Consiglio acquisto 147 jtd 140cv

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Ola
Oggi sono andato a vedere una 147 usata (quella vecchia, la nasona) da un concessionario. La macchina è del 2003 e ha 40.000 km. E' la 147 jtd 16v da 140cv versione distinctive 5porte, quindi con interni in pelle, cruise control, navigatore, telefono,impianto bose ecc...Preciso che per ora ci sono andato senza meccanico ma se ne vale la pena vado a rivederla con qualcuno del mestiere. Il prezzo della macchina era di 9000+ passaggio, ma siccome ci sono parecchi bozzetti e graffietti vari, il prezzo scende a 8500 compreso il passaggio...per rimetterla perfetta di carrozzeria (fiancate, paraurti avanti e dietro e un bozzetto sul portellone) dice che ci vogliono circa 1000-1200 euro. Poi in caso dovessi comprarla prima di darmela mi fa un tagliando, perchè dice che è stato fatto ai 20k ma non ancora ai 40k...il libretto dei tagliandi non ce l'ha, però sullo sportello c'era l'etichetta dove diceva che era stata tagliandata...
Come garanzia dice che è quella classica europea e comprende per la maggiorparte la parte meccanica (esempio si rompono i fari no garanzia, si spacca il cambio si garanzia).
What else...ha i cerchi da 15, e le gomme sono nuove (hanno ancora i pirulicchi di gomma attaccati). Dice che è una macchina aziendale, io da profano (è la prima MIA macchina) apparte la carrozzeria con questi segni evidenti (ma niente di trascendentale...potrei girarci e magari aspettare che paghi qualcun'altro per me:p) giusto i comandi del volante come il volume ecc mi sono sembrati un pò consumati e i dischi dietro con uno strato di ruggine).
Voi cosa ne dite? Ripeto il prezzo intorno ai 8500 (magari tira e molla potrei portarlo a 8000)
 
la dotazione è ottima, il dubbio rimane non tanto sui bozzetti, ma sui km effettivi e su come è stata portata la macchina.
L'usato purtroppo è sempre un rischio... il fatto che ci sia l' adesivo del primo tagliando dimostra solo che è stato fatto il primo, non che non abbiano fatto anche il 5° :asd)

se tiuscissi a conoscere il proprietario... non è impossibile che abbia davvero 40mila km, ma non troppo probabile :(
 
Lupetto":1dxy98ez ha detto:
....giusto i comandi del volante come il volume ecc mi sono sembrati un pò consumati e i dischi dietro con uno strato di ruggine).

I comandi al volante si sono sempre consumati con rapidità. I dischi si saranno arrugginiti quando l'hanno lavata. QUindi per queste 2 cosette non preoccuparti.
 
Io ti consiglio vivamente di vedere altre nasone... sempre per quel prezzo ne trovi di migliori.
Non ti fissare con i chilometri quando questi non sono documentati.
Ti faccio notare che è importante la manutenzione che si fa ad un'auto non la poca percorrenza che ha.
Nel tuo caso oltre che essere trascurata di carrozzeria (evidentemente il proprietario precedente se ne fregava di rimettere a posto i graffi e le botte) è stata trascurata di meccanica, perchè dal 2003 ha fatto solo un tagliando, quando invece ne doveva fare almeno 4...
Meglio una 147 con 100.000km certificati e tagliandati che un usato dal passato incerto...
 
personalmente anche avesse 100k km il prezzo sarebbe cmq buonissimo, quattroruote la valuta esattamente 10400 euro...2000 euro di sconto mi sembrano tanti, ok che ce ne vogliono più di 1000 per rimetterla a nuovo di carrozzeria (ma in tal caso credo che forse ci sbatterei sotto un bodykit :p). Il fatto è che quando gli ho chiesto "Poi cmq a breve dovrò fargli la distribuzione" Ha risposto deciso e sicuro che ancora 60k km ci avrei camminato prima di rifarla perchè si fa a 100k...insomma del kilometraggio mi è parso parecchio sicuro poi vabbè lui deve vendere e si sa che si dice di tutto...Per i bozzi e graffi l'idea che mi viene è che essendo auto aziendale magari chi ce l'aveva prima non l'ha sistemata tanto poi già sapeva che a breve l'avrebbe cambiata...ma queste sono solo supposizioni :)
 
Lupetto":q0jxra5f ha detto:
personalmente anche avesse 100k km il prezzo sarebbe cmq buonissimo, quattroruote la valuta esattamente 10400 euro...2000 euro di sconto mi sembrano tanti, ok che ce ne vogliono più di 1000 per rimetterla a nuovo di carrozzeria (ma in tal caso credo che forse ci sbatterei sotto un bodykit :p). Il fatto è che quando gli ho chiesto "Poi cmq a breve dovrò fargli la distribuzione" Ha risposto deciso e sicuro che ancora 60k km ci avrei camminato prima di rifarla perchè si fa a 100k...insomma del kilometraggio mi è parso parecchio sicuro poi vabbè lui deve vendere e si sa che si dice di tutto...Per i bozzi e graffi l'idea che mi viene è che essendo auto aziendale magari chi ce l'aveva prima non l'ha sistemata tanto poi già sapeva che a breve l'avrebbe cambiata...ma queste sono solo supposizioni :)

un bel controllo con l examiner!!!
almeno ti levi ogni dubbio!!! il prezzo comunque ottimo!!
 
