Consiglio acquisto 156 2.4 JTD

hammer62

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2012
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Salve,

sono nuovo del forum.

Sto scrivendo per avere un consiglio su una 156 2.4 JTD del 02/2000 prima di fare un eventuale acquisto.

Già posseggo una 156 2000 Twin Spark del 09/2000 sulla quale ho fatto mettere un buon impianto GPL (non distruggetemi subito) che va ancora bene con attualmente 197000 km.

Questa 156 che ho visto ha un chilometraggio di 190000 km (spero originali visto che a vendere è un privato) e volevo capire se vale la pena.

Non sono un grosso esperto di Alfa e quindi mi servirebbe capire quali possono essere i difetti ed eventualmente i pregi; quanto può durare ecc.

Ringrazio per ogni possibile consiglio.
 
Salve,

nessuno che possa aiutermi a capire se ne vale la pena. Oppure che ha esperienza con quetsa macchina e sa dirmi qualcosa .......
 
Non so se posso esserti d'aiuto perché non ho mai avuto una 156, ma in compenso ho una 147 (con telaio e componentistica molto simili) e ho avuto modo di usare spesso una 166 con motore 2.4 jtd 140 cv (mentre quello della 156 che indichi dovrebbe essere ancora quello da 136 cv).
190.000 km sono parecchi anche se l'unità propulsiva in oggetto è molto affidabile, studiata per durare almeno 250.000 km senza revisioni e utilizzata da molti anche per oltre 300.000 km senza problemi. In ogni caso andrebbe messo in conto che è vicinissima la sostituzione della cinghia di distribuzione (intervento dal costo non proprio esiguo) se ciò non è già stato fatto recentemente, e che andrebbe valutato con molta attenzione lo stato complessivo della meccanica anche a livello di frizione (mai sostituita?) efficienza residua degli ammortizzatori, usura dei freni, sinconizzatori del cambio etc. A livello di motore più che altro potrebbe essere al limite (o quasi) il turbocompressore che per mantenere la perfetta efficienza andrebbe periodicamento revisionato anche se apparentemente privo di problemi.
In sé, a livello di prestazioni il motore è ottimo perché, pur a fronte di una potenza non elevata, ha molta coppia (oltre 300 Nm se non ricordo male) e ben spalmata in basso, per cui la ripresa è sempre molto piena fin dai bassi regimi, complice anche il peso tutto sommato contenuto della vettura. Al contrario manca un po' di allungo per cui la spinta cala parecchio già in prossimità del regime di potenza massima per poi morire definitivamente a 4.500 giri.
Sotto il profilo dinamico ritroverai tutte le buone qualità della 2000 ts anche se l'incremento del peso sull'asse anteriore rende la vettura meno agile e maggiormente sottosterzante.
Ciò detto è questione di prezzo: il valore residuo di una 156 di 12 anni è comunque bassissimo e per fare un buon affare dovrebbero praticamente regalartela.
 
hammer62":sn9vilfg ha detto:
Salve,

sono nuovo del forum.

Sto scrivendo per avere un consiglio su una 156 2.4 JTD del 02/2000 prima di fare un eventuale acquisto.

Già posseggo una 156 2000 Twin Spark del 09/2000 sulla quale ho fatto mettere un buon impianto GPL (non distruggetemi subito) che va ancora bene con attualmente 197000 km.

Questa 156 che ho visto ha un chilometraggio di 190000 km (spero originali visto che a vendere è un privato) e volevo capire se vale la pena.

Non sono un grosso esperto di Alfa e quindi mi servirebbe capire quali possono essere i difetti ed eventualmente i pregi; quanto può durare ecc.

Ringrazio per ogni possibile consiglio.

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
non ho capito, la 156 jtd la prendi in più tenendo l'attuale TS o la sostituisci?
 
cat147":con8d4gc ha detto:
Non so se posso esserti d'aiuto perché non ho mai avuto una 156, ma in compenso ho una 147 (con telaio e componentistica molto simili) e ho avuto modo di usare spesso una 166 con motore 2.4 jtd 140 cv (mentre quello della 156 che indichi dovrebbe essere ancora quello da 136 cv).
190.000 km sono parecchi anche se l'unità propulsiva in oggetto è molto affidabile, studiata per durare almeno 250.000 km senza revisioni e utilizzata da molti anche per oltre 300.000 km senza problemi. In ogni caso andrebbe messo in conto che è vicinissima la sostituzione della cinghia di distribuzione (intervento dal costo non proprio esiguo) se ciò non è già stato fatto recentemente, e che andrebbe valutato con molta attenzione lo stato complessivo della meccanica anche a livello di frizione (mai sostituita?) efficienza residua degli ammortizzatori, usura dei freni, sinconizzatori del cambio etc. A livello di motore più che altro potrebbe essere al limite (o quasi) il turbocompressore che per mantenere la perfetta efficienza andrebbe periodicamento revisionato anche se apparentemente privo di problemi.
In sé, a livello di prestazioni il motore è ottimo perché, pur a fronte di una potenza non elevata, ha molta coppia (oltre 300 Nm se non ricordo male) e ben spalmata in basso, per cui la ripresa è sempre molto piena fin dai bassi regimi, complice anche il peso tutto sommato contenuto della vettura. Al contrario manca un po' di allungo per cui la spinta cala parecchio già in prossimità del regime di potenza massima per poi morire definitivamente a 4.500 giri.
Sotto il profilo dinamico ritroverai tutte le buone qualità della 2000 ts anche se l'incremento del peso sull'asse anteriore rende la vettura meno agile e maggiormente sottosterzante.
Ciò detto è questione di prezzo: il valore residuo di una 156 di 12 anni è comunque bassissimo e per fare un buon affare dovrebbero praticamente regalartela.

concordo tutto...
un amico ha una 156 2.4 del 1998 con 267000 km e fila via con un piacere, prestazioni scarse ma è un vero mulo!
 
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