trova l'olio in coppa : umidita',trafilamenti carburante.......è come se l'olio scadesse e perdesse le sue caratteristiche......se l'olio è nella sua confezione originale sigillato potresti tenerlo li' anche 5 o 6 anni......il momento in cui lo apri è come se innescassi un conto alla rovescia che inizia da 365 giorni.....364........363..........362..............1........0 (cambio olio :asd) ....)..... e se entro l'anno,facciano dopo 6 mesi hai raggiunto i 20.000 km, il conto alla rovescia si interrompe (e fai booom :lol: ) e l'olio lo cambi anche se non è ancora passato l'anno....

Per me,visto che ne hai 10.000.......e 1 anno...ne fai altri 2500 all'andata......non tirare come un pazzo....ma ce lapuoi fare tranquillamente ....10-12000 non cambia molto...1 anno o 1 anno e 5 giorni non fa' la differenza,l'importante è che quando arrivi in sicilia ti fai fare un bel lavaggio circuito lubrico e ci butti un olio totalmente sintetico..........questo,al tuo motore glielo devi ...(tanto x farti perdonare il fatto che non gli hai cambiato l'olio a 10.000 e 1 anno eh eh :sarcastic) )
ciao

amisci ho fatto bene a comperare tutto e domani portare l'auto al cambio olio e filtro-lavaggio circuito...se no rischiavo la fucilazione :crepap) :crepap) ...grazie per i consigli...sono più tranquillo adesso...domani olio fresco e filtro vergine :OK)...ho speso 43 euro per l'olio mettiamo altre 30 per filtro e manodopera?? arriviamo ai fatidici 80(che mi avevano chiesto in officina) ma almeno so che ho un olio abbastanza buono dentro...giusto??? :OK)

giangirm":1ruly19c ha detto:
ilplay":1ruly19c ha detto:
mobil ottimo olio,ma castrol non plus ultra :OK)
mi sapreste dire esattamente quali sono i 3 oli adatti al JTD (non solo la marca, anche il tipo) e il prezzo al litro?
Selenia: ???
Mobil: ???
Castrol: ???

be selenia il td 10 40 0 il wr5 40 ma nn sono sintetici

mobil 1 il 5 50 questo è 100% sintetico

castrol https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

unico 5 50 è il mobil 1 gli altri sono 5 40

squalettoge":191yiw0k ha detto:
giangirm":191yiw0k ha detto:
ilplay":191yiw0k ha detto:
mobil ottimo olio,ma castrol non plus ultra :OK)
mi sapreste dire esattamente quali sono i 3 oli adatti al JTD (non solo la marca, anche il tipo) e il prezzo al litro?
Selenia: ???
Mobil: ???
Castrol: ???

be selenia il td 10 40 0 il wr5 40 ma nn sono sintetici

mobil 1 il 5 50 questo è 100% sintetico

castrol https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

unico 5 50 è il mobil 1 gli altri sono 5 40
squalo ho fatto bene allora??? se non va bene ti strappo la pinna :crepap) :OK)

bravo io mi sto trovando bene con il mobil 1 sento il motore meno rumoroso e piu fluido :OK)

cambia anche il filtro :OK)

ps
lo hai pagato meno di me :mecry2) xro io nn ho manodopera :clap)

squalettoge":2s3etupe ha detto:
bravo io mi sto trovando bene con il mobil 1 sento il motore meno rumoroso e piu fluido :OK)

cambia anche il filtro :OK)

ps
lo hai pagato meno di me :mecry2) xro io nn ho manodopera :clap)
mi frega lo spazio squalè...ho un box che sembra un "loculo" per quanto riguarda manualità e attrezzatura non mi manca nulla....ma quà al nord mi manca lo spazio...vivo in condominio e a stento nel box ci entra la 147...****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!! :mecry2)

Buttare dentro il carter 2 confezioni di Mastro Lindo......far girare il motore al minimo 5 min.......... e mollare il dado sotto-coppa-olio..... ?

