consiglio acquisto per esperti e non

buzzaoy

Nuovo Alfista
3 Settembre 2007
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Bologna
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco, e dopo una breve presentazione nella sezione dedicata passo subito all'attacco con qualche domanda delucidante.
Mi è sempre piaciuta la 147, ed essendo in procinto di acquistare un'auto, sto valutando l'ipotesi di acquistarne una di un mio amoci.
E' esattamente una 1.6 benzina del 2003 con 45.000 km.
COnoscco questo ragazzo da molti anni, ed è una persona molto calma, non sa guidare neanche troppo bene, so per certo che la macchina è stata trattata ssempre molto bene. Mai incidentata e motore con Km originali.
Non ha molti accessori, mi sembra un modello abbastanza base, senza i cerchi in lega o particolari vari.
Il prezzo è di circa 7.000 euro. Cosa ne pensate? E' un modello abbastanza riuscito oppure ha avuto molti rishiami o problemi vari?
E per quanto riguarda i consumi? Il mio amico mi ha detto che consuma abbastanza.
Che consigli potreste darmi riguardo questo modello?
questo è il modello esatto:

ALFA 147 PROGRESSION T-S 1600 CC - 105 CV - 5 PORTE BENZINA - ANNO 2003 - KM 45.000 - REVISIONE GENNAIO 2007 - GOMME SEMINUOVE - ALTRE 2 GOMME SEMINUOVE CON CATENE DA NEVE USATE UNA VOLTA.

Questo è ciò che mi è stato scritto riguardo l'auto.
Ho notato un diverso restiling negli ultimi anni, si tratta di modifiche esclusivamente estetiche?
I cerchi mi sembrano quelli in ferro, non in lega, consigliate un acquisto di cerci di dimensioni maggiorni con gomme a seguito, sia per estetica che per tenuta di stradda etc. oppure dite che è una spesa inutile?
Grazie per le eventuali risposte, spero di schiarirmi un pò le idee sull'acquisto di quest'auto avendo un altra evenuale proposta di scambio tra una BMW 318Disel e la mia moto con conngualio da parte mia di 5000 euro.
 
La macchina la conosci e il prezzo è buono...Se sei convinto prendila, non te ne pentirai, anche se comprarsi una distinctive non sarebbe male...ha clima auto, pelle , cerchi in lega

Al max dato che sei di Bo fai un giro da Car di solito hanno buone vetture a prezzi non esagerati...Oppure vieni a Mo e vai da Made in Italy che sta chiudendo e sta dando via tutto l'usato a buoni prezzi
 
Qualcuno di voi ha percaso montato l'impianto GPL sull 147 1.6 benzina? Potrebbe essere una buona soluzione?
Per quanto riguarda invece i blocchi del traffico, questa 147 del 2003 dovrebbe essere Euro 3, non si può quindi più girare nelle giornate di blocco immagino....
Come o scritto nell'altro messaggio, ci sarebbe anche l'opportunità di scambiare la mia moto Aprilia Tuono con una BMW 318 disel station wagon, con 110.000 Km del 2002, sto valutando le due occasioni, della 147 del mio amico ne sono sicuro perchè lo conosco mmolto bene e mi fido ciecamente e soprattutto conosco l'auto, della bmw è comodo il fatto che piazzerei la moto che oramai non uso più.
Voi che ne pensate? Altri consigli?
 
buzzaoy":3axqb8t6 ha detto:
Qualcuno di voi ha percaso montato l'impianto GPL sull 147 1.6 benzina? Potrebbe essere una buona soluzione?
Per quanto riguarda invece i blocchi del traffico, questa 147 del 2003 dovrebbe essere Euro 3, non si può quindi più girare nelle giornate di blocco immagino....
Come o scritto nell'altro messaggio, ci sarebbe anche l'opportunità di scambiare la mia moto Aprilia Tuono con una BMW 318 disel station wagon, con 110.000 Km del 2002, sto valutando le due occasioni, della 147 del mio amico ne sono sicuro perchè lo conosco mmolto bene e mi fido ciecamente e soprattutto conosco l'auto, della bmw è comodo il fatto che piazzerei la moto che oramai non uso più.
Voi che ne pensate? Altri consigli?

L'impianto Gpl costa parecchio e se non giri un granchè fai fatica ad ammortizzare la spesa...

Personalmente preferisco tra le due la 147...Il serie 3 del 2002 è un po'..come dire..sorpassato..vecchio..
 
Io fossi in te non esiterei un solo attimo, acquisterei la 147 del tuo amico visto che lo conosci e sei sicuro di come l'ha tenuta e usata.
Per quanto riguarda l'impianto gpl io lo terrei in considerazione se dovessi fare almeno 10.000 km anno.
La moto puoi sempre venderla in un secondo tempo :ka)
La bmw ha troppi km per i miei gusti, poi come ti hanno detto è oramai un modello passato :ka)
 
quante domande, vediamo un pò...

