Consiglio cambio auto.

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Premesso che non avverrà in tempi brevi (tra un anno circa) ma conoscendomi vorrei iniziare a farmi un'idea da subito per capire se devo scartare le pretendenti e andare su qualcosa di più soft.
Veniamo a noi, salvo imprevisti la prossima auto che guiderò avrà un'elica sul cofano e le auto su cui sto facendo un serio pensierino sono due e completamente diverse, ossia Z4 2.5i (vecchio modello ovviamente) e 123d.

La Z4 mi piace di più, anche di motore, costa sicuramente di meno, però avrà rivendibiltà pari a zero (ci penso perchè una macchina del genere difficilmente si può tenere per molti anni) e consuma di più.

La 123d come la immagino io, mi fa sbavare quasi come la Z4, costa di più, consuma di meno e la rivendibilità è sicuramente superiore.

Vorrei sapere da chi le ha/ha avute o anche chi conosce qualcuno che le possiede, quanto consumano e quanto pagano di assicurazione magari indicando la classe, così per fare una stima provvisoria rispetto alla mia (prima classe).

Per il momento rimaniano su queste due auto, quindi per favore non consigliatemi altro.

Grazie
 
Col cuore la z4, con la testa la 123d

Io hio guidato la z42.5i che dici tu, + stupenda, ma il motore non mi ha impressionato molto, anzi...d'altra parte la guardano tutti quanti.

la 123d non saprei, non l'ho guidata mai.
 
Anch'io ero arrivato praticamente a queste 2 auto (z4 coupè 3.0 e 120d 3p). La scelta non è facile.

Dipende da un pò di fattori. innanzitutto se le vuoi acquistare usate le Z4 sono praticamente in condizioni ottime con pochi km e spunti prezzi molto buoni rispetto al rezzo d'acquisto iniziale. sul fatto rivendibilità ti assicuro che non è proprio così, certo la 12x è più facile da rivendere ma stai attento che è molto facile che le "svendi" semplicmente perchè sul mercato dell'usato ce n'è parecchie e soprattutto non è facilissimo trovare una persona disposta a spendere 18-20-25k € per un'auto usata.
Sul forum BMW serie 1 (che non nego ho frequentato per un periodo..) molti utenti hanno svenduto la propria serie 1 proprio per questi motivi, certo anche i concessionari le ritirano ma al loro solito modo..ovvero eurotax e soprattutto non tengono conto dei salatissimi e numerosissimi accessori che solitamente vengono montati da nuove su queste auto. Da quasta analisi evince il fatto che ci sono molte serie 1 usate invendute nei saloni e d'altra parte i privati le svendono ad un prezzo inferiore al 4ruote (ma cmq superiore all'eurotax dei concessionari).

cmq tornando ai modelli dipende innanzi tutto da che motorizzazione e dall'uso che ne faresti.

Io dopo aver provato la z4 coupè (3.0 265cv ..cerchi 19"..) non ho più avuto dubbi :elio) bassa, cofano lungo, seduta rasoterra, visibilità inesistente, motore 6 cilindri, un handling davvero mozzafiato, scenica..esclusiva

la serie 1 è anche molto valida, curata, (un pò angusta dentro) si guida bene ma il feeling è diverso è ovviamente più "auto", più sfruttabile tutti i giorni, bellissima cmq imho solo 3 porte. Che poi se devo dirla tutta il motore non mi ha entusiasmato più di tanto (..la 120d 177cv eh..non la 123).

La z4 2.5 mi pare abbia un ottimo motore, meno dispendioso del 3.0 ma che cmq spinge bene (è 4 o 6L?) io ci unisco la bella sensazione di usarla a tetto scoperto ma complessivamente nella linea preferisco la coupè.

Qui dipende molto da quanti km fai e dai progetti futuri che hai (matrimonio, figli, casa..ecc..).

