Consiglio acquisto: Selespeed vs Jtd

klax

Nuovo Alfista
25 Novembre 2007
471
0
16
Catania
SAlve a tutti, mi presento, sono klax e sono un alfista incallito (attuale 146 1.6 TS senza contare la decina o oltre di alfa che ha posseduto mio padre negli anni).

Finalmente è arrivato il momento di cambiare la 146... girando x i saloni di usato della mia città (Catania) ho trovato due 147 rosse come le voglio io (l'alfa deve esser "rosso alfa" :D ) la prima è una selespeed del 2001 con 70000km ... l'ho provata e mi è piaciuta abbastanza... l'altra devo ancora vederla (era al conce ufficiale e ancora deve entrare cm permuta) era una jtd distincitive del 2002 con 60000km.

Ora i dubbi son questi.... nella selespeed (Che ripeto mi è piaciuta tanto) farei l'impianto GPL (BRC sequenziale... già informato sui prezzi tramite un amico) i dubbi sono proprio dovuti all'impianto a gpl e al cambio selespeed (non è troppo fragile? se si rompe qlc mi devo mettere a piangere x qnt mi costerebbe aggiustarlo?) mentre per la jtd i dubbi sn di natura diversa... ho provato una jtd progression del 2004 (sempre 115cv come quella che dovrei prendere in caso io) con i cerchi da 16 presi aftermarket (non erano originali alfa) e sinceramente l'ho trovata troppo morbida (sia di sterzo che di sospensioni, cosa che non è successa cn la selespeed) e soprattutto mi sembrava meno pronta e scattante della mia 1.6 TS (che ha 120000km e non è certo un motore poco sfruttato)... sinceramente vista la mia guida (mi piace guidare di ripresa e di accelerazione + che di lungo) mi aspettavo mi divertisse di + la jtd.... dite che era quell'esemplare che aveva problemi o anke un'altra mi darà la stessa sensazione?
 
Ciao innanzitutto e benvenuto nel VC :alfa) ,comunque passa in presentazioni non è questa la sezione giusta :OK) .Venendo al discorso invece ti posso dire che personalmente mi piace di più guidare il benzina però per motivi di macinamento di km ho dovuto comprarmi una JTDm 120cv,non ha nemmeno due anni e già ha 89.000km.Fino ai 2.000 giri il 115/120 spinge soddisfacentemente però non ti devi aspettare che sia una Ferrari,tutto qua.La selespeed devi calcolare che va di più del 115cv e se hai provato prima la selespeed e subito dopo la 115cv avrai notato la differenza che c'è.Personalmente non comprerei mai un auto con un cambio automatico e se fosse a benzina non gli monterei mai un impianto a gas(è una mia filosofia)dipende dall'uso che ne fai della macchina,se fai molti km vai di gasolio però per divertirti di più punterei su una jtd 16v 140cv,comunque attenzione che i concessionari scalano i km soprattutto nei gasolio :OK)
 
Grazie della risposta....

Si la jtd l'ho provata subito dopo la selespeed... poi sn risalito sulla mia e cmq mi sembrava meglio della jtd... qst è il problema... altro problema era la guida... mi è sembrata troppo leggera rispetto alla selespeed.
Sui km credo fossero i suoi...

Quanto al cambio e al gpl... x il cambio la pensavo cm te prima di provare il selespeed (che userei sempre cm sequenziale... automatico solo nel traffico) x il gpl sarebbe obbligato cn 20000km l'anno... lo recupererei in meno di due anni ed ho sentito parlare bene dei nuovi impianti sequenziali.

Altri pareri?
 
andrea5887":341qhdcs ha detto:
Ciao innanzitutto e benvenuto nel VC :alfa) ,comunque passa in presentazioni non è questa la sezione giusta :OK) .Venendo al discorso invece ti posso dire che personalmente mi piace di più guidare il benzina però per motivi di macinamento di km ho dovuto comprarmi una JTDm 120cv,non ha nemmeno due anni e già ha 89.000km.Fino ai 2.000 giri il 115/120 spinge soddisfacentemente però non ti devi aspettare che sia una Ferrari,tutto qua.La selespeed devi calcolare che va di più del 115cv e se hai provato prima la selespeed e subito dopo la 115cv avrai notato la differenza che c'è.Personalmente non comprerei mai un auto con un cambio automatico e se fosse a benzina non gli monterei mai un impianto a gas(è una mia filosofia)dipende dall'uso che ne fai della macchina,se fai molti km vai di gasolio però per divertirti di più punterei su una jtd 16v 140cv,comunque attenzione che i concessionari scalano i km soprattutto nei gasolio :OK)
quoto in pieno.
comunque con un bel jtd 16 v 140 cv Euro 3 ti ci diverti imho....
e consuma ragionevolmente.
Un'altro pianeta rispetto al 115. (di serie hihihi :asd) ) :tiè) :tiè) :tiè)
 
