Anacleto":2d49rvei ha detto:
Volendo acquistare un auto storica senza spendere molto che modello consigliate?Ipotizzando che sia tenuta bene che costi di gestione avra'?
Non spendere molto cosa significa? Oramai una per l'altra anche le auto fine anni '70 costano dai 2500 in su se è roba neanche troppo bella.
Se hai da spendere sui 5000 euro vai su una Giulia o cercati una bella Alfetta prima serie (che di sicuro a giro ci son meno Alfetta prima serie belle che non Giulia magari Nuova Super). Altrimenti metti in garage qualcosa di al momento meno inflazionato di quanto possa essere una Giulia (che raggiunge eccessive quotazioni) o Alfetta prima serie (che è anch'essa decisamente inflazionata ed è salita nel giro di due anni scarsi) e ti puoi orientare su qualcosa come Alfetta 2.0 L o Alfasud varie. Non disdegnerei neppure una Giulietta delle prime.
La rivalutazione ci sarà su tutta la produzione Alfa, di sicuro diluita nel tempo e fino a una certa produzione.
Da determinare vi è solo la famiglia di auto, serie etc., che è + confacente alle tue disponibilità ed al tuo gradimento che ovviamente è fattore personale.
Personalmente prima di andare a cercare una qualsiasi Giulia o Alfetta mi capitasse una 75 2.5 6v e ne avessi i soldi (costano minimo 4000 euro invece dei valori da terzo mondo e fuori da ogni realtà che dice Ruoteclassiche) la prenderei al volo.
Per altri invece il non avere paraurti cromati magari non fa "vetustà".
Comunque principalmente dipende dai soldi che uno può spendere. Poi inizia la ricerca di un modello buono con un elevato rapporto qualità prezzo cosa non sempre facile.
In merito ai costi di gestione le vetture trentennali tutte godono di una tassa di circolazione forfettaria. Diverso e ancora nebuloso il discorso per la fascia di auto 20-30. A livello assicurativo quasi tutte le compagnie fanno polizze agevolate su auto certificate ASI o RIAR anche con formula "garage" (ovvero seconda, terza e via discorrendo auto a prezzo veramente ridicolo).
La reperibilità dei ricambi è discreta, ovviamente + problematica e costosa quella di modelli anziani. Però se per una Giulia trovi qualcosa di rifatto, per un'Alfetta al momento sicuramente no indi per cui la roba giacente ed originale la fanno pagare. Ebay è un ottimo strumento per trovare ancora cose "a prezzo" da mettersi in casa anche quando non servono (perchè magari serviranno).