Consiglio acquisto 147 1.9mjet 150cv usata

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
41
SAVONA (SV)
Ciao ragazzi, non sono nuovo del forum ma avendo perso i dati del vecchio account mi sono dovuto registrare di nuovo!

Volevo un vostro consiglio..Stavo valutando l'acquisto di una 147 seconda serie usata, avendo già in famiglia una 156 e una 147 serie 0 conosco abbastanza pregi e difetti di queste macchine.

Ne ho trovata una di gennaio 2006 a 10mila euro, 52mila km, 150 cv multjet distinctive con interni in alcantara beige.

La andrò a provare nei prossimi giorni. Il concessionario dice che è regolarmente tagliandata, meccanicamente perfetta ecc (ovviamente verificherò).

Cosa mi consigliate? Cosa ne pensate? Buon prezzo?

Considerate poi che ho sempre guidato benzina e sarebbe il mio primo diesel, c'è qualcosa in particolare che devo tenere conto durante la prova? :drive)

ciaoo! va subito nelle presentazioni..ahaha scherzooo! allora io ne ho trovata una 150 cv a 7500 euro distinctive con fari allo xeno, 3 porte, rosso alfa, cerchi da 17, interni in alcantara grigi, immatricolata maggio 2006 con 90 mila km.. il conce mi ha fatto il tagliando e sostituito anche la cinghia di distribuzione prima di darmela.. secondo me 10 mila sono un po' tantini..

Mat":1cxhbn5p ha detto:
secondo me 10 mila sono un po' tantini..

anche secondo me sono un pò troppi...ok che è pressochè nuova, ma è cmq un furto! oggi quell'auto è valutata circa 8000 euri... se puoi cerca di scendere come prezzo ;)

10.000 euro sono un botto! io con quella cifra ci ho preso una exclusive super accessoriata immatricolata fine 2007 con tanto di garanzia.
Essendo del 2006 controlla la cinghia della distribuzione perchè se non è stata fatta va cambiata subito (5 anni o 100.000km) ed è una bella spesa.

Ho guardato in giro e questo modello pare sia valutato sui 9200..almeno da alcune compagnie di assicurazione! Stasera compro quattroruote e ci guardo..

Per quanto riguarda la cinghia, effettivamente la macchina ha 5 anni quindi dovrebbe essere cambiata. Domani mattina la vado a vedere e provare e vi saprò dire con più certezza.

beh considerando che ha meno cavalli rispetto alla media di un diesel la valutazione ci di 9900 euro può anche starci forse..

Vi aggiorno:

stamattina ho provato la 147 in questione. Beh, è tenuta veramente bene. All'esterno ha giusto un paio di graffi poi di carozzeria è perfetta. Gli interni sembrano nuovi e i 52mila km oltre ad essere dimostrati dai tagliandi sono anche chiaramente dimostrati dalle condizioni di sedile guida e volante, praticamente come se fossero usciti dal concessionario.

La macchina mi attira molto..Una cosa sul motore: ho avuto modo di fare un pò di km per provarla senza però poterla tirare molto causa traffico.

Abituato come sono a guidare benzina ( in famiglia due twinspark) mi è sembrato di guidare più un benzina che un diesel. Il 150cv non mi è sembrato così cattivo tipo "calcio in culo" ma mi pare una erogazione potente ma lineare e devo dire che ha un allungo degno di un motore a benzina quasi.

Confermate le mie impressioni?

L'erogazione di potenza del 150 cv è molto diversa dal 120 cv.
Io pure quando le ho provate tutte e due sono rimasto colpito da questa particolarità.
La 120 cv è più rabbiosa ai bassi regimi (credo dovuto al fatto che è 8 valvole), mentre il 150 è molto lineare e a volte sembra un po' addormentato per poi cambiare sopra i 2500 giri nel quale ti attacca al sedile.

ti dirò, avendo guidato in tutta la mia vita solo benzina ho apprezzato molto questa sensazione del 150 cv, molto lineare e corposo...

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ragazzi sono stra indeciso. Che faccio la prendo o no??

che dirti.....!?!?!? Il prezzo mi sembra proprio altino, cerca di scendere almeno di un 500 euro, però se proprio ti piace, è tenuta benone e sei convinto del chilometraggio, allora posso solo dirti...... che al cuore non si comanda :asd) :asd) :asd)

Sgigal":2pwtv2o8 ha detto:
ti dirò, avendo guidato in tutta la mia vita solo benzina ho apprezzato molto questa sensazione del 150 cv, molto lineare e corposo...

