Consiglio Acquisto Alfa 147.

nocturn3

Nuovo Alfista
11 Giugno 2006
7
0
1
Genova
Buon giorno a tutti, primo post per chiedervi lumi sul primo acquisto di una autovettura di casa alfa romeo ovviamente 147!
Partiamo col budget, crica 15.000€ (ovviamente di parla di macchina usata).

Ecco alcuni dubbi che ho:

1) I Golf IV hanno EBD ed ESP: cosa sono, quali sono le contropartite alfa a queste tecnologie e su quali autovetture/allestimenti si trovano?

2) L'immobilizzatore elettronico, cos'e' e come funziona?E' di serie su quali modelli?

3) Se decidessi di prendere una 147 2a serie devo guardare tutti gli usati immatricolati dopo quale data? Mi sembra di aver capito Nov.2004 giusto?

4) Gusti personali, meglio 1a serie o 2a serie?Differenze sostanziali?

5) Le motorizzazioni sono identiche per 1a serie e 2a serie?

6) I TDI da 8V consumano piu' o meno di quelli da 16V?

7) Perche' alcuni modelli hanno 5 marce mentre altri 6 marce?Dipende dalla motorizzazione?

8) I comandi radio al volante sono optional per qualunque allestimento o sul Distinctive sono di serie?

9) Stessa domanda sopra per il bracciolo.

10) Che differenza passa fra a)Climatizzatore b)Controllo automatico Clima c)Climatizzatore Automatico Bi-Zona (quella di oronzo cana'?)

Per ora mi sembra basta, ma credo possano bastare come primi dubbi :D

esp = controllo dinamico della stabilità.. si chiama = nelle alfa..
ebd = non ricordo se è il controllo di trazione o il ripartitore di frenata.. comunque il ripartitore è di serie sull' alfa.. il controllo di trazione si chiama ASR
sia la prima che la seconda serie sono belle, occhio alle 1.6 prima serie, alcune hanno i dischi pieni davanti :boxe)
la seconda serie ha qualche cv di + nei diesel.. anzichè 116 => 120 anzichè 140 => 150
il tdi 16v... dici quello della golf V ?? non è tdi :sarcastic) è un common rail in quanto il tdi a euro 3 non ci arriva...
comunque i consumi dipendono dalle strade percorse
5 o 6 marce dipende dalla volontà del costruttore.. di solito la 6a è di riposo ovvero per consumare meno.. una volta lanciati.. ho visto delle golf IV 1.9tdi 115cv sia 5 che 6 marce... differenza di consumi praticamente nulla... costo circa 700€ di + per la 6 marce...
sulla distinctive seconda serie sono di serie i comandi radio al volante
il clima manuale ha un solo evaporatore e gestione manuale.. il clima automatico ha gestione elettronica della temperatura (un manuale può diventare automatico.. basta arrabattarsi 1 pò) il bizona ha 2 evaporatori.. quindi nessun monozona può divenire bizona... a meno che non lo freghi da un auto demolita

Ecco alcuni dubbi che ho:

1) EBD ed ESP li ha entrmabi l'alfa l'esp è chiamato VDC

2) E' di serie in tutte le alfa (immobilizer)

3) Dal 2005 in poi non dovrebbero esserci problemi

4) Serie 1 ovviamente

5) No il 115 e diventato 120, e il 140 è 150

6) I TDI da 8V è un bidone quindi consuma di meno :asd)

7) 5 marce per il 120 6 per il 150

8) I comnadi radio al voltante sono un optional

9) Il bracciolo è di serie nel distinctive

10) il bizona regola la parte sinistra indipendente da quella destra con 7 gradi di scarto se non sbaglio, per me non serve a niente

Allora l'ESP Volkswagen in Alfa si chiama VDC (veicle dynamic control), non è uguale. L'EBD è il ripartitore elettronico di frenata, serve a bilanciare l'effetto dell'ABS sulle ruote in maniera diversificata. Il controllo di trazione in Alfa si chiama ASR (anti-slip regulation).

Serie 0 ovviamente,visto che non è il restyling di niente.. :D
Per quanto riguarda la scelta delle motorizzazioni dipende dai km che si fanno all'anno..

per il tuo budjet, dubito che trovi una serie1.. meglio una serie0, più accessoriata, insomma la vera 147 ;) ! le differenze sostanziali.. bhe frontale e :culo) a parte, la serie1 ha subito 12510 tagli .. ergo una distinctive serie0 è davvero COMPLETA! è da dirte che la s1 ha di serie il VDC, utilissmo, mentre per la S0 è optional qiundi se hai :culo) lo becchii!

ciauz :X)

Accidenti, non mi aspettavo cosi' tante risposte.
E soprattutto puntuali e precise.
Wow :OK)

Appena ho due minuti vi "tartasso" con qualche offerta trovata in rete e vi sarei altrettanto grato se potreste darmi le vostre impressioni/preferenze.

Ancora grazie per le celeri risposte!
:A)

che la s1 ha di serie il VDC, utilissmo, mentre per la S0 è optional qiundi se hai :culo) lo becchii!

Come faccio a sapere se in una serie0 c'e' il VDC?
E' compreso in qualche modello/motorizzazione/allestimento di serie?

teknomotion":2d9e2t0w ha detto:
Serie 0 ovviamente,visto che non è il restyling di niente.. :D
Per quanto riguarda la scelta delle motorizzazioni dipende dai km che si fanno all'anno..

Circa 20.000 molti dei quali ciclo misto.
Abito appena fuori citta', quindi la macchina non patirebbe troppo il traffico, ma di tanto in tanto qualche km lo faccio in coda.
Io opterei per un 115 cv, visto che del 140 non me ne farei granche'.
Inoltre risparmio (anche se pochissimo) sui consumi no?

TwiNSparK88":2qmnq2ba ha detto:
Allora l'ESP Volkswagen in Alfa si chiama VDC (veicle dynamic control), non è uguale. L'EBD è il ripartitore elettronico di frenata, serve a bilanciare l'effetto dell'ABS sulle ruote in maniera diversificata. Il controllo di trazione in Alfa si chiama ASR (anti-slip regulation).

Su quali modelli/allestimenti/motorizzazioni trovo queste nuove tecnologie?

Da quello che ho capito funziona cosi'

Serie0:
VDC = solo su 2.tdi m-jet
EBD = di serie su tutte
ASR = di serie su tutte

Serie1
VDC = di serie
EBD = di serie
ASR = di serie

Ho capito male?

nocturn3":1nvgfug6 ha detto:
che la s1 ha di serie il VDC, utilissmo, mentre per la S0 è optional qiundi se hai :culo) lo becchii!

Come faccio a sapere se in una serie0 c'e' il VDC?
E' compreso in qualche modello/motorizzazione/allestimento di serie?

devi guardare nel vano motore, se hai la centralina esp e' come questa
esp.jpg

era di serie sulle 2.0 sia selespeed che manuale

15.300 euro + trapasso trovi anche le serie 1 a km 0... ovviamente non sono molto accessoriate ma sono nuove!!!
CLICCA QUI
è un esempio di ciò che puoi trovare sul mercato, questa è una delle più grandi concessionarie di milano con, oltretutto, un'infinito parco usato e km 0 :elio)

Vorrei solo aggiungere che il VDC è utile sì, ma non indispensabile come sulla concorrenza...

La 147 ha una stabilità senza aiuti elettronici da lasciare increduli, quindi io non lo reputo un accessorio vincolante all'acquisto.

Per cercare usati e km0 guarda qui: www.autoscout24.it è il riferimento europeo del mercato automobilistico :OK)