consiglio....147 o astra gtc?????

innanzitutto benvenuto!!! ma sinceramente la nuova 147 non mi piace,preferisco 100000 volte la serie 0 , poi come gia detto da altri dovresti provare sia una che l'altra per vedere come si comportano su strada,poi a parita di optional meglio l'astra con i bixseno e altre peciottate!!!
 
soloalfa":3puyzvuc ha detto:
Ciao Lele spero di riuscirti ad aiutarti nella tua scelta con questo post!

Allora x quanto riguarda l'Astra,nella motorizzazione 1.9 M-jet 120cv,da quanto ho capito quella ke ti interessa,l'ho avuta per 3 giorni grazie alla prova Opel!E ti faccio un piccolo resoconto delle mie sensazioni!

Estetica:Soggettiva,ma a me piace e anche molto,non è elegante come l'alfa,diciamo + maranza,ma è questione di gusti!Stesso effeto che ha dato a tutti i miei amici!Voto 9

Motore:Superlativo!Gran tiro,molta potenza spalmata bene bene!Ho anche provato il 1.7 Diesel dell'opel e aveva un vuoto molto accentuato sopra i 3.500 giri!Questo è tutta un'altra storia!Ho avuto la 147 M-jet 140 cv e devo dire che non la rimpiangevo!Risposta immediata,gran tiro,ripresa micidiale e non troppo assetato!Voto 9

Interni:Molto belli!Sedili ergonomici in pelle tessuto,qualità eccellente della pelle,il tessuto invece era un po' caldo!Forse non tanto traspirante!Plancia molto bella e appariscente,molte chicche che ad uno come me lasciano stupito:

Alette parasole:in materiale morbido al tatto e pieghevole x limitare i danni in caso di incidente.Specchio interno molto ampio con 2 luci di cortesia ai lati per un'illuminazione notevole.

Led all'interno delle maniglie interne:lo so è una cazzata,ma anche l'occhio vuole la sua parte,si accendono con le luci

Strumentazione:+ scarna della 147 ma altrettanto valida come immediatezza di lettura.La strumentazione rimane accesa sempre,anche a luci spente,proprio per favorire la lettura degli strumenti

Plafoniere:Eccellenti come fattura ed ergonomia,un altro mondo rispetto all'alfa

Scarsezza di vani portaoggetti:questo è veramente negativo!Non sai dove mettere le cose!

Materiali:plancia morbida al tatto,forse la plastica degli strumenti era un po' troppo fragile!Qualità del padiglione notevole così come la leva del cambio,con la cuffia in simil pelle veramente ben fatta!

Mi soffermo anche su un optional particolare che offre l'Astra:Il dispositivo SPORT:premendo questo tasto,lo sterzo si indurisce molto,adatto alle alte velocità,inoltre la precisione diventa molto buona,la risposta all'acceleratore è eccezionale,appena lo sfiori la macchina schizza,sensazione molto accentuata rispetto alla modalità normale.Sospensioni rigide!Molto rigide!Forse questo è il vero problema dell'Astra,ma va da se che scegli tu se renderle + rigide o no!Cmq con il tasto sport premuto,le buche le senti tutte e le rezioni dello sterzo non sono molto facili da controllare quando fai pattinare le ruote in accelerazione!

Bagagliaio:discreto,qui non mi posso dilungare molto per il semplice fatto che non ho avuto modo di provarlo!

Per quanto riguarda l'alfa invece qui la conosciamo tutti e quindi non mi soffermo ad elencarne i pregi.Cmq ti faccio una breve comparativa:

Design:Eleganza per l'Alfa,sportività e appariscenza per l'Astra (sensazione provata da tutti quando erano dentro l'auto!La gente si gira spesso ad osservarla,forse perchè è ancora nuova e quindi non molto vista come auto)

Motore:Uguale per entrambe,non fa rimpiangere il 150cv

Posizione di guida:Il pregio dell'Astre è che puoi assumere una postura veramente sportiva,con l'altezza da terra veramente ridotta,anche se questo per quelli non alti di statura crea non pochi problemi in manovra!
Sull'alfa la seduta resta sempre un po' troppo alta,e lo sterzo un po' troppo inclinato!Diamtero di sterzo elevat per entrambe!