- l'impianto a gpl lo puoi fare solo se hai problemi grossi con i blocchi del traffico in primmis nella tua zona, o se cmq fai molti km l'anno con la macchina. Se riesci a sfruttare gli incentivi statali ti tolgono 650 euro sul costo di installazione (conta che il prezzo pieno di un impianto si aggira sui 1500 euro). Non so quanti km fai ma secondo me sotto i 15000 km/anno senza incentivo non li ammortizzi più

- il prezzo mi sembra ok (verifica su 4ruote la quotazione della macchina)

- i cerchi se voui puoi cambiarli tranquillamente con quelli in lega, hai una scelta pressochè illimitata tra originali, aftermarket, in varie misure, nuovi o usati. Immagino tu <abbia i lattoni da 15", puoi mettere i 16" al limite. Coi 17" migliora un sacco l'estetica, ma con solo il 1.6 105cv peggiori parecchio prestazioni e consumi, a fronte di un miglioramento della tenuta (gomma più larga).. Vedi tu se vuoi abbellirla esteticamente o ti va bene anche così.

- motore: il Twin spark va bene in sè, consuma abbastanza tirandogli il collo. Unica nota: la cinghia distribuzione va rifatta ogni 60000 km o 5 anni secondo le recenti direttive Alfa ,quindi nella manutenzione programmata tieni conto di quesa particolarità.

- la moto puoi venderla anche per conto tuo, come ti han già detto se la 147 sai come è stata tenuta vai sul sicuro

- il restyling del 2004 ha comportato modifiche estetiche (frontale soprattutto)

- si l'euro3 non circola più nei giorni di blocco, ma non disperare pensando ad un euro4: a settembre 2009 uscirà la normativa euro5, quindi coi vblocchi successivi anche le euro4 non gireranno più. Insomma, se ti piace non guardare la classe di emissione che i nostri politici fanno solo pagliacciate in tal senso. ;)

- il BMW che hai visto ha un anno in più e il doppio abbondante di km, meglio la nasona.

- se hai soldi e interesse, dopo la tua versione Progression la puoi modificare aggingendo degli optional. Qui sul forum trovi info e idde un pò su tutto. ;)
 
yugs":96ujtuko ha detto:
quante domande, vediamo un pò...

- l'impianto a gpl lo puoi fare solo se hai problemi grossi con i blocchi del traffico in primmis nella tua zona, o se cmq fai molti km l'anno con la macchina. Se riesci a sfruttare gli incentivi statali ti tolgono 650 euro sul costo di installazione (conta che il prezzo pieno di un impianto si aggira sui 1500 euro). Non so quanti km fai ma secondo me sotto i 15000 km/anno senza incentivo non li ammortizzi più

- il prezzo mi sembra ok (verifica su 4ruote la quotazione della macchina)

- i cerchi se voui puoi cambiarli tranquillamente con quelli in lega, hai una scelta pressochè illimitata tra originali, aftermarket, in varie misure, nuovi o usati. Immagino tu <abbia i lattoni da 15", puoi mettere i 16" al limite. Coi 17" migliora un sacco l'estetica, ma con solo il 1.6 105cv peggiori parecchio prestazioni e consumi, a fronte di un miglioramento della tenuta (gomma più larga).. Vedi tu se vuoi abbellirla esteticamente o ti va bene anche così.

- motore: il Twin spark va bene in sè, consuma abbastanza tirandogli il collo. Unica nota: la cinghia distribuzione va rifatta ogni 60000 km o 5 anni secondo le recenti direttive Alfa ,quindi nella manutenzione programmata tieni conto di quesa particolarità.

- la moto puoi venderla anche per conto tuo, come ti han già detto se la 147 sai come è stata tenuta vai sul sicuro

- il restyling del 2004 ha comportato modifiche estetiche (frontale soprattutto)

- si l'euro3 non circola più nei giorni di blocco, ma non disperare pensando ad un euro4: a settembre 2009 uscirà la normativa euro5, quindi coi vblocchi successivi anche le euro4 non gireranno più. Insomma, se ti piace non guardare la classe di emissione che i nostri politici fanno solo pagliacciate in tal senso. ;)

- il BMW che hai visto ha un anno in più e il doppio abbondante di km, meglio la nasona.

- se hai soldi e interesse, dopo la tua versione Progression la puoi modificare aggingendo degli optional. Qui sul forum trovi info e idde un pò su tutto. ;)

Complimenti yugs!
ottime risposte! :OK)
vorrei solo fare una precisazione sugli incentivi statali:
buzzaoy non può contare visto che la :147) è del 2003, e gli incentivi stateli valgono solo per
- 650,00 € veicoli la cui data di prima immatricolazione sia inferiore ai 3 anni
- 350,00 € veicoli Euro 0 o Euro 1.
in questo caso purtroppo non potrebbe sfruttarli in entrambi i casi!
 
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