In assenza di problemi io prenderei senza dubbi la Z4
 
Non ho intenzione di avere figli per i prossimi tre anni ne di convivere, almeno per il momento, anche se se ne parla.
La Z4 sarebbe solo ed esclusivamente con capote in tela. Mi spaventano un pò i consumi, io faccio circa 13000km l'anno ma la mia azienda cambia sede ogni due anni e non vorrei essere sbattuto lontano da casa e tornare a fare 25000km l'anno e quindi essere costretto a venderla.

La 123d mi piace quasi allo stesso modo, i consumi sarebbere di certo più contenuti ma l'attrazione verso una bella e valida due posti secchi c'è sempre stata.

La mia paura è di prendere una serie1 e poi vedere la Z4 ed avere una stretta al cuore!

C'è anche da dire che io ho la moto (che non ho intenzione di vendere).

Nessuno ha idea di quanto si spenda per l'assicurazione?
 
se mi dai qualche giorno chiedo un pò ad un mio amico che ha la 123d.
Io non sono mai salito su z4,quindi da fuori è davvero bella, ma personalmente non mi ispira la 2 posti.Quindi io ti consiglierei la 123d su cui ho fatto qualche giretto e mi piace davvero tanto come auto,sia come motore che come confort,anche se è strettina all'interno e non si vede una mazza dal lunotto(147style)
 
pyro":3kpobczl ha detto:
Nessuno ha idea di quanto si spenda per l'assicurazione?
dipende dall'età, classe, comune di residenza.

cmq per farti un esempio io pago in 2a classe 600€ l'anno con la 147 (con F/I) e con la Z4 3.0 ne avrei pagati circa 1050€. il problema più grosso imho è il bollo (oltre 600€ per i 265cv) e il passaggio di proprietà (oltre i 900€ perchè sono in base ai cv..).

se la 2.5 ha 192cv i prezzi sono inferiori, alti ma non proibitivi. Il problema è che, anche se poco, più consumi, manutenzione più costosa, più bollo e più assicurazione sono alla fine una spesa generale cmq più consistente. Certo che rispetto alla 123d i costi sono praticamente uguali tranne che per i consumi. Occhio però che anche se diesel la 123d non consuma pochissimo come una 118d ma di più (circa 12-13 km/l)
 
Visto che hai ancora tre anni di libertà vigilata a questo punto io andrei di z4, anche se, prestazionalmente parlando il 123d è quasi sicuramente migliore.
 
mi sembra che hai un po' di voglia comunque di toglierti uno sfizio: la qual cosa depone a favore dalla Z4

se stai comunque sotto i 20.000km la convenienza starebbe sul benzina (che non pensare beva come un mostro comunque, se vai di piede leggero i 10km/l non sono un miraggio)
inoltre, la Z4 sarebbe necessariamente usata, mentre la 123? nuova? (cioè un mare di soldi) perchè come costo globale di possesso (come dicono total ownership cost) una Z4 25i usata è di gran lunga più economica di una 123d nuova
 
Diciamo che la Z4 sarebbe più uno sfizio, magari la terrei un paio d'anni. La 123d usata (l'ho trovato accessoriata all'inverosimile a 22k € del 2008) la terrei anche oltre perchè comunque mi è sempre piaciuta.

Io ho il piede molto leggero anche perchè faccio solo città, ma proprio per quest'ultimo motivo mi spaventa il consumo e mi farebbe propendere per la 1.

Intanto vorrei provare a chiedere se in BMW roma hanno una Z4 per farmela provare.....
 
fra un anno, sul mercato dell'usato ci saranno le z4 2.3, nuovo modello...quindi aspetterei qualche mese in più, e con una cifra sui 25k euro andrei su quella. ;)
 
Non ho mica chiesto di cercarmela!! :)

Ho chiesto solo un parere presentando le mie impressioni sull'una e sull'altra.

Per quanto riguarda la nuova...........................................mi piace più la vecchia!!! :D
 
Top