io ho preso la macchina da poco...ho visto delle 147 a gasolio, sempre troppo pochi km dichiarati per essere i reali, mai dimostrabili.....alla fine ho fatto due conti ed ho preferito prendere una 147 a benzina...è in ottime condizioni e mi è costata un 2000 euro in meno di una gasolio pari condizioni...per'altro (opinione personale) la benzina è più divertente da guidare..Insomma, quello che volgio dire è che per l'usato, secondo me converrebbe buttarsi sui motori benzina, mediamente meno sfruttati e più economici...ne tuo caso, mi pare più probabile che l'auto ne abbia 140000 di km.....le auto aziendali che abbiamo dove lavoro io sono sempre in giro e tutte fanno decine di migliaia di km all'anno...i tagliandi vengono fatti regolarmente, ma ovvio che quando poi queste auto arrivano in un concessionario buttano via tutto e scaricano i km....il mio titolare ha un mercedes con cui ha percorso 300000 km in meno di 3 anni, ed ora sta per cambiarlo...pensate che il concessionario che riceverà l'auto non ne scaricherà buona parte??!!
 
Vi posto le foto dei dettagli che ho fatto ai danni alla carrozzeria che mi sembravano più evidenti (manca quindi un bozzetto fiancata dx, sul portellone, e uno specchietto retrovisore ha 3 cm di plastica nera rotta)


 
Lupetto":3ceislip ha detto:
Vi posto le foto dei dettagli che ho fatto ai danni alla carrozzeria che mi sembravano più evidenti (manca quindi un bozzetto fiancata dx, sul portellone, e uno specchietto retrovisore ha 3 cm di plastica nera rotta)



Come motore posso dirti che è una bomba, però fai attenzione ai chilometri, chi la guidava? un signore, un ragazzo o una donna?
Comunque provala prima di comprarla, ciao :ciao) e in bocca al lupo.
 
Tralasciando i difetti della carrozzeria (che comunque non costerà pochissimo far sistemare) mi raccomando stai bene attento ai chilometri che EFFETTIVAMENTE ha percorso l'auto...Le gomme non fanno testo, si cambiano...E la storia dei tagliandi e del libretto perso IMHO è sintomo che qualcosa sotto c'è.
Guardati in giro che magari trovi di meglio!

Ma soprattutto, sia che tu prenda questa sia che ne prenda un'altra usata, fatti certificare i km per iscritto sul contratto perchè il 99% dei rivenditori li abbassa di un bel pò (a maggior ragione sui diesel "giovani")! :OK)
 
sarà infatti il mio obbiettivo...per me stà intorno ai 100k ma mi andrebbe bene lo stesso...il fatto è che non credo esista un modo per sapere con certezza i km effettivi...
Come dicevo poco più su, prima di comprarla voglio trovare un meccanico che la guardi e ci faccia un giretto, ma non credo che neanche lui sappia dirmi con esattezza i km...forse indicativamente, la cosa importante è che mi dica come sta messa, se secondo lui ci sono lavori pesanti da fare (oltre ai 1000 euro di carrozzeria già preventivati...cmq in caso poi mi dite quanta sarebbe la differenza fra rifarla e lasciarla originale o metterci un body^^" sempre che la prenda...)insomma se il gioco vale la candela o meno. Poi cmq compro da un conce non un privato, la garanzia anche se sicuramente non completa come la casa madre C'E'!!!
Ragazzi la 147 è stata il mio sogno da quando è uscita e la vecchia forse mi piace anche di più della nuova...sarei troppo contento se tutto andasse bene :alfa)
 
ciao, se veramente ti interessa basta che poni il seguente quesito al concessionario : " dunque io sarei interessato al veicolo, ma se non ha nulla in contrario vorrei che venisse attaccato l'examiner per fare un rapidissimo ed innocuo check up" se il tipo fa una faccia strana subito dopo che glielo chiedi, o ti dice che la cosa non è fattibile farfugliando incomprensibili parole..... salutalo con un grazie , arrivederci.. ;)
 
opinione personalissima :
1) avrà si e no 240,000 km essendo una aziendale ( tranquillo che li ha..)
2) è una nasona come la mia col 140cv è sul mercato da un pezzo.. se ti fai 2 conti una nasona restyling la trovi pure dico il 150cv ( potenzialmente è più godibile il 140cv) a parte ciò la troveresti scalata di un bel pò di km ..
3) c'e' del denaro e non poco da spendere.. so che magari ti ha colpito, ma pensa che potresti trovare mooooolto di meglio ....

poi naturalmente ognuno, pecunia sua.. ;)
 
:muaha)

una mjet del 2003 avrà tipo 150-200.000 km...(E FIDATI CHE E' POSSIBILISSIMO E CAMMINA ANCORA BENE...)

è abbastanza rovinata fuori per quel che conta...alla fine spendi quasi 10.000 euro...ed hai un auto di 4 anni con chissà quanti km...

sinceramente io sono dell'opinione: il risparmio non è mai guadagno...
 
Top