deluso, amareggiato e ancora deluso!!!! :KO) ...eccomi quà di ritorno da un tour di 3 ore presso svariate officine e distributori di.............."amici" per il cambio olio...risultato? vado in sicilia con l'olio vecchio e il cambio lo faccio li dagli Amici veri!!!...appena aprivo il bagagliaio per prendere l'olio tutti a dirmi la stessa cosa..NO mi spiace così non posso farti il lavoro, l'olio lo vendiamo assieme al servizio...e poi quel mobil 1 è scadente...il mio è migliore....ma scusa io ho per caso detto che il lavoro devi farmelo gratis????giuro questa mentalità non la capisco e non la capirò mai...e meno male che erano tutti "amici"...datemi del terrone ma nel nostro "mondo" l'amicizia è intesa in altro modo...senza alcun interesse dietro....e mi sto rendendo conto di una cosa che mi rallegra almeno....in campo tecnico automobilistico e non solo in modo virtuale i miei amici SIETE VOI(vedi Filip e secci solo per citare gli ultimi che si son messi a disposizione subito!!)....ecco la verità!!!!grazie ragazzi...ormai è andata..sabato mattina parto. :cry:

pippo147":319384jd ha detto:
e mi sto rendendo conto di una cosa che mi rallegra almeno....in campo tecnico automobilistico e non solo in modo virtuale i miei amici SIETE VOI(vedi Filip e secci solo per citare gli ultimi che si son messi a disposizione subito)
straquoto :nod) :nod) :nod)

interessante questa discussione, io ho 17.000 km e mi chiedevo appunto molte cose riguardanti l'olio..
17.000 km tutti di Vpower Diesel . e un anno e un mese di automobile.
il 24 di questo mese ho il tagliando, e non vedo lora.. (cmq tra pochi giorni parto fino appunto il 22) quindi l'auto rimarrebbe in box fino al tagliando..

mi chiedevo se l'avevo un pò rovinata nel non cambiare l'olio per 17.000 km .. infatti prima la tiravo ogni tanto,ora con questa paura e anche per via dei 37 gradi diurni, sto andando piano piano..
Speriamo bene anche perchè il body mi segna solo 3 tacche! significa che di olio ne ho mangiato molto... e sempre il body mi segna consumo medio 11.8 km/l quindi potete intuire il mio stile di guida,, che non è frenetico ma nemmeno lento!
voi che ne pensate? uhm.. cmq il prossimo cambio d'olio lo farò tra 10.000

pippo!!!!!! cavolo mi dispiace per questa tua sventura!

scruch":2e5zwx68 ha detto:
Speriamo bene anche perchè il body mi segna solo 3 tacche! significa che di olio ne ho mangiato molto...
assolutamente no, circa mezzo chilo in 17k km :OK)

Phoenix62":2k7b0ykv ha detto:
Buttare dentro il carter 2 confezioni di Mastro Lindo......far girare il motore al minimo 5 min.......... e mollare il dado sotto-coppa-olio..... ?
:confusbig) :jaw)
Queste cose non si dicono neanche per scherzo!!!!

pippo147":22zl0qkm ha detto:
deluso, amareggiato e ancora deluso!!!! :KO) ...eccomi quà di ritorno da un tour di 3 ore presso svariate officine e distributori di.............."amici" per il cambio olio...risultato? vado in sicilia con l'olio vecchio e il cambio lo faccio li dagli Amici veri!!!...appena aprivo il bagagliaio per prendere l'olio tutti a dirmi la stessa cosa..NO mi spiace così non posso farti il lavoro, l'olio lo vendiamo assieme al servizio...e poi quel mobil 1 è scadente...il mio è migliore....ma scusa io ho per caso detto che il lavoro devi farmelo gratis????giuro questa mentalità non la capisco e non la capirò mai...e meno male che erano tutti "amici"...datemi del terrone ma nel nostro "mondo" l'amicizia è intesa in altro modo...senza alcun interesse dietro....e mi sto rendendo conto di una cosa che mi rallegra almeno....in campo tecnico automobilistico e non solo in modo virtuale i miei amici SIETE VOI(vedi Filip e secci solo per citare gli ultimi che si son messi a disposizione subito!!)....ecco la verità!!!!grazie ragazzi...ormai è andata..sabato mattina parto. :cry:
quoto...
Arrivi, tranquillo.
Basta non strafare in strada, non solo per la nasona, ma anche per te stesso.