Consiglio acquisto e costi gestione auto d'epoca

Anacleto

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
140
0
16
Torino
Volendo acquistare un auto storica senza spendere molto che modello consigliate?Ipotizzando che sia tenuta bene che costi di gestione avra'?

Ciao

dipende da innumerevoli fattori!
In primo che tipo di storica vorresti.
presumo un alfa ma che tipo?
berlina, coupè, spider?
I prezzi possono essere da 1500-2000 euro per macchine più recenti (giulietta, qualche alfetta, 75, alfasud etc..), 5000 6000 euro (giulia berlina, qualche bertone messo cosi cosi ma discreto, alfette belle, gtv), 7000 9000 euro (serie bertone belle, spider coda tronca più recenti) e via via a salire....

tutti prezzi a livello spannometrico... dipende poi cosa si trova in giro.

I costi di gestione sono variabili. pensando ad un auto iscritta ASI: assicurazione ridotta (100 euro circa), bollo (30 euro circa ma solo se si circola), eventuale iscrizione ad registro di marca o federato ASI (dipende ma intorno ai 50-100 euro), etc...

...se la disponibilità economica non è altissima non andare su "pezzi pregiati", cioè veicoli il cui reperimento dei ricambi sia costoso e difficile...fermati ad un'auto anni 70, possibilmente una berlina di cui sono stati venduti molti esemplari (Giulia, Alfetta,...per rimanere in famiglia).
...oppure una utilitaria (la 500 la più reperibile e vendibile...)

IVAN":3iwkz635 ha detto:
...se la disponibilità economica non è altissima non andare su "pezzi pregiati", cioè veicoli il cui reperimento dei ricambi sia costoso e difficile...fermati ad un'auto anni 70, possibilmente una berlina di cui sono stati venduti molti esemplari (Giulia, Alfetta,...per rimanere in famiglia).
...oppure una utilitaria (la 500 la più reperibile e vendibile...)

quoto in pieno... macchine con meccanica particolare o in pochi esemplari, molto datate possono avere coti di gestione nella reperibilità dei ricambi molto alta. Inoltre nn tutti possono essere in grado di metterci le mani.

Io ti consiglierei anche di guardare la lancia fulvia 1.3...

un macchina molto bella e divertente da guidare che costa come una 500 (è troppo di moda la 500, troppi sboroni la comprano a prezzi assurdi e quindi il mercato sale).

Se dovessi prendere un altra storica mi prenderei un Fulvietta 1.3 S (HF costa troppo) da affiancare alla mia GT. sarebbe bello avere le due concorrenti dell'epoca in garage!

come marchio pensavo alfa e i modelli che mi piaciono sono la 75 alfetta alfasud piu' o meno quei modelli li ma non saprei anche a livello di interesse storico quale un domani avra' piu' prestigio e sopratutto mi piacerebbe usarla non dico quotidianamente ma quasi.
Molto bella e' anche la ritmo 130tc un mio amico la vende ma e' da sistemare e vuole 5/6000 euro.

Anacleto":3hmej6to ha detto:
come marchio pensavo alfa e i modelli che mi piaciono sono la 75 alfetta alfasud piu' o meno quei modelli li ma non saprei anche a livello di interesse storico quale un domani avra' piu' prestigio e sopratutto mi piacerebbe usarla non dico quotidianamente ma quasi.
Molto bella e' anche la ritmo 130tc un mio amico la vende ma e' da sistemare e vuole 5/6000 euro.

...lascia stare l'Alfasud...o l'Alfetta (di sicuro interesse...) o la 75...in previsioni più lunghe come tempistica di rivalutazione storica...

Anacleto":2hw6zv6u ha detto:
quindi quale consigli?
Rimanendo in Alfa ed entro cifre abbordabili ti consiglio una bella Giulia berlina o,spendendo qualcosa in più,una Giulia Sprint o GT Junior.Da non sottovalutare le 1750/2000 berlina.Interessante per prestazioni e costo d'acquisto la bella Alfetta GT.
Sono tutte auto che non hanno costi di gestione elevati,il bollo è di 28.50€(ultratrentennale)e,se iscritta o omologata ASI,assicurazione ridotta(100/120€).L'iscrizione all'ASI è nominale e va rinnovata annualmente(41.00€)tramite un Club federato a cui ti devi associare.
Nel mio caso,sono Socio del Registro Italiano Giulia a cui verso annualmente 110€(70 Club+ 40 ASI)

ps:a riguardo la Ritmo 130 TC del tuo amico,5/6000€ da sistemare sono troppi.

Vespa 2":ix6ui9kl ha detto:
IVAN":ix6ui9kl ha detto:
Vespa 2":ix6ui9kl ha detto:
Fossi io..
Starei su Giulia..GT Junior..Alfetta..

O al limite la Fulvietta.. :OK)

Vogliamo Vespone con la storica :X)

Arriverà, Frà..Arriverà..

Sono sempre + orientato sulla Giulia..
Sia essa berlina o GT.. :OK)

...vai di Giulia! :X) ...così facciamo la coppia e andiamo a fare i calendari con giulia70 :OK)

IVAN":2m4qjfri ha detto:
Vespa 2":2m4qjfri ha detto:
stefandan":2m4qjfri ha detto:
IVAN":2m4qjfri ha detto:
Voto anch'io Vespone con la storica.
Dai,dai,dai....

Ste..
Guarda che lo sai già che sei "IL" consulente per la mia futura storica!! :fluffle)

:OK)

...questa è adatta a Vespone :OK)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=109260947

No, Frà..
Anche se la Nuova Super mi piace come interni..
Non mi soddisfa proprio nella parte anteriore..

Quindi rimaniamo su una Giulia o come la tua..O comunque anni '70..
Anche le prime degli ultimi anni '60 non mi piacciono come interni..

A parte la primissima TI.. :love)

Vespa 2":22zw5xdp ha detto:
IVAN":22zw5xdp ha detto:
Vespa 2":22zw5xdp ha detto:
stefandan":22zw5xdp ha detto:
IVAN":22zw5xdp ha detto:
Voto anch'io Vespone con la storica.
Dai,dai,dai....

Ste..
Guarda che lo sai già che sei "IL" consulente per la mia futura storica!! :fluffle)

:OK)

...questa è adatta a Vespone :OK)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=109260947

No, Frà..
Anche se la Nuova Super mi piace come interni..
Non mi soddisfa proprio nella parte anteriore..

Quindi rimaniamo su una Giulia o come la tua..O comunque anni '70..
Anche le prime degli ultimi anni '60 non mi piacciono come interni..

A parte la primissima TI.. :love)

...lo so, la serie che ho io credo (peraltro a dire degli esperti) sia la più equilibrata ed armoniosa...direi che dovrai buttarti su quella...anche se faresti bene a guardare tutte le occasioni...sai, come è successo a me...