biscione85.ing":1k5ljv5y ha detto:
comunque con un bel jtd 16 v 140 cv Euro 3 ti ci diverti imho....
e consuma ragionevolmente.
Un'altro pianeta rispetto al 115. (di serie hihihi :asd) ) :tiè) :tiè) :tiè)

Sarei anke d'accordo se.... la trovassi e la trovassi a quel prezzo....
queste due verrebbero 7000 la selespeed e 8000 la diesel.... a quel prezzo e a quelle condizioni e soprattutto ROSSA non la troverei facilmente.
 
klax":303p4gjj ha detto:
biscione85.ing":303p4gjj ha detto:
comunque con un bel jtd 16 v 140 cv Euro 3 ti ci diverti imho....
e consuma ragionevolmente.
Un'altro pianeta rispetto al 115. (di serie hihihi :asd) ) :tiè) :tiè) :tiè)

Sarei anke d'accordo se.... la trovassi e la trovassi a quel prezzo....
queste due verrebbero 7000 la selespeed e 8000 la diesel.... a quel prezzo e a quelle condizioni e soprattutto ROSSA non la troverei facilmente.


A quel prezzo e soprattutto quel colore a 8.000€ non la troveresti di certo,è distinctive anche la selespeed?Devi calcolare però che avresti in un caso una macchina di 6 anni e in un altro di soli 5.I nuovi impianti a gas vanno veramente bene non avresti problema di nessun tipo :OK)
 
allora la mappi... :asd)
imho il 2.0 ts costa troppo avendo un anno in più, consumi paurosi e in teoria più km.....su questo starei cauto, chiedi la verifica in caso.
Un jtd di 5 anni e 60000 km...mi puzza alquanto.
Comunque non è fermo il jtd 115, anzi.
Ha un'erogazione un po' troppo piatta ma camminare cammina!
Con la mappetta...come sensazione di guida non ce la cambio la mia nè con un ts nè con un jtd 16v 140cv...è più rabbiosa e cattiva la mia, iù divertente. E la mappa che ho è abbastanza soft...e consuma 16.5 al litro (originale 15.3)
ti sto deviando verso il mondo del cetano..... :matto)
 
Quoto,se vuoi un pò più di brio porta a 140/145 cv la 115 e vedrai quante soddisfazioni,naturalmente portala da un bravo mappatore.Un mio amico ce l'ha mappata portata a 148cv ed è una bella bestiolina :OK)
 
Prliamo di auto originali innanzitutto,xchè il diesel ha già problemi di frizione,manicotti,volani ecc ecc..con le rimappe son bravi tutti(anche a spaccare..)
Il jtd 115 è come hai detto tu,va meno,ma non dirlo troppo forte xchè potresti essere assalito,il bar con le sue discussioni a volte è affollattissimo,non si sa mai.. :nod)
Il mio parere è cmq quello di trovarti un 2.0 manuale,a volte il selespeed ha dato problemi,e non tutti sono in grado di metterci le mani,purtroppo.. :OK)
 
teknomotion":3oif8oh4 ha detto:
Prliamo di auto originali innanzitutto,xchè il diesel ha già problemi di frizione,manicotti,volani ecc ecc..con le rimappe son bravi tutti(anche a spaccare..)
Il jtd 115 è come hai detto tu,va meno,ma non dirlo troppo forte xchè potresti essere assalito,il bar con le sue discussioni a volte è affollattissimo,non si sa mai.. :nod)
Il mio parere è cmq quello di trovarti un 2.0 manuale,a volte il selespeed ha dato problemi,e non tutti sono in grado di metterci le mani,purtroppo.. :OK)



Anch'io consiglio il manuale perchè ho sentito qualcuno che ha avuto problemi però trovarla manuale e rossa chissà se sarà un'impresa facile :ka)
 
anzitutto, quanti km fai all'anno? Da lì già capisci se prendere un benzina o un diesel (o se uno possiede già l'uto a benzina, gasarla..)

