Consiglio barra cromata portellone e plastica tachimetro

Black Bellamy

Nuovo Alfista
24 Marzo 2013
31
0
6
Lecce
Salve a tutti,
premetto che sono 2 giorni che cerco nel forum situazioni analoghe e che ho trovato qualcosa di simile ma che non rispecchia del tutto i miei 2 problemini...
Posto 2 foto per farvi capire meglio:

35hppmp.jpg

questa è la barra cromata che ho sul posteriore, e vorrei rimuoverla...è piccola rispetto a tutte quelle che vedo in giro e che vedo sulle foto del forum, è molto sottile....ho letto che chi l'ha rimossa è dovuto ricorrere alla mano del carrozziere poichè il portellone presenta 2 fori, o 2 alloggi femmina per i fermi della barra, mi chiedevo, essendo la mia di dimensioni minori, li presenta cmq? o mi basta scollarla e passare un pò di cera/pasta sulla parte sottostante che sarà sicuramente più opaca rispetto al colore della carrozzeria?

kbxfvb.jpg

il secondo dilemma che mi affligge è la macchia sul vetro del tachimetro...è una macchia di colla, che è scolata...non so per quale motivo quella colla sia lì, perchè i 4 bulloni della plastica circostante sono intatti e sembra che tengano e facciano il loro lavoro...mi chiedevo, per pulirla e quindi per estrarre il pezzo del tachimetro a 3 lobi, basta svitare solo queste 4 viti? dite che c'è il rischio che mi resti il quadro in mano è che in realtà quella colla sta lì per tenerlo saldo e fermo?

ho la macchina da poco più di un mese, perdonate l'ignoranza, spero possiate aiutarmi.... :hail)

X la barra puoi toglierla tranquillamente perché i buchi x la modanatura sono agli angoli esterni del cofano... Sotto i f fanali post x intenderci... Aprì il portellone e da li si vede che non ci sono buchi...
Per il contakm basta che togli quelle 4 viti abbassi il volante verso di te e lo smonti... Su subito un contakm x 50 euro lo trovi e cambi il vetro...

maxxx147":1g8ltfzu ha detto:
X la barra puoi toglierla tranquillamente perché i buchi x la modanatura sono agli angoli esterni del cofano... Sotto i f fanali post x intenderci... Aprì il portellone e da li si vede che non ci sono buchi...
Per il contakm basta che togli quelle 4 viti abbassi il volante verso di te e lo smonti... Su subito un contakm x 50 euro lo trovi e cambi il vetro...

ti ringrazio...domani la ritiro che è in officina per un controllo e vedo cosa riesco a fare...ti tengo aggiornato! grazie mille ancora :p :OK)

Anakin":3p5g78ch ha detto:
quella barra mi sa che è una di quelle che vendono nei supermercati quindi è solo incollata

quoto anakin quella non è la barra cromata originale alfaromeo quindi non è imbullonata al portellone ma bensi solo incollata.

Il gruppo della strumentazione va levato "tutto insieme", non cercare quindi di levare la sola plastica da pulire.
Levi tutto il gruppo, mollando le 4 brugole che vedi (due in alto, due coperte dai coperchietti in gomma alla base) e staccando il connettore posteriore. Si lavora meglio rimuovendo i gusci che coprono il piantone.
Poi separi, con molta perizia, la cornice con il plexiglass dal resto della strumentazione (ci sono delle alette) e fai la pulizia che devi. Il plexiglass è molto delicato, usa panni morbidi.
La colla può essere quella dello scotch fonoassorbente che mettono, a random, intorno alla cornice medesima. Se ne hai voglia, usa questa necessità di smontarlo per sigillare meglio il gruppo cornice/strumentazione che vedrai lascia delle zone aperte, con rischio che entrino insetti, polvere e sporco vario.