Materiali:Direi uguali!L'alfa scade nelle plafoniere,l'Opel nel cassetto del cruscotto non rivestito in velluto

Sterzo:Con l'optional dello sport si equivale a quello dell'alfa,senza diventa un comando piuttosto pastoso e poco progressivo,inoltre non ti fa avere la reale percezione di dove stanno le ruote!

Confort:Scadente sull'Opel con modalità sport,decente con la modalità normale!In questo frangente si equivale con l'alfa!

Tenuta di strada:Ottima per entrambe,forse l'Alfa ha il pregio di essere + precisa nei curvoni autostradali presi a elevata velocità,ma questo poi potrebbe dipendere anche dalle gomme montate!

Rapporto qualità prezzo:Ottimo per entrambe,l'Opel è nuova e ha ancora tanta strada davanti,quindi magari potrebbe essere un investimento migliore rispetto all'alfa perchè meno soggetta a svalutazione tra 1 anno,l'Alfa la cambieranno tra un anno e 1/2.Questa valutazione dipende anche dallo sconto dei concessionari,io conosco il venditore alfa e a me sulla 147 mi farebbe il 13% di sconto,quindi magari pagherei meno l'alfa dell'opel,che cmq resta la migliore come rapporto qualità/prezzo!

In conclusione mi sento di dirti che se vuoi un'auto per distinguerti ora come ora vai di Opel,progetto nuovo con una lunga vita davanti,l'alfa risale al '99 come progetto!Se invece vuoi un'auto di classe,che non sfiguri davanti ad A3 e serie 1 prendi l'Alfa,che finalmente è riuscita ad entrare in questa nicchia di auto di lusso!

ti quoto in parte...
mio padre avendo una nuova astra, però 1.7 101 cv e guidandola spesso per andare al lavoro posso confermare che è un'ottima macchina.... ottima tenuta... dentro è fatta meglio dell'alfa anche se è moolto più fredda e scarna (mancano i portaoggetti :KO) il bracciolo centrale è da censura :ignore) , manca la temperatura dell'acqua anche se la si può far uscire lo stesso).

mio padre ha la cosmo con bixeno (solo xeno per l'alfa), esp, appoggiatesta attivi (l'alfa non li ha disponibili), cruise, tastino "sport" dove una volta premuto la macchina cambia totalmente carattere... :OK)

la pelle dentro non mi sembra di buona qualità... anzi a me sembra plastica da quanto è dura... le lucine delle maniglie della porta sono una figata :D anche se le manca le luci di segnalazione della porta aperta :KO) e non ha nemmeno un rinfrangente :KO) :ignore)

passiamo al motore (poco confrontabile con la mia che è una m-jet) buono... anche se è un po' vuoto sotto i 2000 e sopra i 3500... ma fa anche fatica a salire di giri... ma credo sia dovuto ai rapporti del cambio (lungo)
 
fabuloso82":29j7z2jz ha detto:
una curiosità, il 120 è il 115 con 5cv in +, ed è sempre 8v, perchè viene chiamato anche lui multijet?
Il 115 cv non è multijet ma è unijet. Significa che le iniezioni di gasolio dell'iniettore non sono divise in più fasi ma avvengono in un'unica fase (in pratica si tratta dei common-rail di prima generazione). Inoltre ha 5 marce.
Il 120 cv invece è multijet: in questo caso l'iniezione del gasolio è divisa in 3 fasi (la prima è la pre-iniezione per portare a temperatura ottimale le camere di combustione, seguita dalle due successive iniezioni vere e proprie). Con questo sistema migliora la combustione di gasolio: il motore rende di più, vibra e consuma meno, è più silenzioso ed inquina meno (Euro 4). Ha 6 marce.
 
Penso ti sia stato detto un pò di tutto.Personalmente l'Astra GTC piace molto specie con il tetto panoramico e i cerchi 18".La linea è sportiva e aggressiva e i motori sono ben conosciuti.
Ma la grande differenza sta tutta nel marchio.Uno,Opel,uno dei tanti nel mondo automobilistico,l'altro,Alfa Romeo,un mito che al suo passaggio faceva togliere il cappello dalla testa a Qualcuno!
 
Top