Il Selespeed è un bel giocattolo, ma se si rompe come ha scritto Tekno pochi san metterlo a posto, nel senso che l'esperienza diagnostica su questo componente è ancora poca, oltre alla sua scarsa diffusione sul mercato.. Se non hai problemi a premere di continuo il pedale frizione io ti consiglio di restare sul cambio manuale. (costa anche meno, nuovo o usato che sia).

il confronto tra jtd 115 e 2.0 TS regge poco, tralasciando che unno è turbo e l'altro aspirato, il 2.0 ha 35cv in più, che si fan sentire. Sarebbe più appropriato un confronto tra 2.0 TS e jtdm 140/150cv a livello di costo (sia nuovo che usato), gestione (bollo assicurazione consumi) e manutenzione (ogni propulsore ha le sue necessità come puoi leggere sul forum) . Devi farti due conti su entrambe le versioni, a pari anno di produzione, allestimento e coi km percorsi. A quel punto valuti se il tipo di guida da adottare sul turbodiesel o sul benza aspirato (diversi) si avvicina più al tuo e quindi prediligere in caso il motore a benzina ma gasandolo per non svenarsi con kilometraggi eccessivi (quindi alla differenza di prezzo sulle due motorizzazioni infili anche il costo dell'installazione del GPL). Poi decidi cosa prendere (logico che se il diesel non ti va e preferisci il benzina pur "rimettendoci" qualcosa in consumi ecc ti fai l'impianto, la decisione spetta sempre a te, ma se cerchi di non rimetterci soldi pensando di sbagliare acquisto allora ti devi fare la trafila di calcoli che ti ho elencato).

A livello di manutenzione, TS e jtd hanno più o meno gli stessi intervalli di sostituzione componenti (tagliandi olio e filtri in pratica) e criticità di funzionamento differenti (che al limite ti elenco a parte che sto scrivendo un poema :p )
 
Riuppo la domanda nella speranza che in settimana finalmente al conce arrivi la jtd da vedere....

Soprattutot ribadisco la richiesta di info sul selespeed.... ad affidabilità come sta messo???
 
Il selespeed se si rompe diventa difficile poi trovare qualcuno in grado di aggiustarlo bene,ecco perchè ti è stato consigliato il cambio manuale :OK) ,affidabilità non so dirti di preciso però c'è stato qualcuno del forum con problemi al selespeed
 
klax":80z9l5od ha detto:
Riuppo la domanda nella speranza che in settimana finalmente al conce arrivi la jtd da vedere....

Soprattutot ribadisco la richiesta di info sul selespeed.... ad affidabilità come sta messo???
Chi lo sa?
Ad alcuni funziona bene, altri hanno avuto calvari veri e propri determinati dall'ignoranza dei vari tennici.

Alcuni problemi ricorrenti sono però ormai individuati qui sul forum, e nel caso potresti avere preziose indicazioni da girare ai meccanici :p
 
yugs":33ajk18c ha detto:
A livello di manutenzione, TS e jtd hanno più o meno gli stessi intervalli di sostituzione componenti (tagliandi olio e filtri in pratica) e criticità di funzionamento differenti (che al limite ti elenco a parte che sto scrivendo un poema :p )

:contract) dimentichi una cosuccia da nulla: la distribuzione dei ts si fa a 60k km!!!

fatti due conti!!!
 
peter2":q7oar1z8 ha detto:
yugs":q7oar1z8 ha detto:
A livello di manutenzione, TS e jtd hanno più o meno gli stessi intervalli di sostituzione componenti (tagliandi olio e filtri in pratica) e criticità di funzionamento differenti (che al limite ti elenco a parte che sto scrivendo un poema :p )

:contract) dimentichi una cosuccia da nulla: la distribuzione dei ts si fa a 60k km!!!

fatti due conti!!!

Non mi risulta... la mia 146 1.6 TS ha 120000 e secondo il mio meccanico (garantisco che è uno in gamba i catanesi potranno confermare) è ancora nuovo. L'unica cosa che effettivamente costa qnd va sostituito (cmq ogni 100000km) sono le candele in quanto la serie piccola si trova solo originale.
 
i ts DEVONO (secondo comunicato alfa) fare la distribuzione ogni 60k km o tot anni (mi pare 4): alfa ha modificato la quota 120 k km (come riportato a libretto ) a seguito delle rotture precoci....
 
Top