****** ragazzi sono stra indeciso. Che faccio la prendo o no??

Prova di farti includere nei 10.000€ un bel tagliando + la distribuzione (completa anche di pompa acqua) poi portatela a casa e goditela....!!
Posso confermare che è un gran mezzo :spin)

JACKSUFF":1wb1hj3j ha detto:
Prova di farti includere nei 10.000€ un bel tagliando + la distribuzione (completa anche di pompa acqua) poi portatela a casa e goditela....!!
Posso confermare che è un gran mezzo :spin)

bravo! :OK) Quoto anch'io sulla guidabilità del 16v, poi con 6 marce in autostrada e statale è un toccasana per i consumi.

vero che la quotazione è più bassa sui listini dell'usato, ma quest'auto (se i km son i suoi reali) ha circa la metà della percorrenza teorica di un diesel.
Punterei anch'io a inserire la voltura compresa e la sostituzione della cinghia di distribuzione (con il corollario di tenditori ecc) visto che cmq ha più di 5 anni di vita (e secondo la manutenzione programmata di Alfa la deve fare).

Altre cose della vettura: freni e gomme in che condizioni sono?

Per ora il concessionario è stato tassativo.. la macchina costa 9990 + il passaggio (quanto sarà, 300 euro?).

La macchina come ho già scritto l'ho provata per una quindicina di km..va benissimo, è un orologio e i freni mi sono parsi in ottime condizioni e le gomme sono quasi nuove.

Non lo so ragazzi..da una parte sono indeciso perchè per me sono comunque un pò di soldi, dall'altra ho paura di non sbrigarmi e che qualcuno me la soffi :matto)

prendila se è come dici è un affare fatti solo mettere tagliando completo(eventuale ricarica clima magari) incluso e controlla le gomme che siano almeno all'80%

dubito che mi farà mai un tagliando completo visto che la macchina ne ha già fatto uno a 41mila..

la cosa che mi fa pensare è proprio il fatto della distribuzione. Gli ho ricordato che pur avendo 52mila km, ha comunque 5 anni e dovrebbe essere cambiata e lui mi fa "ah ma no ancora 2 anni ci vai in giro tranquillo eh!".

Si, grazie al....

Sgigal":s1ko5ooh ha detto:
dubito che mi farà mai un tagliando completo visto che la macchina ne ha già fatto uno a 41mila..

la cosa che mi fa pensare è proprio il fatto della distribuzione. Gli ho ricordato che pur avendo 52mila km, ha comunque 5 anni e dovrebbe essere cambiata e lui mi fa "ah ma no ancora 2 anni ci vai in giro tranquillo eh!".

Si, grazie al....

Io solo per come ti ha risposto non la prenderei.... che discorsi fà 'sto venditore!?!? se la cinghia deve essere fatta deve essere fatta e basta! Ci andasse lui in giro con quella macchina e poi calcola che se si rompe la distribuzione le spese sono a tuo carico perchè la garanzia non copre quel tipo di spese.
Ad ogni modo non ti fissare e gira che in giro ce ne sono di occasioni davvero interessanti (io ho girato 6 mesi per cercare la mia e alla fine l'ho trovata proprio come la volevo e come la desideravo).
Calcola un 400-500 euro per la distribuzione + altri 200-300 euro di lavoretti che sicuramente alla fine usciranno fuori da fare + il passaggio vai a sbattere a 11.200-11.500 che sono veramente tanti.

Guarda è stato un pour parler con il venditore e ho intenzione di approfondire la cosa con lui in questi giorni.. Tanto per avere conferme, la cinghia va fatta ogni 120mila km o 5 anni giusto?

A seconda di cosa mi risponde direi che si scriverà il destino di questa "trattativa"!

Sgigal":19x6qeax ha detto:
Guarda è stato un pour parler con il venditore e ho intenzione di approfondire la cosa con lui in questi giorni.. Tanto per avere conferme, la cinghia va fatta ogni 120mila km o 5 anni giusto?

A seconda di cosa mi risponde direi che si scriverà il destino di questa "trattativa"!

Confermo i 5 anni e 120 mila km (anche se per stare tranquilli conviene anticipare a 100.000 massimo 110.000 km).